Camera da letto su soppalco: idea progettuale

NEWS DI Zona notte04 Febbraio 2017 ore 10:06
Camera da letto sul soppalco: arredi multifunzione e un setto divisorio per filtrare gli sguardi dal piano inferiore, creando una polimorfica privacy abitativa.

Come progettare una camera da letto a soppalco: idee multifunzionali


Sfruttare la verticalità: una camera da letto sul soppalco può essere una soluzione vincente e razionale, in tutti quei casi in cui si abbia a disposizione una adeguata quota complessiva in altezza, sempre nel rispetto delle normative edilizie locali e assicurando un idoneo rapporto aeroilluminante per entrambi i livelli.

Una stanza da letto soppalcata risulta strategica soprattutto per gli appartamenti di ridotte dimensioni, come monolocali o bilocali, dove si rivela prezioso ogni centimetro cubo della volumetria globale, al fine di garantire una comoda vivibilità e funzionalità delle zone interconnesse tra loro, all'insegna di una dinamica ergonomia degli spazi abitativi.


Zona notte su soppalco, realizzabile con letto Carnaby by Redaelli

Zona notte su soppalco, realizzabile con letto Carnaby by Redaelli

Zona notte su soppalco, realizzabile con letto Carnaby by Redaelli
Camera soppalcata con letto imbottito, produzione Ivano Redaelli

Camera soppalcata con letto imbottito, produzione Ivano Redaelli

Camera soppalcata con letto imbottito, produzione Ivano Redaelli
Camera con letto You and Me, by Ivano Redaelli

Camera con letto You and Me, by Ivano Redaelli

Camera con letto You and Me, by Ivano Redaelli
Ambientazione notte Ivano Redaelli: letto a isola e armadio su misura

Ambientazione notte Ivano Redaelli: letto a isola e armadio su misura

Ambientazione notte Ivano Redaelli: letto a isola e armadio su misura
Camera  da letto aperta sul panorama metropolitano, con letto Peter Maly Ligne Roset

Camera da letto aperta sul panorama metropolitano, con letto Peter Maly Ligne Roset

Camera  da letto aperta sul panorama metropolitano, con letto Peter Maly Ligne Roset
Particolare letto componibile Peter Maly Ligne Roset

Particolare letto componibile Peter Maly Ligne Roset

Particolare letto componibile Peter Maly Ligne Roset

Allo stesso modo, anche in un appartamento di media metratura, si potrà comunque pensare di allestire sul soppalco una seconda camera da letto, da utilizzare come area notte aggiuntiva, ideale per gli ospiti o per creare una maggior privacy ad uno dei figli, così da rendere disponibili e meglio gestibili i rimanenti locali, risolvendo le ulteriori esigenze del nucleo familiare in trasformazione.

La sequenza di foto mostra una serie di ambientazioni particolarmente significative, in cui la zona notte soppalcata appare in tutto il suo fascino, come un habitat riservato dal resto dell'abitazione, un rifugio dove poter assaporare un'atmosfera di libero e pratico comfort nell'utilizzo dello spazio interno.

L'azienda Ivano Redaelli ha sede nella provincia di Como, territorio di antica tradizione tessile: le immagini ritraggono dei suggestivi ambienti notte soppalcati, dove risalta la pietra a vista con le arcate a mezzo sesto delle finestrature, nell'ambito di un vecchio immobile industriale, recuperato ad uso residenziale.

In un siffatto contesto, risulta protagonista il gruppo letto, di stile essenziale in legno oppure imbottito e rivestito di delicate cromie, per un layout caldo e avvolgente.

Il letto matrimoniale You and Me Isola di Ivano Redaelli è un poliedrico arredo trasformabile, capace di concentrare, in un unico elemento di design, molteplici funzionalità: la base del letto si rivela come pratico piano di appoggio e di servizio, da utilizzare quotidianamente per vari scopi, dimostrandosi adattabile a qualsiasi occasione.

L'azienda francese Ligne Roset propone un ever green dell'arredo notte: il camaleontico letto matrimoniale disegnato da Peter Maly, che appare come un duttile interprete della moderna versatilità abitativa.

Il Bed Maly si contraddistingue per le dimensioni generose della struttura letto, sui bordi della quale possono essere collocati, in varie posizioni a scelta, gli schienali e i tavolini di servizio, configurando così una vera e propria postazione night & day, dove vige a libera e informale regola della plurifunzionalità d'arredo.


Pianta di progetto per camera da letto su soppalco


Il grafico proposto di seguito rappresenta la stanza da letto soppalcata, nel contesto di un miniappartamento di un centro storico metropolitano; le spesse murature strutturali contraddistinguono l'immobile, la cui elevata quota in altezza è risultata più che sufficiente per allestire due piani abitativi, ciascuno con l'idonea cubatura ai fini della vivibilità spaziale.

Camera da letto soppalcata: pianta di progetto arredata
Sul lato sinistro del grafico si intravede parte della scala di accesso al piano soppalcato; il rampante della scalinata in ferro e legno, è realizzato a ridosso della muratura perimetrale.

Lungo la parete di 3 metri si sviluppa un armadio a tre ante scorrevoli, realizzato su misura; la parete più lunga ospita il gruppo notte con letto matrimoniale e due comodini, mentre lateralmente al letto, trova posto una zona comò multiuso.

Frontalmente al gruppo notte, un setto divisorio realizzabile in cartongesso a tutta altezza, fa da quinta a effetto teatrale, su cui fissare lo schermo TV; tale quinta divisoria alta 2,20 metri funge altresì da filtro visivo verso il piano inferiore, com'è riscontrabile più chiaramente nel prossimo disegno prospettico.


Zona notte multifunzionale sul soppalco: vista prospettica


La raffigurazione in prospettiva chiarisce la tridimensionalità della soluzione progettuale, da me pensata per questa zona notte soppalcata, caratterizzata da un layout caldo di gusto contemporaneo.

La parete di sfondo alla testata letto è rivestita di pannelli in legno ad effetto boiserie moderna: tali pannellature orizzontali conferiscono un senso ottico di dilatazione degli spazi, oltre ad offrire un indubbio comfort termico, grazie alle ben note proprietà isolanti del legno.

Camera da letto multitasking sul soppalco: disegno prospettico
Il soffice letto a sommier presenta base e testiera imbottite e rivestite in tessuto di cotone sfoderabile, dalle delicate cromie affini alle tonalità naturali del legno, di cui si compongono i comodini e il rivestimento parietale.

L'armadio a tre ante scorrevoli, di cui quella centrale specchiata, crea una continuità in senso trasversale, alla parete lignea della testata letto.

Sul lato destro del disegno, è visibile la cassettiera, associata a una sovrastante mensola in legno di rovere moro: si crea così una postazione office & beauty, completata dallo sgabello di design e dallo specchio a sagoma curvilinea a parete.

La porzione di balaustra distinguibile sul lato sinistro della rappresentazione, è integrata centralmente dal setto divisorio in cartongesso, che fa da supporto verticale allo smart TV; questa interparete in cartongesso taglia lo spazio, schermando parzialmente la vista della camera soppalcata, da parte di chi si trova al piano inferiore.


Progettare online la divisione degli spazi e l'arredo di casa


Anche un volume abitativo di limitata cubatura può risultare estremamente completo e multifunzionale, grazie a una ridistribuzione spaziale personalizzata in ogni singolo particolare, lontana da monotoni e standardizzati schemi precostituiti.
Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casa
Attraverso il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera è possibile ottenere una consulenza specialistica, fedelmente mirata a una concreta ed efficace risoluzione delle molteplici problematiche, riscontrabili in qualsiasi ambito residenziale.

Soluzioni razionali e creative vengono studiate attentamente, per dar vita a nuove e più funzionali suddivisioni degli spazi interni ed esterni, in modo da realizzare un insieme strutturale perfettamente integrato con gli arredi e le esigenze dei nuclei familiari.

Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali vengono elaborati in ogni dettaglio, per ridisegnare una distribuzione spaziale plastica e dinamica, costruendo sempre un armonico equilibrio tra forme architettoniche e funzioni degli ambienti intercomunicanti tra loro.

riproduzione riservata
Articolo: Camera da letto su soppalco: progetto
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Camera da letto su soppalco: progetto: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Camera da letto su soppalco: progetto che potrebbero interessarti
Soppalco: quando è necessario il permesso di costruire?

Soppalco: quando è necessario il permesso di costruire?

Per realizzare un soppalco è necessario il permesso di costruire? Vediamo in quali casi, per i giudici, può considerarsi un'opera di ristrutturazione edilizia.
Caratteristiche del soppalco

Caratteristiche del soppalco

Il soppalco, come soluzione semplice e utile per ricavare ulteriore spazio all'interno delle nostre case. Ecco alcune indicazioni su norme e tipi disponibili.
Riutilizzo di un vecchio androne

Riutilizzo di un vecchio androne

Il progetto di recupero ed arredamento nelle sue parti essenziali, consiste nell'inserimento nell'androne di un soppalco a ridosso del portone d'ingresso.
Come progettare una camera da letto su due livelli

Come progettare una camera da letto su due livelli

Progetto a mano libera per una camera su due livelli: guardaroba al piano base e gruppo letto sul soppalco, creando una continuità architettonica a tutta luce.
Caratteristiche del soppalco in legno

Caratteristiche del soppalco in legno

La realizzazione di un soppalco è un intervento strutturalmente semplice ed esteticamente bello, che permette di razionalizzare gli spazi e aumentare le superfici.
usr REGISTRATI COME UTENTE
292.336 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Camera letto matrimoniale
    Camera letto matrimoniale...
    1722.00
  • Camera matrimoniale modello lorena
    Camera matrimoniale modello lorena...
    800.00
  • Letto spagnolo in legno di mogano dorato
    Letto spagnolo in legno di mogano...
    1330.00
  • Comodini antichi stile Luigi XVI
    Comodini antichi stile luigi xvi...
    1350.00
  • Cucina laccata lucida
    Cucina laccata lucida...
    3490.00
  • Materasso procida
    Materasso procida...
    283.00
  • Mitsubishi climatizzatore inverter dual 9+12 kirigamine zen
    Mitsubishi climatizzatore inverter...
    1770.00
  • Teuco colonna doccia p700 parete attrezzata inox
    Teuco colonna doccia p700 parete...
    635.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 50.00
foto 3 geo Torino
Scade il 30 Agosto 2018
€ 100.00
foto 2 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 1 400.00
foto 3 geo Salerno
Scade il 31 Agosto 2018
€ 180.00
foto 0 geo Modena
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.