Come realizzare una camera da letto zen con poca spesa

Arredare una camera da letto in stile zen significa utilizzare pochi elementi, dalle linee sobrie e rigorosamente in materiali naturali come il legno. Ecco come fare.
Pubblicato il

Zen sinonimo di relax


Pur affondando le sue radici nella tradizione cinese, la parola zen riporta comunque al buddismo e alla meditazione.
In tempi più moderni, questo termine si associa al relax, a una profonda connessione spirituale e persino nell'ambito dell'arredamento ci sono regole riferibili a questi principi. Non a caso, una delle stanze più gettonate per l'arredamento zen è la camera da letto.

Un arredo zen contempla l'uso di materiali naturali, colori tenui e il più neutri possibile, oltre a linee estremamente essenziali. La buona notizia è che è possibile fare tutto ciò senza spendere in modo eccessivo.


Il letto zen


L'orientamento del letto è fondamentale in una camera zen, perché sì, esiste anche la posizione zen per dormire: il letto va collocato rigorosamente lontano dalla porta e con la testiera a filo di una parete.

Una testiera orientata a nord, secondo i dettami del Feng Shui invece, concilia la tranquillità e placa lo stress; al contrario, rivolta a sud conferisce energie, mentre a est sviluppa la creatività. A ovest, infine, si dice sia l'orientamento ideale per i più pigri.

Letto zen in legno massello Vivere zenLetto zen in legno massello Vivere zen

La finestra deve far arrivare la luce a livello laterale e non dalle spalle, come si può notare anche in questa camera con letto in legno massello artigianale proposto da Vivere Zen.

Per ricreare una vera stanza giapponese, l'alternativa è il futon


Lo si vede spesso negli anime e non sembra mai molto comodo. Invece, nelle vere camere da letto stile giapponese, il futon è davvero pratico e alquanto confortevole.

D'altro canto, se si desidera unire l'utile al dilettevole, questo divano completo di futon realizzato da Futon Italy è un'interpretazione di arredamento zen moderno.

Letto zen: il futon-divano di Futon ItalyLetto zen: il futon-divano di Futon Italy

Il divano può essere inserito sia nella zona living (salotto o open space che sia) che in una camera da letto ampia: il materasso fungerà da seduta di giorno e da futon di notte.

Ordine e simmetria per una vera stanza zen


In un ambiente da notte zen il disordine non è contemplato: alle linee sobrie dell'arredo deve sempre corrispondere anche la presenza di pochi oggetti.

Less is more, cita un noto aforisma, e nello stile zen bastano un letto, un comodino e un armadio. Già questo porta a un risparmio notevole sugli arredi.

E per avere una camera ordinata, l'armadio con ante scorrevoli è un must.

Camera stile giapponese: armadio di Arpel in carta di risoCamera stile giapponese: armadio di Arpel in carta di riso

Come in una vera camera da letto orientale, questo armadio di Arpel ha un rivestimento in carta di riso.


I colori in una camera zen


Se i materiali come il legno e il bambù sono fondamentali in una stanza zen, i colori naturali sono già perfetti. Tuttavia, è possibile integrarli nei complementi e nella biancheria da letto con altri.

Quelli più zen sono senz'altro il bianco e tutti quelli notoriamente caldi, come l'arancione carico o il marrone, senza dimenticare il verde.

Quest'ultimo, in particolare, può anche essere richiamato da una pianta quale ulteriore elemento naturale.

Colori in una camera da letto zenColori in una camera da letto zen

Sarà fondamentale, però, non esagerare mai con i colori, perché l'impatto visivo sia più riposante e zen possibile!


Illuminazione artificiale in una camera da letto zen


In camera da letto, con qualunque arredamento, è sempre consigliabile avere un'illuminazione artificiale soffusa che possa conciliare il riposo notturno.

lampadari carta di riso
E questo è ancora più vero in una stanza in stile zen: le tipiche lampade in carta di riso giapponesi possono conferire all'ambiente uno spirito davvero orientale!

Lampade Kave Home per stanza zenLampade Kave Home per stanza zen

L'azienda Kavehome propone sospensioni davvero molto belle e dal design rustico e moderno al contempo.


In alternativa, si possono inserire nella stanza lampade da comodino dimmerabili, ovvero con meccanismo che ne regoli l'intensità per leggere o per riposare.


I complementi d'arredo in una camera da letto stile orientale


Come accennato, less is more, specie nell'ottica di chi voglia arredare zen senza un investimento eccessivo.

E tuttavia, alcuni complementi d'arredo essenziali come possono esserlo il letto e l'armadio si accostano ad altri non propriamente indispensabili.

Complementi d'arredo in una camera da letto zenComplementi d'arredo in una camera da letto zen

Una poltrona in un angolo, una sedia a dondolo o qualunque tipo di soprammobile dovranno sempre rispettare i canoni dello zen prediligendo materiali naturali ed evitandone altri come il metallo.

Un tappeto scendiletto dona un tocco di stile in una stanza zen, specie se a trama grossa e in colori chiari come il panna, ma anche un rosa chiaro come questo di Benuta è perfetto.

Tappeto Benuta per camera zenTappeto Benuta per camera zen

Naturalmente, occorre sempre abbinare i colori in maniera armonica.

Stile moderno ma camera zen: ecco come fare!


Ma una camera da letto stile giapponese non è l'unica a potersi definire zen: anche nell'ambito di un design più moderno si può mirare all'essenzialità, al risparmio e al contempo alle esigenze di una stanza zen.

Letto zen moderno sospeso di LagoLetto zen moderno sospeso di Lago

Questo letto sospeso proposto da LAGO Spa è estremamente contemporaneo, ma mantiene un carattere zen grazie alle linee essenziali e al legno della testiera.


I colori alle pareti in una camera da letto zen


Anche per quanto concerne le pareti, i colori possono giocare un ruolo determinante per rendere una stanza zen. Normalmente, il classico bianco o le tinte pastello sono le più gettonate.

Tuttavia, non vanno esclusi colori più accesi come il rosso mattone o il rosso bordeaux, che diventano zen anche se a livello di gusti personali possono essere quantomeno opinabili.

Arredare zen anche in cameretta


Si può applicare lo stile zen essenziale anche in una camera per bambini?

La risposta è sì e ci ha pensato, ancora una volta, Vivere Zen, con il suo lettino montessoriano con futon.

Letto zen montessoriano per bambini di Vivere zenLetto zen montessoriano per bambini di Vivere zen

Il vantaggio è doppio: i bimbi più piccoli non rischieranno di cadere dal letto anche se non ci sono le sbarre.

Camera da letto zen per ragazziCamera da letto zen per ragazzi

In secondo luogo, avere una cameretta zen è di tendenza anche per i più grandicelli e consente di avere un arredamento minimal anche in poco spazio.

Il profumo rende una camera da letto zen?


Le profumazioni per casa possono essere gradevoli, ma non sempre gradite! In camera da letto, ciò è ancora più soggettivo, perché si deve conciliare sempre tutto con il riposo notturno.

In tal senso, lo spirito di una camera zen si ritrova in profumazioni prettamente orientali, come quelle contenenti ambra e patchouli.

Dr.vranjes Firenze ne propone uno davvero perfetto in questo ambito.

Profumazione per camera da letto zenProfumazione per camera da letto zen

Si tratta, oltretutto, di un complemento davvero elegante!

riproduzione riservata
Camera da letto zen: idee per realizzarla spendendo poco
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.366 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI