• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex
archiviato

Salone del Mobile 2014

Sono i colori caldi dei legni naturali i protagonisti di questo Salone del Mobile, insieme alle soluzioni tecniche più all'avanguardia per mobili ed elettrodomestici.
Pubblicato il

Colori caldi per legno e tessuti al Salone del Mobile


Pouf in nabuk al salone del MobileAl Salone del Mobile il vero protagonista è il legno, come abbiamo già notato dalle anteprime presentate nei giorni scorsi.
Sono i colori caldi delle laccature e i legni trattati al naturale i veri protagonisti della kermesse di quest'anno, anche se non mancano efficaci tentativi di mixare tra loro materiali diversi quali il legno, il metallo brunito o satinato e le pietre, soprattutto il marmo.

Ciò che colpisce in prima battuta, girando nei vari padiglioni di ogni settore, è, infatti, la tendenza ad affidarsi, nella progettazione degli arredi, a materiali e colori che più da vicino richiamano la natura e tutte le sue sfumature di colore.

Colori caldi al salone del MobileQuasi bandito il bianco assoluto e ancor meno protagonista l'effetto lucido a favore di tinte più morbide e finiture opache dall'aspetto materico sia al tatto che alla vista, sono proprio le sfumature che vanno dal panna al cioccolato le vere protagoniste, passando per il tortora e il nocciola chiaro.

Il legno scelto per i mobili del living e della cucina, oltre all'ormai classico rovere moro, è soprattutto il noce al naturale o declinato in tante tonalità di verniciatura, purché tutte sottolineino rigorosamente le venature.

Anche le pelli e i tessuti utilizzati per i letti imbottiti, i divani e le poltrone, confermano la tendenza verso tonalità calde di terra e trame tessili che privilegiano le classiche tecniche artigianali di lavorazione di una volta, dall'effetto grezzo.

Le pelli di rivestimento, soprattutto nel caso del nabuk, sono spesso utilizzate a trama intrecciata, per creare giochi di luci e ombre nei colori tono su tono, mentre è tipico sia nelle testate dei letti che nelle sedute e negli schienali dei divani più attuali, il tema del capitonné rivisitato e ammorbidito in chiave moderna, a volte sottolineato con l'inserimento di classici bottoni.


Capitonné al Salone del Mobile


Mobili di design e particolari stilistici al Salone del Mobile


Maniglia scolpita nel top al Salone del MobileOrmai la partita più importante per quanto riguarda i nuovi trend stilistici in tutto il settore dei mobili e dell'arredamento in generale si gioca sul terreno della cura dei particolari, più che delle linee generali formali, il che genera anche una naturale selezione tra le aziende, in quanto sono proprio questi particolari che evidenziano capacità progettuali e tecnico-produttive che, alla lunga, fanno la differenza e creano tendenza.

A questo proposito, quello che salta subito agli occhi, è l'assenza quasi totale, sulle ante dei mobili, della maniglia, almeno nella sua concezione più tradizionale. Se, però, in tempi recenti, la soluzione più utilizzata era stata quella dell'inserimento della gola sottotop, soprattutto nei mobili per cucine, ora l'incavo per l'inserimento della mano viene ricavato direttamente nel top, con effetto decorativo che riporta a tecniche artigianali di antica ebanisteria.

Maniglie in pelle al Salone del Mobile
Altrove è una striscia di pelle o cuoio lavorato a trasformarsi, con effetto ondulato, in maniglia, riprendendo lo stesso rivestimento delle ante, oppure c'è una maniglia sottile in contrasto cromatico sul frontale del cassetto, ma posta in verticale.

Mix di materiali al Salone del Mobile
Oltre agli intrecci di pelle per gli imbottiti, di cui ho già accennato, sono i mix tra i vari materiali a creare nuove possibilità. Succede dunque che si spegne con altri materiali naturali, ad esempio, l'effetto freddo del metallo quando diventa struttura portante per cassetti e contenitori in pelle o cuoio rigenerato.


