• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Soluzioni progettuali per un letto con comodini integrati

Progetto camera da letto con comodini integrati: soluzioni con testiera attrezzata e comodini sospesi, per composizioni d'arredo funzionali e personalizzabili.
Pubblicato il

Letto con comodini integrati: una soluzione elegante e minimal


I letti con comodini incorporati rappresentano una delle tante possibili soluzioni, attuabili nel contesto di una zona notte accessoriata e funzionale, d'impronta spiccatamente contemporanea.

Nell'articolo, vediamo alcuni esempi progettuali di letti matrimoniali con comodini integrati, in diverse situazioni abitative che possono presentarsi, più o meno frequentemente, per soddisfare le più svariate esigenze.

Letto con comodini integrati Sibilla di Tagliabue MobiliLetto matrimoniale moderno con comodini integrati - Sibilla di Tagliabue Mobili

Un letto con comodini incorporati può essere una strategia vincente, per risolvere alcune criticità spaziali, oltre a offrire un indubbio layout estetico particolarmente apprezzabile, perché essenziale e minimalista, di gusto moderno.

Letto e comodini integrati: quando conviene?


La progettazione su misura di letti matrimoniali con comodini incorporati, se adottata nel caso di una camera piuttosto piccola, si rivela come una brillante soluzione salvaspazio.

I comodini possono essere integrati lateralmente alla struttura del letto: in tal modo si azzera l'interspazio tra il letto e l'usuale comodino poggiato a pavimento, lasciando più spazio libero intorno, per consentire agevoli passaggi.

In altri contesti, pur non mancando lo spazio in camera, possono esserci dei vincoli spaziali tipo pilastri portanti sporgenti, che inducono a una progettazione cucita su misura, così da sfruttare ogni cm3 del volume disponibile, senza sprechi.

Delle accessoriate testiere letto con comodini incorporati, progettate su disegno, possono essere risolutive nei casi in cui le pareti presentano sporgenze o irregolarità, garantendo il massimo della funzionalità e personalizzazione.


Testiera con comodini integrati: pianta di progetto camera da letto


Il grafico proposto di seguito rappresenta la pianta di progetto di un'ampia camera da letto matrimoniale, sviluppata su di una superficie di oltre 19 mq e dotata di portafinestra di accesso a un balcone esposto a Nord - Ovest.

Pianta camera comodini integrati su testieraProgetto in pianta per camera matrimoniale con testata attrezzata e comodini integrati

Sulla parete in alto in pianta, si noti la presenza di un pilastro, la cui sporgenza ha indotto a pensare alla progettazione su misura, di una testiera con comodini integrati, che seguisse la conformazione irregolare del muro, così da utilizzare tutta la cubatura disponibile.

Un grande armadio con 4 maxi ante scorrevoli, è sviluppato sull'altra parete lunga, oltre a un comò sulla parete adiacente alla portafinestra.


Soluzione per testata letto matrimoniale con comodini integrati


Nel seguente disegno prospettico, illustro la soluzione di testiera letto matrimoniale con comodini, pensata per sfruttare in modo ottimale la volumetria sulla parete retro letto.

Si presenta come un letto matrimoniale con testiera portaoggetti creata a misura, in legno tamburato di rovere.

Letto con mensole laterali e comodini integrati sulla testata


Sulla parte della testiera visibile a sinistra nell'illustrazione, è fissata una piccola libreria con cassettino basale, oltre a un comodino integrato alla struttura del letto, con cassetto più ampio.

Camera letto testiera comodini integrati - Progettista Designer Antonio PreviatoSoluzione di testiera letto con comodini integrati - Progettista Designer Antonio Previato

Sulla parte della testata visibile a destra, è agganciata una mensola portaoggetti, in metallo laccato bianco, liberamente spostabile a scorrimento lungo la testiera letto.

Il comodino sulla destra è più grande: parte dal telaio del letto fino a tutta la larghezza della testata.

