|
Chi da bambino non ha mai desiderato una cameretta arredata secondo il proprio gusto personale?
Una stanza a tema, che rispecchiasse la passione per le automobili, per gli aerei o per i castelli e le principesse.
Oggi accontentare i propri figli è semplice, basta informarsi su come arredare una cameretta.
Se nella prima fase di crescita del bambino l'attenzione viene data all'aspetto ludico, con il trascorrere degli anni e con la crescita, le esigenze cambiano velocemente.
I giocattoli fanno spazio all'abbigliamento e agli accessori per quanto riguarda le ragazzine, mentre sui ragazzi hanno la meglio musica e sport. Progettare una cameretta in modo corretto determinerà la giusta crescita del bambino, è bene perciò rivolgersi a dei professionisti.
Quando si ha a che fare con la committenza, è importante studiare quelle che sono le esigenze del singolo, cercando di accontentarle, tenendo conto dei limiti contingenti quali il budget e le caratteristiche spaziali che si hanno a disposizione.
Il fine ultimo è quello di rendere felici le persone che abiteranno gli spazi, soprattutto se quelle persone hanno dei bambini o dei ragazzi, i piccoli di casa meritano il meglio.
Progettare una stanza è importante poiché si tratta di uno spazio dove avrà luogo la crescita del bambino, dove ci si ritroverà per giocare e per studiare, sarà l'ambiente che accompagnerà nel tempo il ragazzo durante le fasi di vita. Infatti, il progettista nel disegnare i mobili terrà conto di alcune caratteristiche di importanza sociale e psicologica.
Il compito è ancora più arduo quando tra fratelli o sorelle bisogna condividere la camera e definire il disegno stanza.
Le camerette comunicanti devono poter offrire un certo livello di privacy, ad esempio una porta tra le due camere mette in condizione il ragazzo di poter scegliere se condividere o meno il suo tempo con il fratello o la sorella.
L'invisibile di Portarredo Srl, la porta scorrevole a scomparsa, è la prima parete traslante planare a totale filo muro che rende due camere comunicanti, un esclusivo sistema brevettato che offre una soluzione innovativa e poco visibile rispetto alle classiche porte scorrevoli.
Se la stanza è destinata a due sorelle o due fratelli, può essere comodo avere una cabina armadio in comune, così da tenere i vestiti di entrambi in un unico spazio.
Questo espediente oltre a rappresentare una zona condivisa è anche una soluzione salva spazio che potrebbe fungere da corridoio da una stanza all'altra.
Il sistema Abacus di Rimadesio è la cabina armadio che diventa una stanza di vetro laccato, in cui si innestano elementi orizzontali di minimo spessore e dal massimo rigore geometrico.
Un progetto che anche dal punto di vista illuminotecnico è in grado di coniugare funzionalità e mood, grazie al sistema di illuminazione integrato nella parte superiore dei pannelli a muro, che si affianca alle lampade a led delle mensole.
L'obiettivo è quello di concepire una struttura di design e funzionale.
Comporre cameretta: il fattore predominante che influenza le scelte progettuali è il rapido mutare dell'età del fruitore e di conseguenza dei suoi gusti personali.
Lecamerette crescono con il bambino, oggi è possibile trovare soluzioni d'arredo in grado di evolversi nel tempo secondo le esigenze del bambino che con il tempo diventerà ragazzo.
Si tratta di fare una scelta che può sopperire al problema del cambiamento progressivo, nel caso in cui si vogliano contenere le spese, la soluzione ottimale sta nell'optare per arredi neutri e sfruttabili a lungo termine, personalizzati da complementi adatti alle età specifiche.
L' armadio di IKEA modello Pax è l'ideale, molto capiente e adatto a contenere gli indumenti di due o più bambini oltre ad essere gradevole nel design.
È componibile, di conseguenza se si ha spazio a disposizione nella stanza, può crescere negli anni, proprio come i vostri figli.
Se invece il budget lo permette, ci si può divertire con linee più particolari che emulano forme soffici di nuvole, alberi e casette.
Le decorazioni a parete sono molto efficaci per l'interazione del bambino e semplici da applicare e rimuovere in caso di necessità.
Gli arredi per ragazzini di Lago Spa sono ambienti vitali, composti modularmente e trasformabili nel tempo.
Il letto per ragazzi LagoLinea può essere accompagnato da elementi dello stesso sistema come: scrivanie, librerie e armadi funzionali e colorati.
Soluzioni d'arredo che si possono completare nel tempo a seconda delle esigenze con elementi flessibili, da reinventare ogni giorno, per crescere, sognare e divertirsi.
Per i più piccoli sono perfette le illustrazioni fiabesche, mentre skyline di città celebri e graffiti si sposano bene con il gusto dei teenager.
