• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
Ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2017

News

346.698 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI

Notizie su News

Dichiarazione emissione gas fluorurati

Impianti di climatizzazione - C'è tempo fino al 31 dicembre per presentare all'Ispra, tramite piattaforma online, la dichiarazione riguardante l'emissione di gas fluorurati ad effetto serra.
Concorso di architettura BigMat

Architettura - C'è tempo fino al 18 maggio per partecipare all'edizione 2017 del Bigmat, il concorso internazionale di architettura che premia l'eccellenza progettuale europea
Ecobonus per condomini: il provvedimento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A quattro mesi dalle novità sull'ecobonus condomini ancora si attende il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate per le modalità di cessione delle detrazioni fiscali
REbuild: un convegno sull'edilizia off-site

Bioedilizia - La sesta edizione di ReBuild punta sull'Edilizia off-site per ottenere elevati standard qualitativi e sviluppare nuove opportunità di business nel settore edile
Condomio 4.0: un convegno sul mondo condominiale

Leggi e Normative Tecniche - Condominio 4.0: un convegno organizzato da Harley&Dikkinson a Roma per fare una analisi su tutte le opportunità lavorative relative alla gestione condominiale.
Bonus strumenti musicali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La legge di bilancio per il 2017 prevede un bonus per l'acquisto di strumenti musicali da parte di studenti di determinati istituti. Vediamo di cosa si tratta.
Proroga al Piano Casa in Puglia

Piano casa - È stata prorogata al 31 dicembre 2017 la scadenza per la presentazione delle pratiche finalizzate a ottenere bonus per ampliamenti o demolizioni con ricostruzioni.
Manovra 2017 pubblicata in Gazzetta Ufficiale

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata la Legge n. 232/2016, che contiene la manovra finanziaria del 2017: confermate le detrazioni fiscali dei lavori in casa. Vediamo le principali novità.
Detrazione fiscale per interventi di riqualificazione globale

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecco una mini guida sulla detrazione fiscale per chi esegue interventi di riqualificazione energetica globale dell'immobile, prorogata fino al 31 dicembre 2016.
Bonus mobili giovani coppie

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1 gennaio fino al 31 dicembre 2016 le giovani coppie che acquista un immobile da adibire ad abitazione principale possono usufruire del nuovo bonus arredi.
Detrazione risparmio energetico 2016

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Stabilità appena approvata prevede la proroga al 31 dicembre 2016 della detrazione fiscale al 65% e altre novità per l'ecobonus. Vediamo quali sono.
Euroluce 2015

Lampade a sospensione - Il Salone Internazionale del Mobile è alle porte ed è anche in arrivo l'appuntamento biennale con Euroluce, per conoscere le novità del mondo dell'illuminazione.
Effetti sentenza di risoluzione per inadempimento contratto di locazione

Affittare casa - Nell'ambito di una locazione può accadere che sorgano problemi e una delle parti domandi la risoluzione del contratto: da quando decorrono gli effetti della sentenza?
Marmomacc e Abitare il Tempo 2014

Architettura - Quest'anno c'è una novità: Marmomacc e Abitare il Tempo si svolgono contemporaneamente, dal 24 al 27 settembre a Verona, un unico evento per tutti gli appassionati.
Xylexpo 2014

Strutture in legno - Si è svolta dal 13 al 17 maggio, a Fiera Milano-Rho, la XXIV Edizione di Xylexpo, la biennale mondiale delle tecnologie per il legno e l'industria del mobile.
Orticola 2014

Orto e terrazzo - Si è svolta dal 9 all'11 maggio la XIX Edizione di Orticola, mostra mercato dedicata ai temi del giardino, ricca di eventi per gli appassionati di gardening.
Eurocucina 2014

Cucine moderne - La cucina perde la sua funzione di puro luogo di lavoro per assumere i connotati di uno spazio d'incontro, flessibile, in grado di adattarsi alle esigenze delle famiglie.
Salone del Mobile 2014

Architettura - Sono i colori caldi dei legni naturali i protagonisti di questo Salone del Mobile, insieme alle soluzioni tecniche più all'avanguardia per mobili ed elettrodomestici.
Salone della Ricostruzione 2014

Restauro edile - Il Salone della Ricostruzione de L'Aquila: momento per far il punto della situazione post terremoto e spunto per incontri formativi sulle nuove tecniche costruttive.
Cucine, novità in attesa di Eurocucina 2014

