Una cameretta per due: spazio in comune o stanze comunicanti?

NEWS DI Zona notte04 Settembre 2018 ore 15:22
Come arredare una cameretta per due? Quello che apparentemente sembra un vincolo diventa uno spunto per allenare la fantasia e la creatività di grandi e piccini

Progettare cameretta comunicante: consigli utili


Chi da bambino non ha mai desiderato una cameretta arredata secondo il proprio gusto personale? Una stanza a tema, che rispecchiasse la passione per le automobili, per gli aerei o per i castelli e le principesse.
Oggi accontentare i propri figli è semplice, basta informarsi su come arredare una cameretta.


Arredo per bambini Lago design

Arredo per bambini Lago design

Arredo per bambini Lago design
Render progetto cameretta

Render progetto cameretta

Render progetto cameretta
Render cameretta ragazzo

Render cameretta ragazzo

Render cameretta ragazzo
Progetto camera comunicante

Progetto camera comunicante

Progetto camera comunicante
Progettare cameretta gemelli

Progettare cameretta gemelli

Progettare cameretta gemelli
Progettare cameretta pianta prospetti

Progettare cameretta pianta prospetti

Progettare cameretta pianta prospetti
Come arredare una cameretta rettangolare

Come arredare una cameretta rettangolare

Come arredare una cameretta rettangolare
Camerette piccole Pouf rigido Avalon

Camerette piccole Pouf rigido Avalon

Camerette piccole Pouf rigido Avalon
Camerette piccole Peridea

Camerette piccole Peridea

Camerette piccole Peridea
Camerette piccole letto a scomparsa Mondo Convenienza

Camerette piccole letto a scomparsa Mondo Convenienza

Camerette piccole letto a scomparsa Mondo Convenienza
Cameretta bimbi pavimento Quick step

Cameretta bimbi pavimento Quick step

Cameretta bimbi pavimento Quick step
Simulatore arredamento camera comunicante

Simulatore arredamento camera comunicante

Simulatore arredamento camera comunicante

Se nella prima fase di crescita del bambino l'attenzione viene data all'aspetto ludico, con il trascorrere degli anni e con la crescita, le esigenze cambiano velocemente.

I giocattoli fanno spazio all'abbigliamento e agli accessori per quanto riguarda le ragazzine, mentre sui ragazzi hanno la meglio musica e sport. Progettare una cameretta in modo corretto determinerà la giusta crescita del bambino, è bene perciò rivolgersi a dei professionisti.

Camerette piccole comunicanti
Quando si ha a che fare con la committenza, è importante studiare quelle che sono le esigenze del singolo, cercando di accontentarle, tenendo conto dei limiti contingenti quali il budget e le caratteristiche spaziali che si hanno a disposizione.

Il fine ultimo è quello di rendere felici le persone che abiteranno gli spazi, soprattutto se quelle persone hanno dei bambini o dei ragazzi, i piccoli di casa meritano il meglio.

Disegnare mobili per cameretta
Progettare una stanza è importante poiché si tratta di uno spazio dove avrà luogo la crescita del bambino, dove ci si ritroverà per giocare e per studiare, sarà l' ambiente che accompagnerà nel tempo il ragazzo durante le fasi di vita. Infatti, il progettista nel disegnare i mobili terrà conto di alcune caratteristiche di importanza sociale e psicologica.

Progettare cameretta air Lago
Il compito è ancora più arduo quando tra fratelli o sorelle bisogna condividere la camera e definire il disegno stanza.
Le camerette comunicanti devono poter offrire un certo livello di privacy, ad esempio una porta tra le due camere mette in condizione il ragazzo di poter scegliere se condividere o meno il suo tempo con il fratello o la sorella.

Progettazione mobili 3d render
L’invisibile di Portarredo Srl, la porta scorrevole a scomparsa, è la prima parete traslante planare a totale filo muro che rende due camere comunicanti, un esclusivo sistema brevettato che offre una soluzione innovativa e poco visibile rispetto alle classiche porte scorrevoli.

Progettare una cameretta L'invisibile Portarredo
Se la stanza è destinata a due sorelle o due fratelli, può essere comodo avere una cabina armadio in comune, così da tenere i vestiti di entrambi in un unico spazio.
Questo espediente oltre a rappresentare una zona condivisa è anche una soluzione salva spazio che potrebbe fungere da corridoio da una stanza all’altra.

Il sistema Abacus di Rimadesio è la cabina armadio che diventa una stanza di vetro laccato, in cui si innestano elementi orizzontali di minimo spessore e dal massimo rigore geometrico.

Disegnare mobili Rimadesio cabina armadio Abacus
Un progetto che anche dal punto di vista illuminotecnico è in grado di coniugare funzionalità e mood, grazie al sistema di illuminazione integrato nella parte superiore dei pannelli a muro, che si affianca alle lampade a led delle mensole.
L’obiettivo è quello di concepire una struttura di design e funzionale.


