|
Quando una camera da letto presenta una metratura piuttosto piccola, per arredarla al meglio occorre fare sempre a priori un'attenta analisi delle esigenze di funzionalità a cui l'ambiente dovrà rispondere e questo vale ancor di più per la cameretta ragazzi, dove è fondamentale focalizzare l'attenzione su chi vivrà quello spazio quotidianamente, per quanto tempo e per svolgere quali attività.
Una cameretta bambini darà spazio a esigenze specifiche sue proprie, tra cui ad esempio giocare in totale sicurezza e stipare i giocattoli in modo ordinato permettendo di avere tutto, per quanto possibile, a portata di bambino.
Planimetria dello stato di fatto – progetto di interior design by Cristina Di Francesco
Diversamente, in una cameretta ragazzi le esigenze si trasformano e le attività da fare nella stanza diventano altre.
Talvolta è possibile che la stanza presenti anche degli elementi di criticità importanti a livello di sviluppo planimetrico, come per esempio in una camera da letto con parete obliqua.
In questo caso è ancora più importante valutare correttamente la distribuzione degli arredi all'interno della cameretta ragazzi per cercare di minimizzare le criticità e creare un ambiente funzionale, armonico ed esteticamente gradevole.
In questo progetto di interior per una cameretta ragazzi, anzi per l'esattezza per la cameretta di una ragazza, sono stata chiamata a lavorare su un ambiente un po' particolare: una camera da letto con parete obliqua appunto.
Le richieste della committenza sono quelle di creare per la propria figlia appena teenager uno spazio curato e ben organizzato, adatto alla sua età attuale ma anche destinato a non stancare e durare nel tempo come stile d'insieme, come distribuzione degli spazi e come qualità degli arredi.
Planimetria degli arredi – progetto cameretta ragazzi by Cristina Di Francesco
Mi viene inoltre richiesto di prevedere nella distribuzione funzionale degli arredi della cameretta ragazzi un letto da una piazza e mezzo o un letto alla francese che possa permettere di ospitare un'amica per dormire e di organizzare quanto più spazio contenitivo possibile, da destinare a vestiti, accessori, scarpe e magari alla biancheria che non ha trovato posto in altre parti della casa.
Anche la zona studio di questa cameretta ragazzi deve essere comoda e confortevole, prevedendo lo spazio sufficiente per i testi scolastici, mentre il piano scrivania va pensato sufficientemente spazioso da permettere di essere utilizzato anche in due, all'occorrenza.
L'esigenza di creare un ambiente destinato a non stancare, ma piuttosto a durare nel tempo anche dal punto di vista stilistico, ha portato alla scelta per questa cameretta ragazzi di un mood equilibrato, lasciando fuori decori tipo cuoricini, stelline e similari, ma senza rinunciare a un'identità marcatamente femminile dell'ambiente nel suo insieme.
Una cameretta prende forma – progetto di interior a cura di Cristina Di Francesco
Definiscono cromaticamente le pareti due tonalità differenti di rosa, una più delicata e l'altra più intensa.
Ma come nascondere una parete storta?
Bozzetto carta da parati Primavera di Carta da Parati Artistica
Coprire la parete obliqua nelle camere per ragazze con degli arredi, più o meno grandi, evidenzia ancora di più la disorganicità della stanza che in questo progetto ho deciso di gestire non soltanto lasciando la parete libera da qualsiasi mobile, ma mettendola addirittura in risalto attraverso un rivestimento dal forte impatto decorativo.
Carta da parati Primavera di Carta da Parati Artistica
Obiettivo perfettamente riuscito perché questa carta da parati, la Primavera di Carta Da Parati ARTISTICA, scelta di concerto con la ragazza e personalizzata ad hoc dall'azienda produttrice, attrae lo sguardo e più che l'obliquità della parete si nota il suo originalissimo soggetto incantato.
Per bilanciare i colori femminili delle pareti, i mobili di questa camera per ragazza sono stati scelti in una finitura color corda abbinando alcune ante e frontali in color tortora.
Cameretta ragazzi – angolo studio più armadiatura
La cassettiera laterale sotto la scrivania ha le rotelle e può essere spostata qualora sia necessario posizionare una seconda sedia per studiare in due.
Il piano scrivania è illuminato superiormente da una striscia di luci a led per garantire l'illuminazione necessaria allo studio senza dover aggiungere una lampada da tavolo e lasciare quanto più sgombro possibile il piano di lavoro.
Anche l'interno degli armadi è illuminato con lo stesso sistema di illuminazione a led.
Una cameretta ragazzi prende forma – progetto by Cristina Di Francesco
Il letto con struttura a doghe in legno dispone di un pratico e capiente contenitore sottostante. Non essendoci posto per i comodini poco sopra la testata del letto è stata pensata una mensola a parete.
Cameretta ragazzi – letto con armadiatura a ponte
Sopra al letto insiste un sistema di armadiature a ponte, unica soluzione che permettesse di sfruttare al massimo lo spazio per contenere abbondantemente vestiti e biancheria.
Una cameretta ragazzi: progetto di interior design by Cristina Di Francesco
Tutti gli spazi interni degli armadi di questa cameretta sono stati studiati al centimetro e resi funzionali e pratici attraverso la dotazione degli accessori più appropriati.
Dopo aver scelto i mobili e gli arredi più grandi, il progetto di interior prosegue con un ultimo step non meno importante: la selezione dei complementi d'arredo e degli accessori da inserire nell'ambiente.
In questa cameretta ragazzi tutta al femminile è stato scelto per l'illuminazione a soffitto il lampadario Clizia white taglia medium di SLAMP che richiama con la delicatezza delle sue forme il motivo della carta da parati.
Outfit letto cameretta ragazza – concept a cura di Cristina Di Francesco Home Stylist
Le tende per la finestra sono un modello a laccetti in velo di cotone e lino di Jolipa linea J-line e sono state montate su supporto a bastone con anelli, tutto di colore bianco.
Nella Gallery dell'articolo puoi trovare le immagini di alcuni di questi complementi.
Che sia una cameretta ragazza o una camera da letto padronale, l'outfit del letto non può essere mai trascurato e deve necessariamente coordinarsi al resto dell'ambiente per stile e colori.
Nella tavola sopra trovi i miei consigli di stile e i consigli per gli acquisti della biancheria del letto di questo progetto.
|
||