Tecnologie ed effetto natura nelle cucine del Salone del Mobile


Anche nella produzione dei mobili per le cucine si confermano stili e colori di cui si è parlato finora, quindi rivediamo anche in questo settore un grande uso di legni trattati al naturale o con vernici ecologiche che sottolineano le venature e i nodi del legno originario. L'uso dei colori si ferma, in realtà, anche qui alle varie tonalità del panna, del tortora e del marrone chiaro.

Prototipo di piano cottura Smeg al Salone del Mobile
Il settore della cucina, però, è anche quello dove più si sperimentano le nuove tecnologie per i materiali di rivestimento e soprattutto per la produzione degli elettrodomestici, da incasso o da libera installazione.

Rimandandovi ad un discorso più approfondito sugli elettrodomestici sul nostro portale nei prossimi giorni, con qualche consiglio riguardo alle nuove produzioni, non posso non accennare brevemente a qualche novità.

Fermo restando che la carta vincente, nel settore degli elettrodomestici, più che l'estetica, benché importante, è in realtà l'efficienza e la praticità, si sono viste quest'anno, ad FTK, tutte le eccellenze del campo, nazionali ed internazionali.

Oltre alle conferme di modelli già da tempo sul mercato e di cui sono stati effettuati restyling tecnici con aggiunte di accessori ed opportunità di impiego maggiori, i nuovi elettrodomestici diventano presenze importanti a prescindere dal contesto in cui sono inseriti.

Gli elettrodomestici di nuova generazione sono, infatti, sempre più belli ed efficienti, le tecnologie permettono di avvicinare anche gli articoli più propriamente di stampo italiano agli standard europei, come, ad esempio, nel caso dei piani ad induzione, per cui ancora esistono segnali di diffidenza da parte dell'utente medio del nostro Paese.

Viene in aiuto, a questo proposito, il fatto che i grandi marchi tendono a raggupparsi, per cui si mettono insieme le competenze e le eccellenze produttive di ognuno, a vantaggio di tutti i componenti, pur mantenendo specificità e legami con il territorio.

Sono molti i prototipi presentati al Salone, proprio per testare la risposta del pubblico alle nuove proposte, per poter studiare eventuali aggiornamenti ed eventuali cambi di rotta.
Non sono mancati suggerimenti estetici con una vena ironica, come nella proposta, a livello di prototipo, per un nuovo piano di cottura con delle sagome di uccelli al posto delle griglie di appoggio per le pentole Smeg

Altri prototipi hanno riguardato soprattutto i piccoli elettrodomestici, come le macchinette per il caffè, nella versione da parete sottopensile, concepite come una sorta di piccoli moduli da affiancare a quelli per prese elettriche e USB, che seguono le misure modulari delle larghezze dei pensili.

Piano cottura Beko al Salone del Mobile
Da citare anche le soluzioni per la cottura, ovvero piani e forni, che sfruttano la tecnologia a led per illuminare in maniera generale o puntuale l'interno del forno o i bruciatori del piano cottura Beko per una resa estetica di grande impatto, che aggiunge valore alla funzionalità e all'efficienza di questa nuova generazione di elettrodomestici da incasso.

Ma questa è un'altra storia da raccontare, nel dettaglio.

riproduzione riservata
Salone del Mobile 2014
Valutazione: 5.23 / 6 basato su 13 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img brigante1976
Nel corso del 2023 ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici (forno, lavastoviglie e piano ad induzione insieme alla cucina, il frigorifero e la lavatrice a parte). In...
brigante1976 27 Dicembre 2023 ore 14:57 2
Img enrico o
Buongiorno,qual'é la distanza minima tra camino (acceso molto poco) e TV in posizione laterale stessa altezza? Il camino è chiuso da un vetro.Vorrei inserire una tv...
enrico o 28 Marzo 2023 ore 11:59 7
Img giosue78
Buongiorno, devo inserire la classe energetica di una lavatrice acquistata durante i lavori di ristrutturazione.Sulla nuova etichetta compare la Classe energetica A mentre sul...
giosue78 11 Novembre 2022 ore 18:12 5
Img andy973
Buonasera,ho acquistato un immobile ed ho volturato la scia per ricavare il box auto da tra unità. Il box è accatastato e pertinenza dell'unità abitativa. In...
andy973 01 Febbraio 2022 ore 10:38 3