• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex
archiviato

Lampade creative a Euroluce 2013

Nuovissime e originali lampade sono state presentate all'ultima edizione di Euroluce, evento legato al Salone del Mobile e dedicato al mondo dell'illuminazione.
Pubblicato il

L'annuale Salone Internazionale del Mobile di Milano è accompagnato da varie iniziative collaterali.
EuroluceTra queste, Euroluce, Salone biennale che presenta le ultimissime novità nel settore dell'illuminazione per la casa.

Le lampade diventano sempre più tecnologiche, spesso grazie ai sistemi LED, e caratterizzate da un design incredibilmente originale e futuristico.
A volte non mancano richiami all'estetica vintage.

Vediamo alcune delle creazioni più particolari, appena presentate all'importante evento milanese.


Lampada pensata per la lettura prolungata


Amuleto di RamunAl Salone 2013 ha debuttato Ramun, nuovo brand di illuminazione nato dall'incontro tra una compagnia che da 30 anni si occupa di elettronica e illuminazione LED, e l'Atelier Mendini che ha curato ogni aspetto creativo (dal design al sito, dal marketing allo showroom del marchio oltre, ovviamente, al design della prima collezione).

Il nome viene da Amon-Ra, la più importante divinità egizia e simbolo usato come amuleto portafortuna.

La lampada Amuleto, il prodotto di punta, è stata disegnata da Alessandro Mendini, e racchiude idealmente l'universo nella sua struttura a tre cerchi che rimandano a sole, luna e terra. Un gioco di proporzioni circolari dove il primo cerchio costituisce la base, quello intermedio lo snodo e il terzo contiene la corona illuminante con i 60 LED.

Amuleto è declinato anche in una versione ridotta, Amuleto Mini. Infatti, è proprio immaginando il possibile utilizzo di Amuleto da parte del suo nipotino che Alessandro Mendini ha sviluppato un progetto capace di restituire una lampada, ottimizzata per gli occhi, che utilizza una sorgente di luce a LED, ideale anche per un uso prolungato.

Amuleto è stata inoltre testata in relazione alla non-emissione di raggi ultravioletti e infrarossi, alla luce diffusa ed alla parte di luce emessa per ottenere un design ottimale per l'occhio. Amuleto, infine, aggiustando la luce attraverso un sensore di regolazione da 1 (luminosità di una candela) a 11 gradi, fornisce la luce corretta per le stanze dei bambini durante l'allattamento senza disturbare gli occhi dei neonati.

Una vera e propria lampada portafortuna caratterizzata da una linea di anelli simili al richiamo degli angeli, connotata da sistema di articolazione brevettato che permette alla luce di posizionarsi e rivolgersi in qualsiasi direzione.

Questo sistema di articolazione senza fili visibili e molle sporgenti amplifica la bellezza della lampada e, grazie al suo design, può essere spostato anche con il semplice tocco delle dita dei bambini.


Lampada ispirata all'arte tessile


Arianna di PalluccoÈ firmata dallo studio di architettura Baldessarri&Baldessarri l'ultima novità del catalogo Pallucco, in mostra al Salone del Mobile 2013.

Come spesso accade, a dare l'idea per lo sviluppo di Arianna è un oggetto della memoria, scomparso da tempo dalla nostra vita quotidiana: l'arcolaio, un componente in legno di alcuni tipi di telaio usato per filare a mano il tessuto.

Unica la sua struttura a stella, intorno al quale si distribuisce il filo prima che prenda corpo in un pezzo di stoffa tridimensionale.

Naturalmente, il passaggio dal mondo del tessile a quello delle lampade comporta uno scarto: così, a trasformarsi in corpo illuminante è lo stesso filo, arrotolato intorno alla struttura in ciliegio, a cui si aggiunge una seconda fonte di illuminazione diretta in corrispondenza all'asse verticale della lampada.

Una lampada di raffinata bellezza, che si basa quindi sul concetto dell'arcolaio, ripescato dal passato per attualizzarlo in un nuovo ed espressivo gioco di luce. Una lampada estensibile che riporta in ogni casa un'essenziale struttura architettonica, valorizzata da luce diretta e indiretta, che dialoga con lo spazio circostante restituendo nuove ed inconsuete tessiture di luci ed ombre.

La struttura è in metallo, con aste in legno di ciliegio, disponibile in due dimensioni (diametro cm 70 oppure cm 90) e due differenti tipi di alimentazione (lampadina alogena lineare oppure a LED).


Due lampade di sorprendente originalità


Cloche di LeucosSi chiamano Cloche e Shaker, le novità per Euroluce 2013 realizzate da Leucos, brand del Gruppo FDV. Cloche è disegnata da Danilo De Rossi, mentre Shaker da ADA Design: entrambe fanno parte della collezione Idea.

Cloche rappresenta l'idea di una forma pura, ingentilita da una morbida apertura verso la base: essa dà armonia a questo diffusore dalla lieve linea a campana. La ramatura o la cromatura esterna le conferiscono un aspetto solido, quasi compatto. Ma a luce accesa, ecco la sorpresa: il rame o il cromo pare quasi si dissolvano e magicamente si svela l'anima bianca e luminosa.

Cloche nasce per aiutare la lettura, con una luce misurata e rilassante. Il suo stelo ramato, sottile ed elegante, penetra in una base quasi materica, con un raffinato gioco di chiaro-scuri. Cloche può essere impiegato sia come luce per il tavolo da pranzo o per un piano colazione ma anche come elemento di valorizzazione per un elegante angolo lettura.

Cloche è disponibile in versione sospensione o lampada da terra, con finitura rame o cromo semi trasparente, e diffusore interno in borosilicato satinato.

Shaker di LeucosShaker invece riassume il rumore del ghiaccio sulle pareti del bicchiere: si tratta di una fresca e divertente combinazione di graniglia di vetro rosso rubino in un cilindro di vetro purissimo.

Una curiosa idea, quella di dare vita a un insolito cocktail di vetro e luce che ognuno può comporsi a misura, versando la graniglia all'interno del contenitore.

L'aggiunta garbata di dettagli insoliti come la base in cemento e la maniglia in tondino da armatura, completa il gioco ironico della creazione.

Shaker è disponibile a sospensione o da terra, ed è in vetro borosilicato e graniglia in vetro rosso o fili bianchi in colatura.

riproduzione riservata
Lampade creative a Euroluce 2013
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ritacortese
Ho una sala a L, di cui posto la pianta, ma l'unico punto luce non permette illuminaizone di tutta la stanza (X verde in pianta).Volevo sapere se era possibile utilizzare il punto...
ritacortese 06 Marzo 2021 ore 10:23 7
Img giellg
Salve.Volevo sapere se è possibile detrarre fiscalmente gli interventi di sostituzione impianto di illuminazione tradizionale con quello a Led.Grazie Gielle...
giellg 01 Aprile 2015 ore 23:21 3