• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Soluzioni d'arredo per la camera da letto della casa di montagna

Come arredare la camera da letto della casa di montagna: rivestimenti e pavimenti in legno con mobili in tronchi d'albero e stufa in cotto, per calde atmosfere.
Pubblicato il

Camere da letto in montagna: arredi integrati con il paesaggio


Un arredamento camera da letto, se pensato nel contesto delle case di montagna, può prestarsi a svariate interpretazioni progettuali, in base alle mutevoli esigenze di utilizzo.

Un caratteristico ed esclusivo arredamento di montagna potrà essere altamente personalizzato, soprattutto a seconda delle abitudini d'uso: cambia l'approccio progettuale se si tratta di un immobile residenziale vissuto per tutto l'anno, oppure abitato sporadicamente in alcune particolari stagioni o sfruttato soltanto durante i fine settimana.

Camera da letto di montagna - Falegnameria Hermann
In alcune situazioni, potrà essere sufficiente un armadio per camera da letto di dimensioni standard, quando si prevede un utilizzo dell'ambientazione piuttosto saltuario.
In altri casi, se si soggiorna per lunghi periodi, si potrà allestire una più confortevole e vivibile camera da letto con cabina armadio, poiché si necessita di ampi volumi disponibili, dove poter riporre biancheria e vestiario.

Ma come arredare una camera da letto nell'ambito delle case da montagna in legno?
Le pareti camera da letto in stile montagna possono essere rese funzionali da rivestimenti in legno tipo boiserie, con nicchie, contenitori, vani a giorno e scaffalature, creando calde architetture d'arredo.

Un suggestivo arredamento baita legno potrà prevedere anche tronchi d'albero al grezzo, sia per i mobili camera da letto sia per le travi portanti al soffitto.
Un arredo interno casa in legno risulterà intimo e accogliente, tanto da apparire in continuità con il territorio montuoso circostante, in perfetta coesione con il paesaggio naturale.


Camera da letto matrimoniale della casa di montagna


Nel seguente disegno, ho raffigurato un arredamento da montagna moderno, dove una camera da letto contemporanea si mostra come un'ambientazione dal layout essenziale ma di forte impatto.

Camera da letto della casa di montagna: idea di progetto
Questo particolare arredamento per casa in legno si sviluppa in senso tridimensionale, a pavimento e a soffitto, così come rivestimento delle pareti e l'allestimento dei mobili per camera da letto.

Eleganti decorazioni pareti camera da letto sono realizzate con la messa in opera di un perlinato in legno a posa orizzontale anziché verticale, creando un'impressione ottica di maggior profondità, facendo apparire altresì i muri più alti.

La pavimentazione è costituita da un tavolato in lunghi listoni di parquet mentre, al soffitto, alcune travi a vista con sezione quadrata, definiscono un arredamento rustico montagna assai caratterizzante.

Un pilastro in legno segna la demarcazione spaziale tra il gruppo notte e l'armadio camera da letto sviluppato sulla parete ad angolo: si ricava così anche una zona spogliatoio aperta, con lo spazio utile per un agevole cambio d'abito.

In questa camera da letto moderna, la struttura del letto matrimoniale si compone di robuste assi in legno volutamente inclinate in diagonale: alla testata per consentire una comoda posizione seduta, così come alla pediera letto, per un facile rimbocco di lenzuola e piumino.

Sono in legno persino le due applique camera da letto, anche queste inclinate in maniera tale da fornire una doppia luce, verso l'alto e verso il basso, in alternativa alle consuete lampade per comodini camera da letto.

Tanto la cassettiera camera da letto - appena accennata in primo piano nel disegno - così come il resto dell'arredamento montagna moderno compresi rivestimenti e pavimenti, possono essere realizzati in legno di abete rosso: essenza particolarmente apprezzata per l'elevato grado di isolamento termico e la resistenza agli sbalzi di temperatura.


Idee camera da letto per un tipico arredamento da montagna


In quest'altra soluzione, più spiccatamente ispirata agli arredamenti rustici di montagna è previsto un perlinato in legno a parete orientato addirittura in senso diagonale, superando i più usati schemi di posa verticale o orizzontale: l'inclinazione a 45° di rivestimenti e parquet a pavimento, crea l'illusione ottica di un dinamismo e amplificazione delle spazialità interne.

Si tratta di una camera da letto con cabina armadio, separata da una porta scorrevole con telaio in legno e anta di vetro, per favorire la luminosità naturale, incrementando i riflessi di luce.

Arredamento rustico di montagna per camera da letto
La base del letto matrimoniale si compone di tronchi d'albero, montati a incastro tra loro in senso ortogonale: il risultato è un inusuale arredamento rustico montagna, coordinabile a tappeti per camera da letto, in questo caso in lana floccata, per un comfort tutto al naturale.

Originale mobile camera da letto, la cassapanca in legno disegnata in primo piano, ai piedi del letto, rievoca le antiche abitudini di riporre in ordine la biancheria di pregio.

Protagonista dell'arredamento baita montagna, appare la stufa in cotto, per un confortevole tepore interno e pratica persino per scaldare una tisana rilassante.
Sia la stufa che il portalegna poggiano su di una superficie pavimentata in materiale ceramico di protezione.

Una chiavetta di registro permette la regolazione del tiraggio dell'aria di combustione lungo la canna fumaria, in base all'intensità di calore desiderata.


Camere da letto immagini interni case di montagna: photogallery


Falegnameria Hermann è specializzata in produzione artigianale su misura d'arredamento case di montagna, seguendo la tradizione di lavorazioni antiche ma con lo spirito innovativo.

Arredamenti per case di montagna d'impronta contemporanea sono offerti da Falegnameria Marchiò: la realizzazione di nicchie a parete o l'adozione di uno stile più prettamente rustico possono caratterizzare e rendere unici gli ambienti interni di baite di montagna.

FABRIKA LEGNO E DESIGN offre varie soluzioni d'arredamento chalet di montagna, personalizzabili alle esigenze, vantando esperienza trentennale nel settore.

Gli interni chalet in legno presentati da Ivo Fontana si mostrano come particolari esempi in cui stile moderno e rustico possono coesistere, per informali ma suggestive atmosfere.


Progettazione online: distribuzione degli spazi e versatili idee arredamento casa montagna


Nel progettare casa, è fondamentale un'attenta valutazione del contesto e delle specifiche esigenze: le idee per casa in montagna possono coniugare stili architettonici diversi con l'utilizzo di materiali naturali, per ambienti caldi e armoniosi.

LAVORINCASA.it offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della specialistica consulenza per distribuire in modo funzionale gli spazi: le soluzioni progettuali vengono presentate con piante arredate e disegni in 3D, garantendo strategie risolutive d'ogni problematica abitativa.

riproduzione riservata
Camera da letto di montagna
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 9 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea&noemi
Buongiorno a tutti,dobbiamo demolire una porzione di una cascina in campagna in provincia di Cuneo ma purtroppo hanno utilizzato delle coperture di Ethernit e sto cercando...
andrea&noemi 22 Giugno 2021 ore 12:40 1
Img lucagiudice
Buongiorno, Sono in possesso di una piccola baita sita a 1400m slm. di circa 35 metri quadri a piano. La casa è composta da un piano seminterrato (vecchia stalla ed ora ad...
lucagiudice 25 Gennaio 2020 ore 08:40 5