Come realizzare una cabina armadio e un armadio nella stessa camera

NEWS DI Zona notte12 Marzo 2015 ore 16:55
Vediamo una semplice soluzione per sistemare nella stessa camera da letto una cabina armadio e un armadio con ante scorrevoli, senza aggiungere alcuna parete.

Armadiature e trasloco


Armadio e cabina armadio nella stessa camera: traslocoQuando si affronta un trasloco l'incubo peggiore è quello di dovere riadattare ai nuovi locali gli arredi esistenti, gli armadi prima di tutto.

La collocazione in una nuova casa delle armadiature rappresenta uno dei problemi più seri da affrontare quando ci si trova a dover stabilire l'assetto interno dei nuovi spazi.
Se tuttavia le soluzioni sono abbastanza semplici, nel caso in cui l'arredamento sia da rifare ex novo, la progettazione diventa più intricata quando ci sono già dei mobili presenti che si vogliono mantenere.

Non è sempre detto che nella nuova abitazione le misure delle camere e le proporzioni siano tali da permettere il semplice rimontaggio dei vecchi mobili. A complicare la situazione c'è in alcuni casi anche il fatto che la nuova abitazione potrebbe non essere di proprietà e che si voglia dunque evitare qualsiasi intervento, anche minimo, su muri e altre parti strutturali esistenti.


Armadi in camera da letto


Vediamo una classica situazione che si incontra spesso. Sarà capitato senz'altro a qualcuno di voi, arredatori professionisti o anche semplici cittadini in procinto di traslocare, di trovarsi di fronte a un dilemma nella nuova casa: si hanno a disposizione due camere da letto, di cui una molto più grande dell'altra.

Se si dovesse seguire quanto scritto sulla piantina ufficiale in possesso dell'agenzia immobiliare verrebbe automatico destinare la camera più grande ai padroni di casa e lasciare l'altra ai figli. Può succedere invece che quella più grande venga sequestrata proprio da questi ultimi, che devono organizzare in quello spazio tutta la loro vita e i relativi interessi: studio, gioco, hobbies, amicizie.
Come risolvere il problema delle armadiature a servizio di tutta la famiglia?

Armadio e cabina armadio nella stessa camera: pianta zona notte
Prendiamo ad esempio un caso concreto personalmente affrontato qualche tempo fa.
Nello specifico, i clienti in questione erano alle prese con un trasloco e volevano utilizzare tutti i mobili in loro possesso, evitando il più possibile interventi murari nella nuova abitazione che prendevano in affitto.

La nuova casa si sviluppava su tre livelli: piano terra con zona giorno, primo piano con zona notte e tetto parzialmente mansardato e, infine, piano sottotetto abitabile da organizzare al massimo come studiolo, visto che l'altezza utile non permetteva la sistemazione di alcun armadio.


Come sistemare armadio e cabina armadio nella nuova abitazione


Questa difficoltà nel reperire spazi per armadiature ha portato alla conclusione, ovvia, che tutte quelle a disposizione nella vecchia casa dovessero necessariamente trovare posto nelle due camere da letto, non potendo contare su spazi di risulta di corridoi e disimpegni vari.
I tre livelli dell'abitazione, infatti, erano collegati tra loro da una scala a chiocciola autoportante in legno.

C'è da aggiungere un particolare che ha portato poi alla scelta definitiva dell'assegnazione di ciascuna camera da letto, ovvero la presenza di un bagno molto spazioso ricavato nella camera più piccola e in cui è stato possibile sistemare anche lavabiancheria e asse da stiro.
Probabilmente è stata proprio questa scelta costruttiva in fase di ristrutturazione, per ricavare un comodo spazio lavanderia, a determinare il rimpicciolimento della camera matrimoniale rispetto all'assetto originario in pianta.

Una volta sistemati sia letto che comò e comodini nella camera destinata ai genitori, insieme ad altri complementi quali un settimino e due poltroncine, sono passata alla progettazione della camera più grande. Il problema da affrontare è stato proprio quello degli armadi, ed è da lì che si è partiti per risolvere l'organizzazione degli spazi.

Armadio e cabina armadio nella stessa camera: progetto interni camere da letto
Nell'abitazione precedente, la camera matrimoniale non aveva l'armadio classico, bensì una comoda cabina armadio arredata con un tipo di strutture flessibili, costituite da montanti verticali regolabili in altezzaa cui agganciare mensole di varie misure e profondità.
A questa struttura principale erano state aggiunte delle cassettiere da poter comporre tra loro. Nella cameretta dei ragazzi, invece, oltre ai due letti e ai comodini, c'era un semplice armadio, non molto capiente, di 200 cm di larghezza e alto ugualmente 200 cm, con le ante scorrevoli.


Come sfruttare una nicchia come piccola cabina armadio


Una volta scelta la soluzione definitiva, l'unica possibile, di collocare tutti gli armadi nella camera più grande, restava da progettarne l'interno nella maniera più razionale possibile. Questa stanza, oltre ad essere quella più spaziosa, era anche quella con il soffitto a mansarda, dove lo spiovente del tetto determinava anche l'altezza maggiore nel punto corrispondente alla presenza, in pianta, di una rientranza.

Armadio e cabina armadio nella stessa camera: sfruttare la nicchia per la cabina
Proprio l'altezza in questo punto ha permesso di ricavare un comodo soppalco da sfruttare come ripostiglio utile per riporvi tutta una serie di oggetti quali borsoni e valigie, normalmente sistemati in cabine armadio più spaziose.

