|
Nell'articolo, vediamo come creare una cabina armadio passante, ovvero interposta tra camera da letto e bagno, risultando particolarmente strategica, in modo da assolvere diverse funzioni, ma in un'ottica non convenzionale.
Il grafico proposto di seguito, rappresenta lo stato dei luoghi di una porzione della zona notte, nel contesto di un appartamento di oltre 120 mq complessivi, posto a un piano intermedio in un condominio ubicato su territorio urbano.
Pianta stato dei luoghi di una parte della zona notte, dove ricavare una cabina armadio
L'appartamento si compone di 3 camere, di cui una matrimoniale e due camerette, soggiorno, cucina e due bagni.
Nel grafico in pianta, è visibile la camera da letto matrimoniale e il secondo bagno di pertinenza della zona notte, al quale si accede attraverso un disimpegno, almeno nello stato dei luoghi.
La camera matrimoniale è dotata di portafinestra di accesso al balcone ben esposto a Est, mentre il bagno risulta privo di finestra, essendo circoscritto da due pareti confinanti con altre unità abitative, oltre che da tramezzi divisori interni.
I proprietari di casa richiedevano una soluzione progettuale per creare una cabina armadio che fosse accessibile dalla loro camera matrimoniale, conservando anche il bagno.
Immaginavano una soluzione in cui anche il bagno fosse accessibile dalla camera padronale, preferendo un uso esclusivo del bagno, anche in associazione alla cabina armadio da creare in camera da letto.
Nel seguente grafico, illustro la soluzione progettuale in pianta, da me elaborata per creare una cabina armadio passante cioè in questo caso specifico, posta tra la camera da letto e il bagno ad uso esclusivo della camera.
Confrontando il progetto in pianta con il preesistente stato dei luoghi descritto nel precedente paragrafo, si nota che è stato demolito il vecchio tramezzo divisorio tra camera e bagno, sostituendolo con un nuovo tramezzo spostato più a sinistra.
Progetto di cabina armadio passante tra camera e bagno - Progettista Antonio Previato
È stata eliminata la vecchia porta di accesso al bagno dal disimpegno, creando una nuova porta per il bagno, direttamente comunicante con la cabina armadio passante, realizzata in camera da letto.
Il nuovo bagno risulta ora leggermente più piccolo rispetto a prima, con una superficie quasi quadrata, in cui comunque sono stati inseriti tutti i sanitari e i relativi arredi.
Si è previsto un bel box doccia con piatto rettangolare, i due sanitari, due lavabi sul mobile arredo bagno, oltre a un pratico armadio in nicchia (il riquadro marrone in pianta vicino al bidet), lì dov'era la vecchia porta che apriva sul disimpegno.
La nuova cabina armadio è passante, poiché risulta letteralmente nel passaggio tra la camera da letto matrimoniale e il bagno ad uso personale.
Si configura, quindi, come una cabina armadio separa ambienti, essendo dotata di due porte scorrevoli: una porta comunica con il bagno e un'altra porta consente il passaggio in camera da letto.
In questo caso, si è riusciti a creare una cabina armadio 2x2, quindi una cabina armadio 4 mq circa, realizzata interamente in legno, con due porte scorrevoli di passaggio, in vetro.
L'interno cabina armadio si compone di 2 armadi disposti ad angolo e di un ulteriore armadio adiacente alla porta verso la camera.
Le scaffalature e i vani appenderia possono essere protetti da ante scorrevoli, preferibilmente in vetro trasparente, per lasciare il vestiario completamente a vista, in tutta praticità.
Si noti che sono le stesse armadiature, a fare da struttura alla cabina armadio passante, senza dover creare ulteriori tramezzi in muratura, limitando così gli interventi e le relative spese di messa in opera.
Nel seguente disegno prospettico, chiarisco la tridimensionalità della camera da letto matrimoniale con cabina armadio passante, alla quale si accede attraverso la prima porta scorrevole in vetro, visibile lateralmente.
Disegno camera con cabina armadio passante - Progettista Designer Antonio Previato
In pratica, il comò è disposto su una delle pareti in legno della cabina armadio quadrata, dove gli stessi schienali delle armadiature interne, fanno da interpareti divisorie rispetto alla camera.
Si noti come il design geometrico pensato per il comò e i comodini sia in pendant con il volume cubico definito dalla cabina armadio.
Rivestimenti personalizzati in carta da parati mettono in risalto le superfici esterne della cabina armadio e rendono suggestiva la parete dietro letto.
Nel seguente ulteriore disegno, ho evidenziato la vista prospettica dell'arredo interno della cabina armadio passante, osservandola attraverso la porta di passaggio in camera.
Cabina armadio passante in camera: 3D arredo interno - Progettista Antonio Previato
L'arredo interno della cabina armadio è composto da cassettiere, scaffali, vani appenderia con doppia stagione, così da poter riporre in modo ordinato i capi di vestiario, la biancheria e ogni accessorio di abbigliamento, da tenere sempre a vista.
Come arredare cabina armadio - soluzione angolare su misura, by Fimes
Per qualsiasi esigenza di ridistribuzione e arredo degli spazi, è disponibile l'esclusivo servizio di progettazione casa online attraverso cui ottenere una consulenza personalizzata, con l'invio di planimetrie tecniche arredate e disegni 3D, così da rendere gli spazi davvero funzionali.
Cliccando sulla galleria di immagini a piè pagina, sono visualizzabili alcune foto riferite all'azienda PIANCA con immagini cabine armadio di concezione moderna che assicurano una divisione osmotica tra gli spazi.
Pulizia formale, leggerezza, modularità al centimetro rendono il sistema Vista di Pianca, una strategia di chiusura minimale e particolarmente versatile.
In successione, sempre nella galleria di immagini, le foto tratte dall'azienda Fimes mostrano interessanti esempi di cabina armadio elegante, basata sulla combinazione di boiserie e sistema a cremagliera.
Attrezzata ma leggera, la cabina armadio offre flessibilità e funzionalità, grazie a contenitori e accessori come vassoi, cassetti con frontale legno o cristallo, porta pantaloni e porta camicie da posizionare all'altezza e nell'ordine desiderato.
Una cabina armadio passante è personalizzabile al massimo grado, con possibilità di composizioni su misura in soluzioni lineari, ad angolo e a C, con accessori liberamente posizionabili, garantendo una evoluta multifunzionalità d'arredo.
|
||