• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex
archiviato

Xylexpo 2014 biennale internazionale delle tecnologie per il legno

Si è svolta dal 13 al 17 maggio, a Fiera Milano-Rho, la XXIV Edizione di Xylexpo, la biennale mondiale delle tecnologie per il legno e l'industria del mobile.
Pubblicato il

Presenze a Xylexpo 2014


Si è svolta a Milano dal 13 al 17 maggio, nell'ambito di Fiera Milano-Rho, la ventiquattresima Edizione di Xylexpo, la biennale internazionale delle tecnologie per il legno e le forniture per l'industria del mobile.

La manifestazione, che rappresenta da sempre un momento fondamentale per le aziende che operano nella filiera del legno, ha confermato anche quest'anno la propria vocazione internazionale, con una forte presenza di espositori e visitatori provenienti dall'estero oltre che dal resto d'Italia.

Logo XylexpoDei 440 espositori presenti nei tre padiglioni allestiti da Xylexpo (su una superficie totale netta di 27mila metri quadrati), 123 provenivano infatti da 27 paesi con la Germania in testa seguita, nell'ordine, da Cina, Spagna, Austria, Gran Bretagna e Repubblica Ceca.

Dei visitatori professionali regolarmente registrati (in tutto 15.250) gran parte, oltre l'8,5%, proveniva dall'estero mentre il 4,6% dall'Italia. In testa, in fatto di presenze internazionali, i paesi dell'Europa continentale, con un incremento del 12,7% rispetto alle passate edizioni.

A seguire, i paesi dell'Africa e quelli delle Americhe, con una discreta percentuale di presenze. In totale, le presenze professionali e non nei cinque giorni di Fiera sono state ben 44mila di cui il 42% provenienti dall'estero.

Anche per questa Edizione, Xylexpo ha quindi confermato, sia in ambito nazionale che internazionale, il proprio ruolo di evento di riferimento nel settore delle tecnologie per la lavorazione del legno, nonostante il momento di forte crisi economica.


Espositori a Xylexpo 2014


Le aziende espositrici presenti a Xylexpo 2014, sono state, come ogni anno tra le più rappresentative del settore e appartenenti ai principali paesi costruttori di tecnologie per la lavorazione del legno. Oltre a proporre le proprie innovazioni, gli espositori hanno organizzato anche seminari e convegni a tema.

Schema ConLegnoConLegno, ad esempio, Consorzio senza fine di lucro che nasce con lo scopo di tutelare il patrimonio forestale e le biodiversità favorendo l'utilizzo del legno dalla materia prima all'imballaggio, ha offerto ai visitatori uno spazio (Stand nel padiglione 2-Q 30) in cui approfondire le principali tematiche inerenti al campo del legno e degli imballaggi.

Tra gli argomenti trattati, anche gli aspetti fitosanitari sugli imballaggi del legno, la Due Diligence del legno e regolamento EUTR, mondo EPAL, il legno termo trattato e progetto Thermovacuum for New Wood e marcatura Ce del castagno.

Tutti i temi sono stati affrontati in quattro seminari tecnici che si sono tenuti presso la Xylexpo Arena: Marcatura CE del legno lamellare; Il termo trattamento e l'utilizzo di risorse locali come opportunità per le imprese della filiera legno; Norme e regolamenti per i costruttori in legno: i profili di responsabilità, i problemi quotidiani e le soluzioni; Dal regolamento EUTR sulla Due Diligence del legno alla soluzione proposta da Conlegno, prima monitoring organization italiana.

Ma a trovare spazio a Xylexpo non sono state soltanto le tecnologie che partecipano ai processi produttivi del legno.

Ampio spazio è stato dato anche ad attività tradizionali ed antiche utilizzate per la creazione di oggetti, sia d'arte sia di uso quotidiano.

Una di queste è senza dubbio la tornitura artistica, che rappresenta ancora oggi una delle più importanti tecniche di lavorazione del legno.

Si tratta di un'attività che può essere praticata sia a livello professionale che hobbistico, e che in ogni caso possiede radici storiche molto remote.

La tornitura artistica, ai nostri giorni, viene praticata con notevoli risultati grazie anche all'utilizzo di macchine ed utensili capaci di alte performance.

Logo Les tourneurs de la basse valléeA dare voce a questa affascinante arte nell'ambito di Xylexpo 2014, è stata l'Associazione valdostana Les tourneurs de la basse vallée, che comprende artigiani tornitori professionisti e non, ed opera con il fine di promuovere lo sviluppo e la diffusione di quest'arte.

Durante la manifestazione, i dimostratori dell'Associazione hanno dato vita, presso lo stand di Gamma Zinken, azienda produttrice di macchine per la lavorazione e la tornitura del legno (padiglione 1, stand C29/D29), a dimostrazioni sia pratiche che teoriche, a partire dal pezzo di legno non lavorato fino ad arrivare al manufatto completamente realizzato.

Logo Cefla Finishing GroupAnche Cefla Finishing Group, azienda specializzata nella finitura e la verniciatura del legno, ha partecipato a Xylexpo 2014, classificandosi terza nel concorso Xia-Xylexpo Innovation Awards.

Cefla Finishing Group si trova infatti ormai ai vertici dei processi di verniciatura e finitura a livello mondiale e dimostra una forte capacità di applicazione pratica delle innovazioni nei processi di stampa digitale e della finitura di superfici cosiddette povere con le tecnologie Inert coating e Fusion coating.

Tutto questo viene realizzato grazie all'impiego di oltre 100 macchine installate e funzionanti che permettono a clienti e produttori di vernici legati al'azienda di eseguire ogni tipo di test su nuovi prodotti vernicianti.

riproduzione riservata
Xylexpo 2014
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img buralbe
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio sul tetto di una casa che sto comprando.Dalle foto in allegato è possibile capire le condizioni del tetto in legno e se il distacco...
buralbe 05 Febbraio 2024 ore 09:58 1
Img lucatescione
Buongiorno. Dovrei sostituire il tetto in legno di una casetta da giardino. La mia idea è di prendere dei pannelli simili a quelli attuali ( truciolare) e ricoprirli con...
lucatescione 04 Agosto 2023 ore 14:55 3
Img francesco boscarato
Ciao ragazzi,mi sono da poco trasferito e nella casa che ho acquistato e i serramenti in legno sono vecchi di ca. 20/25 anni. Stavo cercando pian pianino di sistemare casa...
francesco boscarato 23 Aprile 2023 ore 12:12 1
Img l.andrea
Buonasera,Qualcuno ha messo le travi a vista decorative in legno? La mia idea è solo per design e per la questione umidità/aria più pulita. Parlo di un...
l.andrea 28 Marzo 2023 ore 11:49 8