|
Le camere da letto sono luoghi preposti al relax e all'intimità, pertanto è preferibile illuminarli in un modo differente rispetto agli altri angoli della casa, con sistemi di fasci di luce in alcuni punti indiretta e in altri diffusa, generalmente con corpi illuminanti disposti ai lati del letto in corrispondenza di comodini.
È sconsigliabile applicare apparecchi a soffitto che generano fenomeni di probabile abbagliamento tranne il caso in cui, inserendoli, si progetta un'accensione autonoma rispetto agli altri punti luce così da essere funzionali ad attività in cui è richiesta una maggiore luminosità.
Anche gli armadi presenti all'interno di questo genere di stanze possono essere caratterizzati da luce diretta, sufficiente a illuminare i capi di abbigliamento e accessori vari contenuti in essi, visualizzandone meglio i colori.
La parte restante dello spazio, specie in prossimità del letto, sia esso singolo o doppio, va illuminato necessariamente con luci leggere generando un'atmosfera di relax, perfetta per godersi la lettura o la visione del TV, insomma facendo strada al sonno e al riposo.
Le lampade da comodino proiettano luce laterale e riescono così a illuminare la persona seduta a letto mentre legge, con la testa solitamente distante dalla parete circa 50-60 cm.
Sono spesso orientabili e quindi si possono rivolgere verso la porzione di spazio desiderata lasciando il resto in penombra.
Un sistema di luci a parete richiede invece, o in fase di costruzione o di ristrutturazione, la realizzazione di uscite di alimentazione elettrica e punti di comando per l'accensione e lo spegnimento.
Gli apparecchi luminosi presenti oggi in commercio sono davvero tanti e bisogna avere idee chiare sul tipo di'illuminazione che si vuole inserire, sia essa d'ambiente che funzionale, sul genere di stile e atmosfera immaginata.
Il progetto d'illuminazione deve cercare di adottare sistemi flessibili con elementi che possono essere regolati e riposizionati secondo le necessità o anche per rinnovare di tanto in tanto il look.
Un po' tutti i tipi di corpi illuminanti possono essere introdotti in questa situazione purché disposti nel giusto modo e all'esatta altezza ma i prescelti dalla maggioranza sono le applique.
Parliamo di corpi illuminanti fissati a parete che richiedono uscite di alimentazione elettrica in punti ben precisi giacché la loro modifica comporterebbe interventi sui tramezzi per tracce di collegamento dei fili elettrici.
I modelli variano in forma e dimensione, oltre che essere tipi preposti a emettere fasci di luce dal basso verso l'alto o anche in senso contrario, comunque sorgenti di luce soffusa, rilassante, di tipo periferico.
Anche i materiali sono diversi e possono essere in gesso, resina, alluminio, vetro tagliato e molato, plastica e legno.
Nell'immagine di sotto è visibile un'applique di gesso che può essere decorata e dipinta come la parete oppure a contrasto cromatico. È una proposta di Lampadariroma, negozio online di Casa della Luce, attività esperta d'illuminazione e aperta al pubblico dal 1969.
Alcune applique e plafoniere, se poste contro una superficie vicino la zona letto, possono generare un tipo di luce radente, variabile nel colore, di tipo diffusa ma sempre indiretta e tenue.
È preferibile con questi sistemi che le pareti siano dipinte con colori chiari, per riflettere di più la luce e conferire maggiore spazialità visiva; a differenza dell'uso di toni scuri con i quali occorre incrementare di un bel po' l'illuminazione.
Gli apparecchi di luci indirette che possono essere del tipo a parete o autoportante, emettono fasci di luce dal basso verso il soffitto illuminandolo indirettamente, in modo delicato ed elegante.
Solitamente sono corpi cilindrici di vetro oppure in metallo e dal design minimal e raffinato, perfetti per ambientazioni contemporanee ma anche in contesti storici, nei quali è preferibile intervenire con elementi dallo stile differente, evitanto di sottrarre la scena alle più importanti membrature architettoniche.
Gli apparecchi a sospensione possono collocarsi come per tradizione al centro del soffitto, oppure lateralmente al letto, con un braccio più lungo, così da illuminare indirettamente la stanza.