Poiché con il trascorrere del tempo le esigenze cambiano, è importante pensare a lungo termine al progetto camera da letto.
È importante suddividere la stanza del bambino in vere e proprie aree dedicate a scopi precisi, la separazione dello spazio aiuta la corretta educazione del bambino che così imparerà ad avere ben scandite le ore della giornata e a definire le abitudini personali.
In età neonatale sarà necessario uno spazio per il cambio, uno per la pappa e uno per il sonno. Quando il bambino cresce e inizia a interagire, subentreranno nuove necessità, come quella del gioco e successivamente dello svolgimento dei compiti scolastici.
Come arredare una cameretta: in primo luogo deve essere per i bimbi un rifugio sicuro e colorato. È necessario prestare particolare attenzione alla scelta del pavimento poiché non dev'essere considerato solo una superficie su cui camminare, bensì uno spazio da vivere, dove sedersi, giocare e muovere i primi passi.
Il pavimento Quick-Step in laminato, legno e vinile di alta qualità, si adatta perfettamente alla stanza dei bambini per creare uno spazio ideale in cui il tuo piccolo può dormire, girovagare e giocare.
Le caratteristiche di solidità, comfort, isolamento termoacustico e sicurezza sono sempre alla base di scelte corrette e prestazioni efficienti.
Sarebbe preferibile utilizzare pitture atossiche all'acqua, evitando smalti e vernici inquinanti, adesivi murali e stoffe si prestano molto bene a decorare pareti, armadi o soffitti e, se il bambino è già grande, sarà divertente coinvolgerlo nella scelta e nell'applicazione delle decorazioni.
Peridea è un'azienda italiana che grazie a un team di illustratori e graphic designer crea degli stickers da parete per le camere dei più piccoli con lo scopo di stimolare la loro immaginazione, avvicinandoli all'arte fin da piccolini.
La novità è che gli adesivi di stoffa, sono ecologici, in materiale atossico, disponibili in diverse dimensioni. Le vernici che andranno a ricoprire le superfici parietali dovranno essere ad acqua, mentre gli arredi dovranno essere privi di colle chimiche e materiali dalla provenienza non certificata.
Non ultima da considerare è la resa estetica che in questi casi gioca un ruolo importante, le finiture scelte nello specifico, dovranno essere calde, accoglienti e colorate.
L'obiettivo fondamentale è quindi quello di ottimizzare lo spazio e renderlo sicuro e funzionale.
Una cameretta bambini piccola può destare qualche preoccupazione.
Per molti il vincolo spaziale rappresenta la difficoltà più grande da superare, ma in realtà non è così: si può scegliere tra camerette a ponte, letti a soppalco o a scomparsa e ancora scrivanie scorrevoli e contenitori salvaspazio.
Questi arredi, oltre a far guadagnare spazio libero per giocare, stimolano la creatività dei bambini. Con il trascorrere del tempo è diventato sempre più semplice trovare soluzioni flessibili, modulari ma anche piacevoli alla vista grazie ai dettagli studiati da Mondo Convenienza.
Nel caso in cui i bambini siano un maschietto e una femminuccia, vi sono diversi caratteri da analizzare, primo tra tutti la scelta dei colori delle pareti.
Sono da preferire le tinte neutre del beige, del bianco e del grigio che potranno poi essere accostate ai colori più vivaci dei complementi dell'uno e dell'altro.
Se invece amate i toni più caldi e accesi, optate per il giallo e l'arancio, saranno perfetti sia per lui che per lei.
Per arredare cameretta, sono preferibili linee pulite ma con dei riferimenti al mondo delle fiabe o accenni a forme bizzarre. Un'idea utile ed esteticamente piacevole è caratterizzata dai pouf rigidi di Avalon che svolgono la duplice funzione di seduta e di piano d'appoggio.
Si possono acquistare anche su Amazon.
Alcune semplici accortezze permetteranno una condivisione armoniosa e pacifica dello spazio.
Ad esempio, al fine di garantire una maggiore sicurezza, è indicato posizionare i contenitori dei giochi ad un'altezza non raggiungibile dal più piccolo che potrebbe ingerire parti pericolose.
I mobili (per le camerette piccole oppure grandi) vanno distribuiti in modo corretto, per permettere ai bambini più maturi di giocare e camminare e a quelli più piccini di riposare.
Inoltre, sono perfetti tappeti e cuscini morbidi: mantengono pulito l'ambiente rendendolo confortevole anche a chi muove i primi passi.
Quello che apparentemente può sembrare un vincolo, diventa così spunto interessante per allenare la fantasia e la creatività di grandi e piccini.
|
||