Doppie finestre, rapporti con il comune ed il condominio

NEWS DI Manutenzione condominiale
Le doppie finestre non sono manutenzione se prima non c'erano e se gli altri condomini non le hanno. E, comunque, vanno rimosse se violano il regolamento edilizio.
19 Gennaio 2015 ore 19:40

Opere ordinarie, manutenzione e titolo edilizio


finestreIl principio è tratto dalla decisione del Tar Liguria n. 1785 del 3 dicembre 2014. La decisione si riferisce al caso delle doppie finestre, ma, oltre ad affrontare quel tema specifico, consente di trarre conferma in merito ad alcuni punti cardine in materia di opere in condominio , autorizzazioni e regolamenti comunali.

Secondo l'art.6, D.P.R. 380/2001 (T.U. Edilizia), non sono soggetti a titolo abilitativo - fatte comunque salve le prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali e le altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia e, in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di quelle relative all'efficienza energetica nonchè delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, - tra gli altri, gli interventi di manutenzione ordinaria di cui all'articolo 3, comma 1, lettera a).

Per opere ordinarie dobbiamo intendere quelle descritte appunto dall'art. 3, stesso testo normativo, per il quale si intendono per interventi di manutenzione ordinaria quelli consistenti in opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti.

Dunque, le opere rientranti in tali definizioni sono esenti da titolo abilitativo. La sentenza del Tar aggiunge a tale definizione di legge, con riferimento al condomino, il concetto di alterazione dell'estetica e del decoro: nel caso specifico, non può trattarsi di opere di manutenzione ordinaria non solo perchè non ci sono le condizioni di cui al Testo Unico, sopra indicate, anche se in sentenza questo aspetto non è menzionato, ma anche perchè gli altri condomini non le hanno e quindi in ciò è implicita l'alterazione dell'estetica.

Si afferma in sentenza che l'apposizione di doppie finestre non può considerarsi nel caso specifico quale manutenzione ordinaria, quindi non abbisognevole di determinazione o domande all'autorità, in quanto non si è andati ad installare o sostituire qualcosa che già c'era, come i serramenti, ma ad apporre una doppia finestra, cosa non comune agli altri appartamenti del condominio, e come tale in grado di modificare l'estetica del fabbricato: ne consegue che quanto posto in essere non può essere qualificato alla stregua di una semplice manutenzione, sì che la censura è infondata.

Con riferimento al condominio la valutazione se si tratti o no di opere di manutenzione comprende dunque la considerazione estetica del resto della struttura condominiale.


Alterazione del decoro e condominio


finestraAd ogni modo, che rientrino o meno nelle opere soggette a titolo abilitativo, tutte le opere devono rispettare il regolamento edilizio, il quale può disporre anche prescrizioni in materia di estetica.

Da un punto di vista condominiale, la questione non cambia: le opere individuali (realizzate nell'unità immobiliare di proprietà ovvero nelle parti normalmente destinate all'uso comune, che siano state attribuite in proprietà esclusiva o destinate all'uso individuale) devono rispettare sempre il concetto di decoro dello stabile, al di là della qualificazione (se ordinarie o straordinarie) delle dette opere.

La nozione di opere ordinarie non coincide nei due ambiti della normativa condominiale e di quella edilizia: un'opera rientrante nella definizione di opere ordinarie di cui al Testo Unico 380/2001 non lo è necessariamente ai sensi della normativa sul condominio.

Quanto alle opere individuali, la normativa condominale prevede oggi (dopo la riforma sul condominio) che un'opera individuale realizzata sull'unità di proprietà del condomino ovvero nelle parti normalmente destinate all'uso comune, che siano state attribuite in proprietà esclusiva o destinate all'uso individuale, non può recare danno alle parti comuni ovvero pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell'edificio.

In ogni caso, quindi a prescindere da ogni valutazione, il condomino ne deve dare preventiva notizia all' amministratore , il quale ne deve riferire all'assemblea. Va da sè che la prescrizione vale ancora più se l'opera è suscettibile di incidere sull'estetica del condominio alterandone il decoro (art. 1122 c.c.).

Precedentemente alla riforma l'art. 1122 c.c. non menzionava il pregiudizio al decoro, ma solo il danno alle parti comuni. Anche se la giurisprudenza era allineata nell'applicare il concetto di decoro anche alle opere individuali (v. ad es. Cass. n. 1076/2005).

Ad ogni modo, il pregiudizio al decoro ad opera delle parti individuali poteva, allora come oggi, essere tutelato comunque anche in ragione del regolamento condominiale, il quale per legge doveva regolamentare anche questo aspetto delle parti comuni (v. vecchio e nuovo art. 1138, co.1).


Violazione del regolamento edilizio


Dunque, se un'opera non è di manutenzione ordinaria, e tale valutazione in condominio va effettuata alla luce dell'intero edificio, è soggetta a titolo abilitativo. Ad ogni modo, anche se non soggetta a titolo abilitativo, l'opera deve sempre essere conforme alle prescrizioni comunali.

Se non risponde ai dictat del regolamento comunale, non potrà essere autorizzata e, se già realizzata, dovrà essere rimossa.

