archiviato

Casa al CES 2014

Negli ultimi anni si può notare un particolare fermento relativo alle tecnologie per la gestione della casa al CES, Consumer Electronic Show, di Las Vegas.
Pubblicato il

Cos'è il CES di Las Vegas?


CES 2014Ogni inverno si svolge a Las Vegas l'annuale edizione del CES, il Consumer Electronic Show, una fiera dedicata alle ultime novità nel campo dell'elettronica di consumo.

Negli ultimi anni si può notare un particolare fermento relativo alle tecnologie per la gestione della casa, da cui emerge come la casa del futuro sarà sempre più controllabile in automatico e da remoto.

Anche nell'edizione di quest'anno, svoltasi dal 7 al 10 gennaio, non sono mancate le novità proposte dalle multinazionali dell'elettronica per il settore della casa.
Vediamo alcune tra le più interessanti novità in esposizione.


Casa del futuro al CES 2014


Con la serratura August sarà possibile entrare in casa utilizzando il segnale Bluetooth di uno smartphone appositamente predisposto.
In questo modo si dovrebbe superare l'inconveniente dei classici codici di sicurezza utilizzati per le serrature automatiche, che possono essere decriptati ed utilizzati da malintenzionati.
Con l'applicazione legata a questa serratura, sarà possibile anche inviare degli inviti per una festa, trasmettendo agli invitati una chiave digitale che permetterà loro l'ingresso all'ora convenuta.

Sempre abbinato alla tecnologia Bluetooth e allo smartphone è il prototipo di frigorifero di Whirlpool che permette di riprodurre file audio.

Il termostato intelligente Honeywell utilizza una serie di termovalvole collegate ad una centralina, che permettono di gestire ogni singolo termosifone di una stanza in maniera autonoma, in modo da ottimizzare i consumi e risparmiare. I costi del sistema sono accessibili, in quanto si aggirano intorno ai 70 euro per le termovalvole e 300 euro per il termostato.

Ma la vera casa del futuro è quella presentata dalle grandi multinazionali, come la Smart Home di Samsung, con i suoi schermi tv sempre più piatti e oggi anche curvi, gli elettrodomestici studiati per assecondare le richieste dei consumatori più esigenti e una piattaforma integrata per far dialogare tutti i dispositivi, come tablet e pc.

Samsung al CES 2014Per quanto riguarda la nuova tecnologia dei televisori a schermo curvo, che molto ha colpito la fantasia dei consumatori, essa permette di avere un raggio visivo più ampio rispetto ai televisori a schermo piatto, e quindi questi nuovi televisori hanno un effetto panoramico che rende le immagini più grandi e realistiche.

Continuando, inoltre il trend dei televisori sempre più grandi, l'azienda coreana ha presentato un modello extra large, quello definito più grande al mondo, da 110 pollici.

Sul fronte elettrodomestici, essi saranno gestibili da un'unica piattaforma integrata che permetterà di controllarli da tutti i dispositivi mobili, come smartphone, computer e fotocamere, quindi anche da remoto, quando si è lontani da casa.

CES 2014Grazie alle nuove tecnologie si potrà anche guardare la tv sulla porta del frigorifero, mentre si cucina, o rispondere al telefono dallo stesso frigo senza neanche prendere l'apparecchio in mano.
Ma, restando nel campo delle specifiche funzioni degli elettrodomestici, potremo trovare frigoriferi con zone separate a differenti temperature, per preservare meglio i sapori, forni dotati di funzioni personalizzate e lavastoviglie in grado di eleminare le incrostazioni e l'unto più ostinato.

Inoltre le app saranno azionabili anche con comandi vocali.
Ad esempio, dicendo che si sta per uscire di casa, automaticamente si potranno spegnere tutte le luci.


Il sistema Smart Home così come è configurato attualmente si compone di 3 servizi:
- Device Control, che permette di gestire la casa attraverso i propri dispositivi mobili o la Smart TV;
- Home View, che permette di monitorare la casa da remoto attraverso l'installazione di telecamere;
- Customer Service, che segnala eventuali anomalie all'utente e lo mette in contatto con il centro di assistenza.

In futuro saranno poi integrate ulteriori funzioni di assistenza sanitaria, di gestione dei consumi energetici e di sicurezza della casa, attraverso la partnership con aziende che si occupano di questi settori.

LG: TV OLED curvoLa diretta concorrente di Samsung, LG, ha invece presentato a Las Vegas gli elettrodomestici che si controllano tramite brevi messaggi di testo, sfruttando il Natural Language Processing (NLP).

Gli utenti potranno infatti dialogare con gli elettrodomestici tramite la popolare app di messaggistica gratuita LINE e il servizio HomeChat™, specificamente progettato da LG.

Grazie a questo sistema, ad esempio, il frigorifero diventa un vero e proprio sistema di gestione del cibo che propone ricette e ne controlla la scadenza, mentre il robot aspirapolvere HOM-BOT SQUARE può essere programmato per pulire ad orari prestabiliti, così come la lavatrice controlla ed avviata da remoto.

Anche quest'azienda ha presentato in occasione del CES un tv OLED a schermo curvo di grandissime dimensioni. In questo caso la curvatura dello schermo può essere regolata dallo spettatore attraverso il telecomando.

riproduzione riservata
Casa al CES 2014
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI