|
Le camere da letto per bambini devono essere pensate e realizzate in una modalità lungimirante, cioè proiettata nel futuro prossimo, così da configurare delle ambientazioni utilizzabili per svariate funzioni, oltre che fruibili da più componenti del nucleo familiare in continua evoluzione.
Con un attento studio progettuale, è possibile dar vita a belle quanto funzionali camere per bambini: una struttura letto sul soppalco può sfruttare il volume in altezza, ottimizzando ogni cubatura disponibile, anche attraverso la creazione di armadiature, librerie, scrivanie e contenitori aggiuntivi.
In base alle dimensioni delle stanzette per bimbi, potranno essere messe in opera gli arredi con le conformazioni geometriche più adatte al tipo di volumetria del locale, valutando e risolvendo eventuali vincoli strutturali, dati dalle murature e finestrature esistenti.
Il grafico proposto di seguito schematizza la visione in pianta di un'ambientazione sviluppata su di una superficie rettangolare, estesa all'incirca per 15,5 metri quadri complessivi, più che adatta per ospitare due lettini camerette per bambini.
La stanza è ben illuminata da una portafinestra che dà sul terrazzo a livello, la cui felice esposizione a Sud Ovest assicura un ottimale rapporto aeroilluminante, proporzionato alle dimensioni del vano.
L'ubicazione della porta d'ingresso in camera e il posizionamento di un apparecchio per l'aria condizionata, oltre che di un moderno termosifone sviluppato quasi a tutta altezza, hanno impedito la strutturazione dell'arredo sulla parete visibile in basso in pianta.
Di conseguenza, si è pensato di attrezzare i mobili cameretta sulla parete più lunga, lasciando volutamente ampio spazio utile nella stanza, per consentire gli agevoli spostamenti, prevedendo anche la duttilità degli arredi, movibili all'occorrenza.
In comoda collocazione frontale alla porta d'entrata in camera, una cabina armadio racchiude una scaffalatura angolare, che lascia libero il giusto volume interno, in maniera tale da facilitare i movimenti.
La struttura del letto a soppalco si interfaccia a una libreria su misura, con annesso scrittoio sovrastante il lettino a pavimento, com'è riscontrabile più chiaramente nei prossimi disegni realistici in 3D.
Nella seguente raffigurazione, illustro la soluzione progettuale da me pensata, per organizzare un arredo multivalente, adatto a funzionali quanto movimentate stanzette per ragazzi.
La cabina armadio con anta a battente contiene un'attrezzata appenderia doppia stagione, oltre a vani a giorno e cassettoni basali estraibili.
Tutte le strutture dei mobili camerette per bambini sono realizzabili in multistrato, MDF o fibra di legno: la rifinitura natural wood può essere abbinata a una laccatura con vernici atossiche, in una cangiante tonalità color arancio.
La struttura portante del soppalco è costituita da un'ulteriore robusta armadiatura, profonda 90 cm, così come il sovrastante lettino: la parte anteriore di questo armadio sotto letto potrà essere usata normalmente come appenderia, mentre delle altre mensole più interne montate a muro, risulteranno comode per riporre l'ingombrante biancheria e maglieria del cambio stagione.
Più maniglioni di sicurezza in acciaio possono essere fissati sul fianco del letto a soppalco, così come sulla facciata laterale della cabina armadio, per garantire un saldo appoggio nel percorrere la scala.
Una libreria a misura offre ampie scaffalature per libri e oggettistica, oltre a creare una cornice entro cui trova posto lo schermo TV.
Il layout risultante è quello di una vera e propria parete attrezzata, che si protende anche verso il letto sul soppalco: qui la scaffalatura assume il ruolo di pratico comodino, su cui poggiare una lampada da lettura e gli oggetti da avere a portata di mano.
Un maxi scrittoio, lungo oltre due metri, offre un ampio piano utilizzabile da più ragazzi, così da poter organizzare gruppi di studio, anche perché le rotelle autobloccanti consentono lo spostamento della scrivania nella posizione voluta, magari più centralmente nella stanza; due comodi cassetti sotto piano completano la funzionalità di questo versatile tavolo movibile.
Il letto a pavimento è collocato a misura al di sotto dello scrittoio ed è dotato di due cassettoni estraibili a mezzo di maniglie quadrate. Entrambi i letti cameretta bambini sono protetti da testata e pediera sagomate in legno con i bordi arrotondati.
Il lettino a pavimento è provvisto di ruote piroettanti e autobloccanti: in tal modo, è possibile tirarlo in avanti, così da renderlo indipendente dal sovrastante scrittoio, per organizzare la postazione notte singola. Sui cassetti dell'armadiatura soppalcata adiacente, il vano a giorno completo di lampada, funge da comodino, in ideale posizione, vicina al letto su ruote.
Di giorno, questo letto a pavimento può assumere le sembianze di un informale sommier che, se coordinato a soffici cuscinature, sarà comodo come divanetto: si potrà creare così, un'estemporanea zona conversazione e svago con i compagni di scuola oppure, semplicemente, guardare la TV, posta frontalmente sulla parete attrezzata.
Il risultato è un arredamento camerette per bambini polivalente e dai toni vivaci, in accostamento alla naturalezza del legno lavorato con cura artigianale.
Nel seguente disegno prospettico è raffigurato il punto di vista dall'alto, così da inquadrare il letto a soppalco, nel contesto della struttura in legno creata a misura, sulla quale è poggiato e inglobato in tutta sicurezza.
La scalinata è costituita da comodi gradini, il cui volume interno è sfruttato come ulteriore spazio contenitivo; allo stesso modo, gli altri due parallelepipedi con funzione di pedata tra parete e letto, si rivelano preziosi per proteggere dalla polvere guanciali, piumoni e quant'altro, com'è indicato dalla freccia.
Il colpo d'occhio va anche alla libreria, protesa verso la zona soppalcata, dove si trasforma anche in comodino; le due poltroncine girevoli risulteranno pratiche per lo studio, offrendo ergonomiche sedute in associazione allo scrittoio, che in questa illustrazione appare avanzato rispetto al sottostante lettino a pavimento.
Dielle propone interessanti modelli di camerette componibili con soppalco, dove l'essenzialità dello stile rivela un'inaspettata vocazione alla plurifunzionalità dei moderni arredamenti per bambini.
Scrittoi scorrevoli in avanti, oppure piani estraibili con funzione di scrivania a scomparsa, si abbinano con librerie a tutta altezza e poliedriche armadiature; questo look dinamico vede protagonista il letto a soppalco, protetto da strutture stilizzate, mentre il letto a pavimento è combinato alla zona studio.
Moretti Compact presenta delle camerette componibili per bambini dove il soppalco appare protetto da eleganti balaustre, mentre spaziosi armadi e cabine offrono ampie capacità contenitive, per uno stile compatto e assai pratico, capace di rendere altamente funzionali persino le ambientazioni più limitate.
Molteplici possono essere gli approcci progettuali per le camerette da letto, attuabili anche attraverso interventi non invasivi, riuscendo a esprimere un look d'impatto moderno, in cui le varie funzioni risultano ben definite, seppur strettamente correlate in un unico insieme strutturale d'arredo.
Il nostro portale offre un esclusivo servizio online di progettazione a mano libera: la mia consulenza specialistica si concretizza anche con il colloquio telefonico, per offrire soluzioni strategiche e risolutive.
Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali verranno elaborati in ogni particolare tecnico, così da configurare nuove e più razionali suddivisioni degli spazi e dei percorsi abitativi.
Idee progettuali innovative e funzionali saranno adottate per i singoli ambienti, per la ristrutturazione o il restyling architettonico, degli immobili di qualsiasi contesto residenziale.
|
||