Dunque, onde evitare inutile dispendio di soldi e tempo, anche nel caso delle doppie finestre, sarà opportuno coinvolgere preventivamente il condominio ed il comune.

riproduzione riservata
Articolo: Doppie finestre, in territorio comunale e in condominio
Valutazione: 3.40 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Doppie finestre, in territorio comunale e in condominio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Doppie finestre, in territorio comunale e in condominio che potrebbero interessarti
Milano: è in vigore il nuovo Regolamento Edilizio

Milano: è in vigore il nuovo Regolamento Edilizio

Dal 26 novembre 2014 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Edilizio del Comune di Milano con alcune novità inerenti il recupero, l'efficienze energetica e altro.
Calcolo rapporti aeroilluminanti

Calcolo rapporti aeroilluminanti

I rapporti aeroilluminanti esprimono il rapporto, per ogni locale dell'immobile, tra la sua superficie di pavimento e quella delle aperture esterne presenti.
Lavori di ristrutturazione e regolamento condominiale

Lavori di ristrutturazione e regolamento condominiale

Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti...
È possibile la formazione di un regolamento condominiale giudiziale?

È possibile la formazione di un regolamento condominiale giudiziale?

In questo articolo viene approfondita la questione relativa alla possibilità, per ogni condomino, di chiedere la formazione di un regolamento condominiale giudiziale.
Edilizia residenziale sostenibile

Edilizia residenziale sostenibile

Arriva da Legambiente la proposta concreta su come realizzare, nel nostro Paese, un'edilizia che sia realmente sostenibile.La nascita del Regolamento Edilizio d'Italia.
accedi al social
Registrati come Utente
276438 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • 25-05710 - lampadario a sospensione dal design classico bianco con decoro marrone 60 watt e27 - -azzurro
      25-05710 - lampadario a...
      26.90
    • Spirella tuttio 10.16741 tenda per doccia tessuto polyestere decoro mosaico blu cm 180x200
      Spirella tuttio 10.16741 tenda per...
      16.79
    • Scab design tavolo president tris verde decoro pietra colore verde
      Scab design tavolo president tris...
      172.78
    • Porta tv con cassettone capital vogue le monde
      Porta tv con cassettone capital...
      1.29
    • Bandana coprischienale in organza
      Bandana coprischienale in organza...
      6.58
    • Gt luce i-trilogy - ap3520 - applique a led di colore bianco dalla forma rettangolare 16 watt
      Gt luce i-trilogy - ap3520 -...
      68.69
    • Natale: busta 6 decoro legno pupazzo
      Natale: busta 6 decoro legno...
      6.00
    • Appendiabiti ferro-battuto a muro
      Appendiabiti ferro-battuto a muro...
      240.00
    • Lanterna a muro in ferro battuto con braccio
      Lanterna a muro in ferro battuto...
      590.00
    • Squary, un tocco estroso per Amarcord
      Squary, un tocco estroso per...
      68.70
    • Grande fontana in marmo del '900
      Grande fontana in marmo del '900...
      6500.00
    • Ringhiera in ferro battuto forgiato con foglie di decoro grappoli uva
      Ringhiera in ferro battuto...
      500.00
    • Giacomini & gambarova zerbino cm 45x75 masterpiece zerbin'eco owl in gomma riciclata disegno floccato - 4575l1
      Giacomini & gambarova zerbino...
      16.03
    • Gt luce i-trilogy - ap4512 - applique con fascia centrale di cristalli luminosa e con luci led 14 watt
      Gt luce i-trilogy - ap4512 -...
      86.29
    • Porta tv con cassettone art vogue le monde
      Porta tv con cassettone art vogue...
      1.49
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Cassapanca legno non verniciato fai-da-te
      Cassapanca legno non verniciato...
      28.00
    • Stencil
      Stencil...
      50.00
    • Edilkamin termostufa pellet stufa kw 18 ural
      Edilkamin termostufa pellet stufa...
      2914.00
    • Zen v: tavolino in vetro
      Zen v: tavolino in vetro...
      98.00
    • Tavolino olandese rustico in legno di rovere
      Tavolino olandese rustico in legno...
      320.00
    • Tavolo per bimbi 115 x 58 x
      Tavolo per bimbi 115 x 58 x...
      154.00
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Gardena troncarami bl 780 premium - modello 8711-20
      Gardena troncarami bl 780 premium...
      72.92
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Coppia di vasi potish francesi in marmo
      Coppia di vasi potish francesi in...
      650.00
    • Tavolo italiano in legno scolpito e intarsiato
      Tavolo italiano in legno scolpito...
      1550.00
    • Dipinto firmato paesaggio boschivo nord europa xx
      Dipinto firmato paesaggio boschivo...
      800.00
    • Comodino italiano laccato con piano in marmo
      Comodino italiano laccato con...
      900.00
    • Divano spagnolo in legno dorato
      Divano spagnolo in legno dorato...
      1200.00
    • Antico dipinto francese paesaggio con architetture del
      Antico dipinto francese paesaggio...
      2300.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Vimec
  • Weber
  • Officine Locati
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok