• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex
archiviato

Orticola 2014

Si è svolta dal 9 all'11 maggio la XIX Edizione di Orticola, mostra mercato dedicata ai temi del giardino, ricca di eventi per gli appassionati di gardening.
Pubblicato il

Orticola Edizione 2014


Si è svolta a Milano dal 9 all'11 maggio presso i Giardini Indro Montanelli di piazza Cavour e via Palestro, la XIX Edizione di Orticola, mostra mercato dedicata interamente ai temi del giardino. La manifestazione, organizzata dall'Associazione Orticola di Lombardia e promossa dal Comune di Milano, si è svolta nell'ambito del nuovo circuito Primavera di Milano.
Come ogni anno, anche per questa edizione, gli appassionati di gardening provenienti da tutta Italia hanno potuto assistere a mostre e partecipare a laboratori e dimostrazioni, nell'ambito dei tradizionali appuntamenti Dentro e fuori Orticola.

Logo Orticola

Tra le principali mostre botaniche in programma nell'ambito di Dentro Orticola, Il Giardino della Rosa Italiana ha proposto un argomento emblematico attraverso il tema La Rosa Italiana e i suoi ibridatori, con l'intento di riscoprire e diffondere un'importante tradizione italiana.

Originale ed innovativo il tema della mostra I Giardini dei Vivaisti, che con il tema Tendenze per il giardino in 17 quadri ha proposto 17 giardini grandi e piccoli, nati dalla collaborazione tra paesaggisti e vivaisti che ne hanno curato l'allestimento.

Protagonisti della mostra Ingressi Verdi sono stati invece i cancelli dei Giardini Indro Montanelli, che, vere e proprie porte monumentali capaci di regalare emozioni a chi li varca, introducono i visitatori alla mostra.

Nel contesto di Fuori Orticola invece, il programma ha offerto tre occasioni d'incontro, strettamente legati ai temi della mostra: l'Esposizione 1921-1984, Il giardinaggio scritto, mostra di libri e riviste dedicate alle piante e al giardinaggio, che ha visto la collaborazione della Biblioteca Nazionale Braidense; il Convegno Le Rose Italiane: ibridi e spontanee; la visita guidata Il Viaggio alla scoperta dei tesori nascosti, con la collaborazione del Museo di Storia Naturale.

Durante la Mostra i visitatori, che quest'anno sono stati almeno 31.000, hanno avuto anche la possibilità di partecipare, in modo del tutto gratuito, a 60 momenti di incontro fra lezioni di giardinaggio tenute da esperti professionisti, dimostrazioni e laboratori dedicati a grandi e bambini.
L'Associazione Orticola di Lombardia opera, senza fine di lucro, a favore della comunità milanese e per il verde cittadino grazie ad iniziative socio-culturali e progetti finanziati con i ricavi della mostra mercato.


Espositori a Orticola Edizione 2014


Tra 129 espositori, di cui 96 eccellenti vivaisti, che hanno presentato i loro prodotti ad Orticola, Agrumi Lenzi ha offerto ai visitatori la sua produzione di agrumi ornamentali in vaso. L'azienda, che si trova a Pescia in provincia di Pistoia, a due passi dal Mercato dei Fiori, ha iniziato la propria attività nel 1985 per iniziativa del suo titolare Maurizio Lenzi, da sempre appassionato di questo tipo di pianta, strettamente collegata alla tradizione toscana.

Kumquat selvatico senza spine di Agrumi LenziL'azienda è costituita da un ettaro e mezzo di terreno mentre la coltivazione degli agrumi, condotta a livello familiare, avviene all'interno di serre dotate di automatismi per la regolazione della temperatura, dell'irrigazione, della fertilizzazione e della luce. La vendita dei prodotti avviene direttamente, presso il vivaio e durante le mostre mercato, oppure online.

All'insegna dell'innovazione e della voglia di stupire sono gli originali cerchietti e copricapo stile Frida Kahlo ideati dall'artista e stilista salernitana Adalgisa De Angelis nell'ambito della sua collezione Sogni d'Arte e proposti proprio durante Orticola 2014. Fiori bianchi o colorati, ma anche mini bouquet applicati su calotte, cerchietti o cappelli a larga tesa, hanno impreziosito pezzi unici realizzati artigianalmente, in base alle esigenze estetiche delle clienti. Il tutto all'insegna della tradizione rappresentata dalla bellezza e dalla delicatezza dei fiori, e dell'innovazione espressa dal design originale dei cappelli.

Cappello con fiore Sogni d'ArteLe creazioni di Sogni d'Arte nascono infatti da procedimenti artigianali e concetti di design, un mix di vecchie forme che prende vita dalla grazia dei fiori ed esplode in un tripudio di colori. Il nome, Sogni d'Arte, è ispirato proprio agli oggetti della collezione, in bilico tra sogno e realtà, tra leggerezza e materia, tra innovazione e tradizione. Il mio è un mondo di ornamenti giocosi da portare con fantasia ha affermato la stessa Adalgisa I cappelli di Orticola saranno pezzi unici dalla straordinaria leggiadria, un misto di materia, colore, voglia di stupire e amore per i fiori e la loro perfezione.

Il Vivaio GG Buffa, azienda di Poirino, in provincia di Torino, attiva nel settore florovivaistico da circa vent'anni, ha invece esposto le sue collezioni di Peonie.
Il vivaio seleziona da sempre le cultivar più affascinanti e robuste ed offre circa 150 varietà provenienti da tutto il mondo tra arbustive, erbacee ed ibridi.
Da segnalare sono ad esempio gli ibridi americani, inusuali e molto robusti, che caratterizzano da sempre le collezioni.

Peonia di Vivaio BuffaLe Peonie possono essere acquistate online sul sito ma anche direttamente, presso il vivaio. L'azienda, inoltre, offre agli utenti la possibilità di visitare le coltivazioni, per ammirare le varietà e valutarne il vigore e le dimensioni. Durante la visita è inoltre possibile chiedere consigli sulla coltivazione e la manutenzione delle piante e documentarsi sulla loro storia.

riproduzione riservata
Orticola 2014
Valutazione: 2.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tipo3f
Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una recinzione giardino abbastanza grande fatta da pioli in cemento circa 30 anni fa (come da foto allegata). I pioli...
tipo3f 09 Aprile 2024 ore 14:05 6
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img gloria gauthier
Buon giorno,siamo un condominio di persone proprietarie d' appartamento, siamo in 6 condomini e non necessitando per legge di un amministratore con partita iva, uno di noi fa da...
gloria gauthier 22 Ottobre 2023 ore 16:54 4
Img cotilde76
Ciao a tutti! Ho da poco comprato una casa con giardino e vorrei installare un punto d'acqua.Su internet ho letto che l'ottone è il materiale ideale per i rubinetti e i...
cotilde76 01 Settembre 2023 ore 10:17 1
Img lucatescione
Buongiorno. Dovrei sostituire il tetto in legno di una casetta da giardino. La mia idea è di prendere dei pannelli simili a quelli attuali ( truciolare) e ricoprirli con...
lucatescione 04 Agosto 2023 ore 14:55 3