Naturalmente, in questo caso, vanno scelte lampade a sospensione specifiche così da avere un diffusore di raggio inferiore e poi avere la possibilità di ordinare una coppia di lampade da installare una a destra e una a sinistra del letto.
Gli apparecchi da comodino richiamano le antiche lanterne a olio, sono portatili, si possono rimuovere all'occorrenza, emettono fasci di luce direzionata, spesso verso il basso, enfatizzano l'angolo e localizzano la luce.
Queste lampade si trovano in vetro, ceramica, legno, pietra, di qualsiasi forma; dello stesso modello a volte si possono richiedere con diffusori di colore e forma differente per creare maggiore armonia e meno monotonia nella camera, grazie alla variante introdotta su una delle due basi.
Ad esempio, il laboratorio di artigianato LampaDani offre infinite possibilità per l'illuminazione e consente di personalizzare forme, dimensioni, colori sia per quanto riguarda le lampade sia per ogni altro tipo di creazione quali appendiabiti, letti, mobiletti, tavoli, sedie, specchi, panchine, portaombrelli.
Oggigiorno anche gli apparecchi da terra sono scelti per porli a un angolo delle camere da letto così da slanciare la zona, magari caratterizzata da elementi d'arredo per lo più bassi.
I tradizionali modelli con lo stelo verniciato e diffusore in stoffa sono stati sostituiti da vere e proprie sculture luminose con diffusori di varie forme e materiali, spesso in policarbonato.
Le luci di servizio o funzionali sono corpi illuminanti dotati di morsetto e braccio orientabile, da applicare a parete o in alcuni casi proprio a cavallo della testata del letto. Emettono una luce direzionata e non abbagliante, spesso regolata e gestita per mezzo di un potenziometro o regolatore d'intensità luminosa.
Le luci decorative sono utili per sviluppare ambientazioni davvero emozionanti e dal tocco romantico diventando il punto di vista per eccellenza, il primario centro d'interesse.
È possibile utilizzare le luci per addobbo natalizie disposte in modo originale sulla parete che ospita il letto oppure creare un cielo stellato a soffitto con piccoli led, fibre ottiche poste a cascata su qualche elemento d'arredo o in prossimità.
Le soluzioni sono infinite e ciascuno deve preferire quella che meglio si adatta a soddisfare le personali necessità estetiche, funzionali ed economiche.
Nel disegno sottostante ho voluto schizzare una camera da letto matrimoniale briosa e romantica per giovani coppie amanti della tradizione e al contempo dell'innovazione.
Elemento d'arredo protagonista è sì il letto dalla testata a forma di cuore ma anche l'intera parete retrostante articolata con una serie di nicchie luminose dalle dimensioni e forme differenti.
Un quadrato per contenere libri e riviste, un parallelepipedo porta-oggetti che si sviluppa in senso orizzontale, volumi geometrici scavati all'interno di parete in cartongesso con la realizzazione di sistemi luminosi a effetto diffuso e indiretto: semplicemente strisce led.
Le tonalità della luce possono essere cambiate secondo la volontà, da caldo a freddo, dal magenta al ciano e inoltre è possibile aumentare o ridurre l'intensità luminosa secondo le funzioni da svolgere.
Le pareti sono pensate in tono chiaro per riflettere maggiormente la luce e conferire più spazialità alla stanza ma l'interno delle nicchie può essere pitturato di colore differente anche per inquadrarle ulteriormente e definire la loro concavità.
Il pavimento è in legno ma anch'esso volutamente scelto in una tonalità, a contrasto con il rosso deciso della struttura del letto.
Quest'ultimo è realizzato in struttura di legno rivestito con imbottitura in ecopelle rosso e lavorazione a capitonné, lenzuola bianche con poix rossi, comodini dall'anta nello stesso colore e involucro restante bianco.
Gli elementi decorativi sono pensati per essere anche funzionali così da utilizzare le superfici in modo intelligente soprattutto in appartamenti di piccole dimensioni come quelli attuali.
La luce è un elemento fondamentale col quale arredare, rendere preziosi i propri angoli della casa e, nel caso di una camera da letto, l'attenzione aumenta poiché l'obiettivo deve essere quello di illuminare ma non troppo, generando un'atmosfera avvolgente in piena armonia con chi assaporerà il clima creato.
|
||