Progettare la cameretta bimbi: da 1 a 8 anni


Comporre cameretta: il fattore predominante che influenza le scelte progettuali è il rapido mutare dell'età del fruitore e di conseguenza dei suoi gusti personali.
Le camerette crescono con il bambino, oggi è possibile trovare soluzioni d'arredo in grado di evolversi nel tempo secondo le esigenze del bambino che con il tempo diventerà ragazzo.

Si tratta di fare una scelta che può sopperire al problema del cambiamento progressivo, nel caso in cui si vogliano contenere le spese, la soluzione ottimale sta nell'optare per arredi neutri e sfruttabili a lungo termine, personalizzati da complementi adatti alle età specifiche.

Peridea design cameretta bimbo
L’ armadio di IKEA modello Pax è l’ideale, molto capiente e adatto a contenere gli indumenti di due o più bambini oltre ad essere gradevole nel design.
È componibile, di conseguenza se si ha spazio a disposizione nella stanza, può crescere negli anni, proprio come i vostri figli.

Progetto camera comunicante gemelli
Se invece il budget lo permette, ci si può divertire con linee più particolari che emulano forme soffici di nuvole, alberi e casette.
Le decorazioni a parete sono molto efficaci per l'interazione del bambino e semplici da applicare e rimuovere in caso di necessità.
Gli arredi per ragazzini di Lago Spasono ambienti vitali, composti modularmente e trasformabili nel tempo.

Cameretta bimbo Young libreria Lago design
Il letto per ragazzi LagoLinea può essere accompagnato da elementi dello stesso sistema come: scrivanie, librerie e armadi funzionali e colorati.
Soluzioni d’arredo che si possono completare nel tempo a seconda delle esigenze con elementi flessibili, da reinventare ogni giorno, per crescere, sognare e divertirsi.

Arredare cameretta Portarredo invisibile
Per i più piccoli sono perfette le illustrazioni fiabesche, mentre skyline di città celebri e graffiti si sposano bene con il gusto dei teenager.
Poiché con il trascorrere del tempo le esigenze cambiano, è importante pensare a lungo termine al progetto camera da letto.

Disegnare mobili Pax Ikea fantasia
È importante suddividere la stanza del bambino in vere e proprie aree dedicate a scopi precisi, la separazione dello spazio aiuta la corretta educazione del bambino che così imparerà ad avere ben scandite le ore della giornata e a definire le abitudini personali.

Progetto Cameretta Lago design
In età neonatale sarà necessario uno spazio per il cambio, uno per la pappa e uno per il sonno. Quando il bambino cresce e inizia a interagire, subentreranno nuove necessità, come quella del gioco e successivamente dello svolgimento dei compiti scolastici.


Idee e consigli per una cameretta sicura ed ecofriendly


Come arredare una cameretta: in primo luogo deve essere per i bimbi un rifugio sicuro e colorato. È necessario prestare particolare attenzione alla scelta del pavimento poiché non dev'essere considerato solo una superficie su cui camminare, bensì uno spazio da vivere, dove sedersi, giocare e muovere i primi passi.

Come arredare una cameretta rettangolare
Il pavimento Quick-Stepin laminato, legno e vinile di alta qualità, si adatta perfettamente alla stanza dei bambini per creare uno spazio ideale in cui il tuo piccolo può dormire, girovagare e giocare.

Camera bimbo Quick step pavimento
Le caratteristiche di solidità, comfort, isolamento termoacustico e sicurezza sono sempre alla base di scelte corrette e prestazioni efficienti.
Sarebbe preferibile utilizzare pitture atossiche all’acqua, evitando smalti e vernici inquinanti, adesivi murali e stoffe si prestano molto bene a decorare pareti, armadi o soffitti e, se il bambino è già grande, sarà divertente coinvolgerlo nella scelta e nell’applicazione delle decorazioni.

Come arredare una cameretta Peridea
Peridea è un'azienda italiana che grazie a un team di illustratori e graphic designer crea degli stickers da parete per le camere dei più piccoli con lo scopo di stimolare la loro immaginazione, avvicinandoli all’arte fin da piccolini.

Progettare cameretta Peridea stickers Hotel Miramare
La novità è che gli adesivi di stoffa, sono ecologici, in materiale atossico, disponibili in diverse dimensioni. Le vernici che andranno a ricoprire le superfici parietali dovranno essere ad acqua, mentre gli arredi dovranno essere privi di colle chimiche e materiali dalla provenienza non certificata.

Progetto camera Peridea adesivi a muro
Non ultima da considerare è la resa estetica che in questi casi gioca un ruolo importante, le finiture scelte nello specifico, dovranno essere calde, accoglienti e colorate.
L’obiettivo fondamentale è quindi quello di ottimizzare lo spazio e renderlo sicuro e funzionale.


Quando le esigenze sono particolari: camerette piccole e unisex


Una cameretta bambini piccola può destare qualche preoccupazione.
Per molti il vincolo spaziale rappresenta la difficoltà più grande da superare, ma in realtà non è così: si può scegliere tra camerette a ponte, letti a soppalco o a scomparsa e ancora scrivanie scorrevoli e contenitori salvaspazio.