I frontali dei cassetti integrati sulla testiera del letto, sono in laccato bianco, in continuità con giroletto, anche questo in laccato bianco, disegnando un ring d'arredo a contrasto cromatico con il legno della testiera.

Per l'illuminazione, un'applique a parete con diffusore in vetro e due sospensioni coniche, contribuiscono a sottolineare il design asimmetrico di questa particolare testata letto con comodini e ripiani incorporati.

Testata letto comodini integrati - Milano di Tagliabue MobiliTestata letto con comodini integrati - Milano di Tagliabue Mobili

In foto, un esempio di letto matrimoniale con testata attrezzata, prodotto dall'azienda Tagliabue Mobili: molteplici possibilità compositive e combinazioni di materiali diversi, rendono Milano un letto elegante e versatile.


Pianta di camera letto matrimoniale con comodini integrati


Il grafico successivo rappresenta il progetto in pianta di un'altra camera da letto matrimoniale, sviluppata su di una superficie di oltre 18 metri quadri, con finestra esposta a Est, in un differente contesto abitativo.

Camera letto comodini integrati piantaPianta di progetto per camera matrimoniale con letto contenitore e comodini integrati

I proprietari dell'immobile erano orientati all'adozione di uno stile essenziale e minimal, preferendo degli ergonomici comodini integrati alla struttura del letto.

In tal modo, si lascia ampio spazio libero tutt'intorno al gruppo letto, per muoversi e disporre altri arredi, comodamente spostabili all'occorrenza.

Due poltroncine trovano posto tra le pareti ad angolo, oltre a una cassettiera, accanto all'ingresso in camera.

In basso in pianta, una lunga armadiatura da terra a soffitto con normali ante a battente, occupa tutta la larghezza da parete a parete, offrendo un'ottimale capienza per lo storage.


Letto contenitore con comodini integrati: disegno di progetto


Nel seguente disegno, la visione tridimensionale del letto contenitore con comodini incorporati alla struttura del letto.

Camera letto comodini integrati - Progettista Designer Antonio PreviatoSoluzione per letto matrimoniale con comodini sospesi - Designer Antonio Previato

Questi comodini sospesi sono aggregati sia alla testata che alla struttura del contenitore letto, creando un gruppo notte ergonomico, ma molto particolare nel suo design.

I comodini integrati sono realizzabili in MDF impiallacciato e constano di due cassetti e un vano superiore a giorno, con fianchi laterali più o meno profondi, a seconda dell'utilizzo che si intende farne.

Sia la testata che il giroletto del contenitore presentano la struttura portante interna in multistrato, imbottito e rivestito di morbido tessuto sfoderabile.

Una piantana a tre piedi in legno massello e paralume in tessuto a doppia luce, verso l'alto e verso il basso, consente l'illuminazione selettiva per la lettura e anche una luce diffusa in tutto l'ambiente.

Letto comodini integrati


Una soluzione molto stilizzata ed essenziale può essere quella che prevede i comodini semplicemente incorporati al giroletto, come nel caso della foto seguente.

Letto comodini integrati Giulietta Tagliabue Mobili Letto matrimoniale con comodini integrati al giroletto - Giulietta di Tagliabue Mobili

Il letto Giulietta, prodotto da Tagliabue Mobili, presenta la testata imbottita in ecopelle, giroletto laccato opaco Bianco Luce, comodini incorporati laccato opaco Bianco Luce e Alta Marea o Rovere Termotrattato.

Letto contenitore con testiera portaoggetti e comodini incorporati


Partendo dal presupposto che le combinazioni d'arredo possono essere infinite, si può pensare a una soluzione super attrezzata che comprenda vari optional.

Letto testiera comodini integrati - Miranda Tagliabue Mobili Letto contenitore con comodini sospesi su testiera attrezzata: Miranda Tagliabue Mobili

L'esempio nelle foto sopra e sotto, comprende sia la testiera letto con comodini sospesi e utili ripiani, sia un pratico letto contenitore in legno.

