|
Quando andiamo in un locale di ristorazione pensiamo solo a godere dei piaceri del cibo che ci viene servito, senza notare che le attività che si svolgono in determinati ambienti, per poter essere a norma con le norme sullo smaltimento dei reflui specifici, devono essere dotate di impianti destinati a questo genere di attività.
In particolare, laddove troviamo grosse cucine e luoghi di preparazione di cibi su base industriale è necessario dotarsi di elementi creati appositamente per il trattamento di questa particolare tipologia di acque di scarico, caratterizzate dalla presenza di sostanze inquinanti tipiche di questi cicli produttivi quali sono gli oli ed i grassi animali e /o vegetali.
I degrassatori/disoleatori, questo il nome di questa particolare tipologia di impianti di trattamento dei reflui, per ottenere il risultato per cui sono progettati e costruiti effettuano un trattamento fisico di decantazione, sedimentazione e flottazione a gravità per permettere la separazione delle sostanze inquinanti dalla acqua e far proseguire i trattamenti di depurazione a quest'ultima.
Gazebo è una ditta specializzata nelle progettazione e realizzazione di vari tipi di vasche di trattamento, tra cui i degrassatori statici:
la particolarità di questi manufatti è che sono costituiti da comparti interni in cui le acque defluiscono, passando da una fase di riduzione della turbolenza provocata dal flusso entrante, alla ripartizione del flusso stesso fino al deflusso nei comparti di degrassatura dove avviene la flottazione di tutte quelle sostanze leggere, tipo grassi, oli e schiume, che tendono a galleggiare rimanendo in superficie.
I degrassatori statici Gazebo sono elementi monoblocco prefabbricati in C.A.V. rinforzati con costoloni verticali e puntoni/tiranti interni in acciaio INOX AISI 304, le cui superfici esterne ed interne sono trattate con finitura faccia a vista che elimina del tutto porosità e nidi di ghiaia; il calcestruzzo utilizzato e ottenuto con cemento Portland tipo I 52,5R fibrorinforzato con fibre sintetiche antifessurazione; questi prodotti sono dotati di manicotti, raccordi a Tee in PVC e ogni complemento indispensabile per permettere la realizzazione di tutti i collegamenti necessari ad avere l'opera finita.
Nel settore degli impianti per trattamento e depurazione acque reflue civili e industriali opera anche la ditta Edilimpianti, forte di una vasta esperienza e di un catalogo ampio e variegato. I suoi degrassatori-disoleatori sono vasche di calma in cui si dà modo agli oli, grassi e schiume di flottare secondo meccanismi fisici di separazione e vanno installati a monte di trattamenti primari, quali sono le vasche Imhoff, o di quelli biologici, oppure direttamente presso utenze specifiche tipo alberghi, mense, ospedali, ristoranti etc.
Il dimensionamento dei degrassatori-disoleatori è determinante per garantirne l'efficacia: i consigli tecnici disponibili sul sito suggeriscono un valore medio di lt.50 a coperto/pasto-giorno serviti.
L'intera produzione della Edilimpianti è realizzata in cemento armato vibrato in monoblocco costruito con calcestruzzo in classe di resistenza a compressione C35/45.
Disponibili sia per ristorazione e ricettività quanto per civile abitazione, hanno capienza variabile, secondo le necessità del dimensionamento, da un minimo di 200 fino a 55.000 litri.
|
||