|
La vostra cucina è da rinnovare. Puntate tutto su estetica, qualità e tecnologia per arredare l'ambiente più vissuto della casa?
Bene, in attesa delle novità della prossima edizione di Eurocucina 2014, che terremo d'occhio per voi, intanto vediamo insieme qualche proposta interessante, nel caso stiate decidendo di cambiare i mobili della vostra cucina e non abbiate voglia di aspettare oppure volete semplicemente agire per tempo per poter decidere con calma e senza sbagliare.
Cominciamo con qualche idea interessante in stile moderno.
E cominciamo anche con il definire, soprattutto in questo stile, in maniera più appropriata come sistemi quelli che una volta erano più semplicemente modelli di cucine, in quanto non si tratta più di composizioni più o meno bloccate in varie versioni, ma piuttosto di elementi modulabili e personalizzabili per creare, letteralmente, la propria cucina, secondo i propri spazi, i propri gusti e le proprie esigenze.
È con queste premesse che vi propongo il sistema Slim, progettato per Elmar da Ludovica + Roberto Palomba per soddisfare esigenze più disparate: dal loft al miniappartamento. Non a caso Slim è stato selezionato dall'Osservatorio Design ADI per l'ADI Design Index 2013.
Questo sistema di arredo per cucina è estremamente versatile, ideale per costruire o reinventare gli spazi della cucina e farli diventare un'area multifunzione, fruibile dai padroni di casa e dai loro ospiti, senza rinunciare a funzionalità e aspetto estetico.
La caratteristica principale del sistema cucina Slim, molto apprezzata da architetti e interior designers, è la possibilità di alternare diverse profondità, standard o ridotte, in modo da avere effetti particolari nella composizione delle volumetrie, effetti di stampo quasi architettonico.
Slim è concepita in modo da garantire un aspetto estetico professionale perfettamente proporzionato negli spessori e nei volumi anche con elementi modulari di soli 53 cm di profondità (rispetto ai normali 60 cm).
Per i grandi spazi sono disponibili armadiature lineari o ad angolo, con ante battenti, scorrevoli o rientranti per attrezzature interne particolari. Anche l'altezza delle basi è variabile, con la possibilità di avere armadiature e basi sospese.
Slim è dotata, inoltre, di svariati elementi che completano in maniera dinamica lo spazio da allestire, ma solo quando serve: il tagliere interno e l'isola funzionale monoblocco, attrezzatissima grazie anche al tavolo parzialmente a scomparsa che si allunga del necessario.
E, ancora a proposito di tavoli e piani d'appoggio: l'Easy Table e lo Sliding Table, nonché il pratico Wing Table, da 120 cm o 240 cm, che magicamente viene fuori all'occorrenza facendo ruotare il pannello di rifinitura dell'isola.
Non finisce qui la possibilità di personalizzazione di questa cucina.
Sono disponibili, infatti, schienali e accessori sottopensile in lamiera colorata, da attrezzare a seconda delle esigenze e dei momenti; boiseries dotate di mensole sottilissime ma solide e capienti per fare da dispensa o da vetrina estetica senza appesantire; sistemi integrati di illuminazione sottopensile a basso consumo.
E tanto altro ancora.
Le finiture? Rovere affumicato, rovere tranché, rovere laccato, bianco laccato lucido, inox, ecomalta… insomma, difficile sintetizzare tutto ciò che è possibile realizzare con Slim. L'obiettivo è incuriosirvi.
Cambio deciso di stile ma non di qualità per farvi conoscere l'ultima nata tra le collezioni in casa Marchi, ma già un must per gli amanti del genere: Vintage Style. Marchi è un'azienda leader affermata nel settore produttivo delle cucine artigianali.
Cura del dettaglio e uso di materiali pregiati sono tra le caratteristiche principali di tutte le collezioni, insieme all'attenzione dedicata alle tendenze più attuali.
Non sfugge a tutto questo il sistema per cucine Panamera, della collezione Vintage Style, modello progettato espressamente per quanti amano lo stile vintage inteso anche come stile di vita: elegante e informale insieme, senza dubbio cosmopolita.
Tipica di Panamera è la realizzazione di struttura e fianchi in essenza di noce nazionale sbiancato, a finitura Zero Gloss.
Gli elementi caratterizzanti sono: il blocco cottura da 120 cm di larghezza con ante in acciaio spazzolato e borchie, la cappa con le cinture in acciaio, la colonna frigo con doppia anta in acciaio spazzolato e diamantato inferiormente e, infine, il lavello con la vasca a catino antico realizzato in pietra Serena con le maniglie per poterlo rimuovere.
Tutte le zone della composizione sono dotate di attrezzature per personalizzare la composizione stessa e renderla funzionale al massimo, secondo le esigenze di chi la vive.
Lo stile è quello di decenni passati, le atmosfere ritrovate sono le stesse, ma l'ottica di reinterpretazione è assolutamente moderna, così come attuali sono la tecnologia produttiva e i materiali adoperati.
|
||