Cucine moderne - Il settore produttivo dei mobili per cucine è in fermento, arriva Eurocucina 2014. Vediamo qualche anticipazione sui prodotti attualmente in fase di lancio o restyling.
Stockholm Design Week 2014

Architettura - Al via anche quest'anno, dal 3 al 9 febbraio 2014 l'Edizione della Stockholm Design Week, evento ricco di iniziative interamente dedicate al design internazionale.
Imm Colonia 2014

Divani e poltrone - In corso di svolgimento, dal 13 al 19 gennaio, l'Edizione 2014 di Imm Colonia, con le ultime novità di interior design presentate da aziende italiane ed internazionali.
Casa al CES 2014

TV ed elettronica - Negli ultimi anni si può notare un particolare fermento relativo alle tecnologie per la gestione della casa al CES, Consumer Electronic Show, di Las Vegas.
ADI Design Index 2013

Architettura - Vediamo una breve rassegna di alcuni tra i progetti più interessanti tra quelli pubblicati per l'ADI Design Index, relativi all'anno che sta per concludersi.
Rinnovo della cucina

Cucine moderne - Vediamo insieme qualche proposta interessante, nel caso stiate decidendo di cambiare i mobili della vostra cucina e non abbiate voglia di aspettare Eurocucina 2014.
Salone della Ricostruzione 2013

Restauro edile - Dal 13 al 16 giugno 2013 a L'Aquila si incontreranno politici, professionisti, imprese e cittadini per la terza edizione del Salone della Ricostruzione.
Stop a Imu di giugno

Fisco casa - Approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto legge che sospende il pagamento della rata Imu di giugno. Entro agosto la riforma che deciderà l'eventuale abolizione.
Salone sulla sostenibilità ambientale a Udine

Bioedilizia - Il Salone EOS è il primo in Italia sul tema della sostenibilità e dei prodotti green, e si svolgerà nel quartiere fieristico di Udine dal 17 al 19 maggio.
Lampade creative a Euroluce 2013

Lampade a sospensione - Nuovissime e originali lampade sono state presentate all'ultima edizione di Euroluce, evento legato al Salone del Mobile e dedicato al mondo dell'illuminazione.
Dichiarazione Imu