Si tratta del super attrezzato letto con testiera e comodini integrati Miranda di Tagliabue Mobili: prevede una lunga testata, giroletto e pedane letto in essenza Olmo Nero, con piedini trasparenti in Plexiglass.

Letto testiera comodini sospesi Miranda Tagliabue Mobili Letto contenitore con comodini sospesi e ripiani su testata - Miranda Tagliabue Mobili

I comodini sospesi Gallia sono in elegante finitura laccato opaco Talco, oltre a strategici ripiani agganciati alla testata stessa.

Sospensioni asimmetriche e un'illuminazione a led retro testata, completano l'atmosfera di questo elegante e accessoriato gruppo notte, che si sviluppa per una larghezza a parete della testiera, di ben 390 cm.


Foto letti con comodini integrati: stile e multifunzionalità d'arredo


Nella seguente galleria di immagini, le ambientazioni tratte da Tomasella si caratterizzano per l'eleganza d'arredo, coniugata a un'accessoriata funzionalità abitativa.
Il letto Fusion di Tomasella è, di nome e di fatto, una totale fusione di elementi: un'avvolgente testiera, il giroletto con i comodini integrati, appaiono armonicamente coesi, formando un tutt'uno di grande presenza scenica.

Scorrendo la galleria di immagini, sono visualizzabili altre foto tratte dalla ditta Tagliabue Mobili Srl.

Sono varie le possibilità compositive, diverse le tipologie di comodini integrati per differenti esigenze estetiche e contenitive.

Si va dal letto con testiera portaoggetti, letto in legno con comodini integrati, letti matrimoniali con cassetti laterali, confermando la vocazione multifunzionale del gruppo notte di moderna concezione.

La soluzione che adotta i comodini integrati al letto sembra essere solo il punto di partenza, per l'ideazione di un'infinità di combinazioni d'arredo.

A seconda dei contesti, è possibile progettare delle vere e proprie testiere letto attrezzate d'ogni accessorio, personalizzando gli spazi disponibili, alle specifiche esigenze.

Consulenza casa: progettazione camere da letto creando funzionali divisioni degli spazi


È possibile progettare casa online con strategie mirate: in base alla conformazione dell'immobile si potranno attuare sorprendenti e funzionali soluzioni per una zona notte cucita su misura, unendo stile e praticità.

LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.

Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono elaborate con planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo risoluzioni per qualsiasi problematica dell'abitare.

riproduzione riservata
Progetto camera da letto con comodini integrati
Valutazione: 5.94 / 6 basato su 17 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Chiara G.
    Chiara G.
    Venerdì 10 Febbraio 2023, alle ore 18:02
    Bella l'idea dei comodini integrati, si risparmia spazio. Io ho una stanza con larghezza 3,20 e vorrei mettere anche il comò lateralmente. Stavo pensando anche a un letto matrimoniale da 140 cm.. per avere più spazio per passare....Mi consigliate per favore? :))
    rispondi al commento
    • God!
      God! Chiara G.
      Venerdì 10 Febbraio 2023, alle ore 18:51
      @Chiara: nel disegno sottostante, un esempio di comodini a scomparsa nella testata letto!

      Puoi ridurre al massimo l'ingombro del gruppo letto, adottando una soluzione di letto da 140 cm (detto "alla francese") con dei comodini a scomparsa.

      L'articolo di riferimento è: Idea progettuale di letto matrimoniale alla francese trasformabile

      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.779 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anna lisaferretti
Buongiorno a tutti,voglio mettervi al corrente della mia brutta esperienza con Mondo Convenienza rispetto alla fornitura del un letto matrimoniale contenitore.Sono tre mesi che ho...
anna lisaferretti 20 Novembre 2021 ore 12:13 6
Img m.ferrari
Salve a tutti, vorrei qualche consiglio per l’acquisto di un letto. Sto cercando un letto per la nuova casa dove io e la mia compagna ci trasferiremo tra qualche mese. La...
m.ferrari 10 Agosto 2018 ore 10:14 10