|
L'ADI è l'associazione per il disegno industriale che ogni anno seleziona quanto di meglio la produzione italiana di design ha messo sul mercato l'anno precedente e ne pubblica la raccolta.
I prodotti, che appartengono alle più svariate categorie merceologiche, concorrono poi a prestigiosi premi internazionali, come il Compasso d'Oro.
Vediamo quindi una breve rassegna di alcuni tra i progetti più interessanti tra quelli pubblicati, relativi all'anno che sta per concludersi.
La rubinetteria Fold è stata progettata da Lorenzo Damiani per affiancarla agli accessori della stessa collezione disegnata per Ceramica Flaminia e composta da mensole, porta salviette, appendini e porta scopino.
La caratteristica di design che rappresenta il filo conduttore di tutta la linea è la piegatura meccanica del tubolare in acciaio cromato che ne disegna il profilo con una schiacciatura.
Si tratta quindi di quello solitamente considerato come un difetto che diviene, in questo caso, l'elemento caratterizzante, evocativo di un gesto: lo sforzo fisico compiuto per piegare il metallo.
Hemp Chair è una poltroncina monoscocca impilabile, di tipo cantilever, robusta e confortevole nella seduta, progettata da Werner Aisslinger per Moroso.
La sua caratteristica è che è anche ecologica perché è la prima poltroncina progettata utilizzando un particolare materiale a base di fibre naturali. Si tratta di un foglio costituito da oltre il 75% di canapa, che viene lavorato industrialmente mediante un processo di termoformatura a caldo, con un processo a basso impatto ambientale, derivato dal settore automobilistico. Tale processo industriale è sostenuto dall'industria di prodotti chimici Basf.
Questa tecnica permette una notevole facilità di modellazione che porta a esasperare la morbidezza della seduta.
Hemp Chair misura 75 cm di larghezza per 71 cm di profondità; è alta 70 cm, mentre la seduta è posta a 38 cm di altezza.
Già dal nome il tavolo Tobi Ishi, un tavolo – scultura, una sorta di monolite, si manifesta come profondamente ispirato all'Oriente. Il nome è infatti quello dato nella lingua originaria alle tipiche pietre decorative dei giardini giapponesi.
E infatti sia il piano del tavolo che le due basi, che assumono prospettive diverse a seconda di dove le si guarda, hanno proprio la forma di queste pietre levigate.
La loro posizione inoltre allude a quella ricerca dell'equilibrio, tipica delle creazioni di Edward Barber e Jay Osbergy sin dall'inizio della loro attività, che hanno riproposto in questo progetto per B&B Italia.
Ed è proprio l'equilibrio del giardino giapponese, con la sua tranquillità ed eleganza, che ha influenzato il duo britannico.
Le basi sono realizzate in Baydur® (poliuretano espanso strutturale) e il piano a sbalzo in legno. Entrambi sono lavorati con l'impiego della boiacca cementizia, un materiale liquido tradizionalmente impiegato in edilizia e architettura per il fissaggio dei rivestimenti o per l'impermeabilizzazione delle coperture, diventata qui una sorta di pelle superficiale che permette di ottenere quell'aspetto granitico desiderato.
Il cemento viene spalmato a mano, portando un tocco di artigianalità in un prodotto in larga parte realizzato a scala industriale.
Successivamente ne sono state proposte delle edizioni particolari in marmo bianco di Carrara e marmo nero Marquinia, che hanno arrichito ed enfatizzato la collezione. L'azienda propone il tavolo anche laccato in due colori molto diversi tra loro: il vivace Candy Red e il più quieto Smoke Blue. La laccatura quasi specchiata ribadisce ancora una volta la sua ispirazione orientale.
Tobi Ishi ha un diametro di 162 cm ed è alto 72,5 cm.
La cucina K20 di BOFFI si inserisce con continuità nel solco della collezione disegnata da Norbert Wangen per l'azienda.
Riprendendo, infatti, la modularità dei componenti, il designer propone nuovi disegni per le ante e per i piani di lavoro.
La finitura delle ante avvolge i fianchi e sovrasta i piani, rendendo il tutto ancora più compatto. Il fondale illuminato, che può essere attrezzato anche con mensola, aumenta ancor più questa sensazione di continuità.
Il modello comprende una cappa inox a scomparsa, aspirante/depurante, con funzione Down-draft controllata elettronicamente e prese interne per piccoli elettrodomestici.
Queste le principali caratteristiche tecniche del modello:
- contenitori in nobilitato rovere grafite o bianco finitura seta;
- zoccoli in alluminio finitura inox o bianco opaco;
- ante in finitura acciaio inox, Corian® bianco, laccato Silcover, Mat Plus, o legno impiallacciato in colori e essenze di gamma;
- piani di lavoro in acciaio inox o Corian®;
- maniglia per laccati e legni in profilo estruso di alluminio anodizzato tipo Inox o verniciata opaco.
|
||