Fisco casa - La dichiarazione IMU, andava presentata entro il 4 febbraio, poteva essere effettuata anche direttamente on line, quali sono le sanzioni previste per mancata dichiarazione IMU?
Quanto costa, dove lo trovo?
  • Gres porcellanato per esterni grigio Varana
    Gres porcellanato per esterni...
    15.99
  • Maxi parquet in gres porcellanato Timber
    Maxi parquet in gres porcellanato...
    19.99
Commenti su News
  • Franca2015
    Franca2015
    Mercoledì 13 Gennaio 2016, alle ore 12:39
    Buongiorno,Nel rifare totalmente il tetto di un condominio di 4 piani realizzato 60anni fa.realizzato con travi a vista (sono tronchi d'albero)e listelli su cui poggiano le tegole a vista e numerosi puntelli in legno che scaricano sul solaioPer accedere agli sgravi fiscali del 65%su tutto il lavoro è obbligatorio usare il polistirolo isotec o stirodach sotto le tegole? in caso non venga usato il polistirolo la detrazione sarà del 50%su tutto?
    • Cristianadeiconti
      Cristianadeiconti
      Mercoledì 13 Gennaio 2016, alle ore 12:46
      La scelta del materiale migliore la può dare solo un tecnico o comunque la ditta a cui ha chiesto l'intervento che saprà consigliarla al meglio. La Legge non parla di obbligo nell'uso di questo o quel materiale ma solo di interventi che permettono gli sgravi fiscali al 65% o al 50%
      • Franca2015
        Franca2015
        Mercoledì 13 Gennaio 2016, alle ore 13:05
        Grazie, la cosa che non mi è chiara è :1)rifacendo il tetto senza coibentazione, supponiamo costi 100.000 euro, allora accedo al bonus ristrutturazione del 50% fin qui tutto ok.Cercavo si capire se:2)rifacendo il tetto con coibentazione isotec o simili, supponiamo costi 120.000 euro, allora accedo al bonus ristrutturazione del 60%.su tutto 120.000 euro oppure è il 50% su 100.000 e il 65% su 20.000 ? Grazie!
  • 30061984
    30061984
    Giovedì 12 Novembre 2015, alle ore 15:28
    Salve,io e la mia fidanzata (entrambi under 35) stiamo per concludere l'acquisto di una casa che andremo poi a ristrutturare. Conviviamo in una casa in affitto (con regolare contratto registrato all'agenzia delle entrate) da settembre 2013 ma abbiamo spostato la nostra residenza nella casa attuale(creando un nucleo familiare???) solo nello scorso giugno. Possiamo accedere al bonus mobili potendo dimostrare che siamo conviventi sin dal 2012?
    • Sara.m.
      Sara.m.
      Martedì 24 Novembre 2015, alle ore 14:52
      Dobbiamo attendere il testo definitivo della legge. Per ora si tratta solo di supposizioni. Conterei la formazione del nucleo familiare da quando avete residenza insieme, ma ripeto, attendiamo il testo definitivo!
      • 30061984
        30061984
        Martedì 24 Novembre 2015, alle ore 14:56
        Ho appena trovato questo: Per le coppie sposate si potrà fare riferimento alla data di matrimonio, per le coppie more uxorio, anch?esse destinatarie dell?agevolazione, si dovrà verificare la coincidenza della residenza anagrafica. A partire dalla data in cui i due componenti avranno stabilito la medesima residenza anagrafica si considererà costituito il nucleo familiare.
  • Antmartino
    Antmartino
    Sabato 3 Gennaio 2015, alle ore 23:13
    Sarei interessato, a Bari città, a chiudere un balcone interno allo stabile per trasformarlo a veranda; potrei chiedere al Comune preventivamente di essere autorizzato a realizzare la suddetta opera in applicazione del Piano Casa, cioè come ampliamento della superficie esistente dell'appartamento (che misura 108 mq netti calpestabili)?grazie, antmartino
    • Sara.m.
      Sara.m.
      Mercoledì 7 Gennaio 2015, alle ore 23:11
      Nel suo caso potrebbero verificarsi un po' di ostacoli, fra cui il consenso del condominio o precise norme comunali. La sua intenzione di verificare preventivamente in Comune è certamente il passo migliore. Se ottiene parere favorevole, potrà presentarsi in assemblea condominiale supportato da questa informazione di fattibilità.
  • Ldammac
    Ldammac
    Martedì 30 Dicembre 2014, alle ore 17:06
    Posso usufruire del piano casa della regione puglia x condonare una veranda di 9 mq su una superficie di 115mq a Bari citta? vi chiedo un consiglio
    • Sara.m.
      Sara.m.
      Mercoledì 7 Gennaio 2015, alle ore 23:07
      E' un argomento un po' delicato. Il piano casa non è un condono. Dovrebbe verificare con un tecnico di fiducia se ci sono i presupposti per una sanatoria.
  • Geom.gianni
    Geom.gianni
    Martedì 10 Giugno 2014, alle ore 19:17
    Salve Architetto,volevo sottoporle il seguente caso : Acquistando un immobile nel mese di marzo dell'anno corrente,ho l'obbligo di presentare una DICHIARAZIONE IMU presso il comune?Questo Immobile non gode di nessuna agevolazione in quanto non si tratta di abitazione di residenza ma bensì di un "altro" immobile. Altra questione: L'imposta la deve versare per i mesi di possesso anche il precedente proprietario o per intero il nuovo acquirente?
    • Anonymous
      Anonymous
      Mercoledì 11 Giugno 2014, alle ore 09:57
      La dichiarazione Imu non va presentata. L'imposta va pagata per i mesi di proprietà di ciascuno.
  • Anna1983
    Anna1983
    Lunedì 26 Maggio 2014, alle ore 20:55
    Buonasera architetto, sto effettuando dei lavori di ristrutturazione, ho aperto la SCIA ed ho inviato la comunicazione all'ASL per segnalare l'impresa edile che svolge i lavori (conclusi).Per assumere un idraulico per il rifacimento di alcune tubature danneggiate dal precedente proprietario, è necessario nominare un responsabile della sicurezza anche se idraulico e muratore non collaborano? Posso scaricare la tinteggiatura dei muri danneggiati?
    • Anonymous
      Anonymous
      Martedì 27 Maggio 2014, alle ore 09:48
      Deve dichiarare l'idraulico se è una ditta e non un lavoratore autonomo. La tinteggiatura non è detraibile, perché una semplice riparazione delle tubature non si può considerare manutenzione straordinaria.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa su Flash News
Img alexs69
Sarei interessato a conoscere gli argomenti più interessanti riguardante l'argomento in oggetto. Quale sono le norme principali, per un affitto di appartamento, locato nel...
alexs69 08 Febbraio 2017 ore 16:11 3