Progettare cameretta Avalon
Questi arredi, oltre a far guadagnare spazio libero per giocare, stimolano la creatività dei bambini. Con il trascorrere del tempo è diventato sempre più semplice trovare soluzioni flessibili, modulari ma anche piacevoli alla vista grazie ai dettagli studiati da Mondo Convenienza.

Camerette piccole letto castello Mondo Convenienza
Nel caso in cui i bambini siano un maschietto e una femminuccia, vi sono diversi caratteri da analizzare, primo tra tutti la scelta dei colori delle pareti.

Simulatore arredamento Peridea design
Sono da preferire le tinte neutre del beige, del bianco e del grigio che potranno poi essere accostate ai colori più vivaci dei complementi dell'uno e dell'altro.
Se invece amate i toni più caldi e accesi, optate per il giallo e l'arancio, saranno perfetti sia per lui che per lei.

Camerette piccole soluzioni Mondo convenienza
Per arredare cameretta, sono preferibili linee pulite ma con dei riferimenti al mondo delle fiabe o accenni a forme bizzarre. Un'idea utile ed esteticamente piacevole è caratterizzata dai pouf rigidi di Avalon che svolgono la duplice funzione di seduta e di piano d'appoggio.

Si possono acquistare anche su Amazon.

CONSIGLIATO
Prima infanzia : Cameretta :...
Diametro 80 cm x Altezza 100 cm...
prezzo € 118,00
invece di € 177,00 COMPRA


Alcune semplici accortezze permetteranno una condivisione armoniosa e pacifica dello spazio.

Disegnare mobili Avalon cameretta
Ad esempio, al fine di garantire una maggiore sicurezza, è indicato posizionare i contenitori dei giochi ad un'altezza non raggiungibile dal più piccolo che potrebbe ingerire parti pericolose.

I mobili (per le camerette piccole oppure grandi) vanno distribuiti in modo corretto, per permettere ai bambini più maturi di giocare e camminare e a quelli più piccini di riposare.

Inoltre, sono perfetti tappeti e cuscini morbidi: mantengono pulito l'ambiente rendendolo confortevole anche a chi muove i primi passi.

Quello che apparentemente può sembrare un vincolo, diventa così spunto interessante per allenare la fantasia e la creatività di grandi e piccini.

riproduzione riservata
Articolo: Come progettare la cameretta per due bambini
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.

Come progettare la cameretta per due bambini: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Come progettare la cameretta per due bambini che potrebbero interessarti
Arredi giocosi per bambini

Arredi giocosi per bambini

Arredamento - L'infanzia e l'adolescenza sono le fasi della vita in cui si costruisce la personalità dei bambini, nelle quali prenderà forma il germe del carattere
Evoluzione delle camerette per bambini

Evoluzione delle camerette per bambini

Arredamento - Designer, architetti e arredatori stanno realizzando una serie di arredi in grado di accompagnare figli e genitori durante la crescita del bambino?
Cameretta a soppalco per bambini: una soluzione multifunzionale

Cameretta a soppalco per bambini: una soluzione multifunzionale

Zona notte - Cameretta per bambini: idea progettuale per un letto a soppalco su armadiature a misura, in continuità con una libreria che ingloba zona studio e secondo letto.

Camerette per i piccoli

Arredamento - Le camerette moderne sono sempre piu' eleganti, funzionali ed ecologiche. Cosa vogliono le mamme moderne da una cameretta? La qualita' artigianale di un tempo, il design di oggi, l'innovazione del futuro.

Camerette con orsetti, un classico

Camerette - Poco importa se il bimbo è maschio o femmina: per il colore della cameretta, al massimo si sceglierà il colore di sfondo degli elementi in blu o in rosa.

Consigli per trasformare la cameretta di un bambino in una stanza per adolescenti

Affittare casa - La creatività quando si progetta la cameretta dei bambini è fondamentale. Ecco di seguito alcuni consigli utili per arredare le stanzette per ragazzi e bambini.

Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Sottotetto - Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.

Camerette trasformabili: tante soluzioni belle e funzionali per la camera dei ragazzi

Zona notte - Grazie alle soluzioni innovative presenti sul mercato, è possibile progettare facilmente camerette per ragazzi che mutano in base alle esigenze della giornata.

Stanza del bebè

Arredamento - La stanza che dovrà accogliere l'arrivo di un bebè dovrà essere attrezzata con tutto ciò che occorre alla sua cura e a un tranquillo riposo, con colori stimolanti.
REGISTRATI COME UTENTE
293.366 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cameretta a ponte milano
    Cameretta a ponte milano...
    690.00
  • Cameretta a ponte
    Cameretta a ponte...
    1290.00
  • Cameretta soppalco angolare nuova con corridoio contenitore e scaletta
    Cameretta soppalco angolare nuova...
    1690.00
  • Sicura della porta per vasche di disabili e anziani
    Sicura della porta per vasche di...
    238.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Pensiline.net
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.