Sfruttando quindi questa nicchia, precisamente a destra rispetto all'entrata della camera, ho ricreato lo spazio per la cabina armadio, posizionando l'altro armadio ad ante scorrevoli parallelamente alla parete della rientranza, in modo che facesse praticamente da muro di chiusura per la cabina stessa. Il modello dei mobili scelto per arredare la precedente cabina armadio ha permesso di poterne sistemare tranquillamente tutti gli elementi anche nella nuova abitazione.

Il fatto, poi, che l'armadio fosse alto solo 200 cm, ha permesso alla luce naturale proveniente dalla parete interamente finestrata, di filtrare anche nella zona della nicchia.


Come creare e arredare una cabina armadio con arredi esistenti


Armadio e cabina armadio nella stessa camera: Ikea, StolmenL'obiettivo finale di sfruttare gli arredi esistenti è stato raggiunto grazie al fatto che era stato scelto un modello di strutture per cabine armadio flessibile, in modo da poter essere adattato a qualsiasi situazione.

I montanti strutturali verticali, ad esempio, sono estensibili in altezza e ad essi è possibile agganciare le varie mensole, complete, all'occorrenza, di tubi appendiabiti. Il comodo sistema di fermi a mono o doppio sostegno laterale permette di spostare le mensole in qualsiasi momento, a seconda delle esigenze.

Le cassettiere in ciliegio sono costituite da moduli da due cassetti ognuno, impilabili per sfruttare in altezza gli spazi e con il ripiano superiore dotato di alette laterali per evitare che cadano gli oggetti o gli eventuali articoli di abbigliamento sistemati su di esso.

Armadio e cabina armadio nella stessa camera: adattare i vecchi mobili

Per la cabina armadio:


struttura verticale, mensole e tubi appendiabiti mod. Stolmen di Ikea, cassettiere mod. Espace di Move.


Per la camera dei ragazzi:


armadio con ante scorrevoli collezione Oliver di ZG.


Cadcasa© per la progettazione interattiva


Per tutti quelli che hanno esigenza di operare cambiamenti all'interno della propria abitazione è possibile accedere al nostro servizio di progettazione online Cadcasa©.

Basta collegarsi alla rete ed effettuare il login per poter usufruire gratuitamente del sofware che non richiede di essere scaricato.
In pochi gesti ogni utente, anche il meno esperto, potrà disegnare la planimetria di casa attraverso un servizio facile e intuitivo.

Cadcasa
Un team di architetti sarà pronto a realizzare un nuovo progetto, cucito su misura secondo le specifiche richieste dell'utenza.

Il servizio è interattivo perché consente di avere una consulenza professionale tramite la piattaforma. In questo modo coloro che vi accedono, potranno visionare le soluzioni apportare dall'esperto sul progetto originale, avendo anche la facoltà di intervenire per apportare modifiche, e condividere sui social!


Disegna la tua abitazione e interagisci con noi


La prima cosa da fare, dopo aver scaricato il software gratuito, è realizzare una bozza dello stato di fatto dell'ambiente da ristrutturare.
Con Cadcasa© 5, disegnare la planimetria della propria abitazione è semplice e divertente, adatto anche ai non addetti ai lavori.
Realizzato il progetto, non resta che salvarlo e trasmettere il file al nostro architetto, insieme con altre indicazioni e richieste specifiche.

Per chi non avesse tempo o voglia di cimentarsi con Cadcasa© 5 basterà contattarci, inviando uno schizzo a mano libera o la planimetria di casa, insieme con altre informazioni utili.

riproduzione riservata
Articolo: Armadio e cabina armadio nella stessa camera
Valutazione: 4.60 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
CADCASA progettazione dedicata a chi ha bisogno di elaborati tecnici e architettonici nonché di un contatto diretto telefonico con il nostro architetto. Progettazione online interattiva. CADCASA disegna GRATIS la tua casa sul web.

Armadio e cabina armadio nella stessa camera: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Armadio e cabina armadio nella stessa camera che potrebbero interessarti
Scelta delle porte per cabina armadio

Scelta delle porte per cabina armadio

La scelta della porta della cabina armadio deve tenere in considerazione la tipologia di apertura e il materiale più adatti al luogo dove deve essere installata.
Attrezzare la camera da letto

Attrezzare la camera da letto

Quando la camera da letto ha una forma irregolare non sempre è semplice attrezzarla con armadi; si ricorre allora a soluzioni che sfruttino al massimo gli spazi.
Costruire una cabina armadio

Costruire una cabina armadio

Guide, montanti, lastre di cartongesso, punzonatrice ed idee chiare! Ecco qualche spunto per chi volesse cimentarsi nella costruzione di una cabina armadio.
Il duplex

Il duplex

Abitare su due piani.
Cabina armadio

Cabina armadio

La cabina armadio è uno dei contenitori più ricercati di casa, addirittura strategico, perché sfrutta uno spazio tridimensionale, rispetto al semplice guardaroba.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.233 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Tunnel solare VELUX
    Tunnel solare velux...
    408.70
  • Tapparella elettrica e solare VELUX INTEGRA
    Tapparella elettrica e solare...
    435.54
  • Tenda oscurante a rullo VELUX
    Tenda oscurante a rullo velux...
    85.00
  • Tenda alla veneziana VELUX
    Tenda alla veneziana velux...
    95.16
  • Prato collina spessore
    Prato collina spessore...
    86.55
  • Montascale mobili
    Montascale mobili...
    1.00
  • Antica credenza francese in mogano del xix
    Antica credenza francese in mogano...
    1200.00
  • Dittaposapiù fare casa
    Dittaposapiù fare casa...
    20.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.