Bioedilizia

Per un'architettura sostenibile prodotti e tecniche in grado di limitare gli impatti nell'ambiente.

Approfondimenti dalla Redazione

Notizie su Bioedilizia

Inquinamento indoor: riconoscere le cause ed evitarlo

Conoscere i fattori che determinano l'inquinamento indoor per evitarlo

Bioedilizia - L'inquinamento indoor è un nemico invisibile che fa ammalare la nostra casa. Parliamo di come si può scovare e quali comportamenti adottare al fine di combatterlo
Pannelli mangia smog

Soluzioni assorbi smog per ridurre l'inquinamento in città

Bioedilizia - Pannelli, fioriere, panchine o particolari siepi assorbi smog: queste alcune soluzioni green assorbi smog ideate per migliorare la qualità dell'aria in città.
Pavimenti ecologici e biocompatibili per il benessere in casa

Pavimenti ecosostenibili per il nostro benessere e per l'ambiente

Bioedilizia - Essendo una delle superfici più ampie della casa, il pavimento ha un ruolo chiave in termine di impatto ambientale e di influenza sul benessere delle persone.
Le piante che bonificano il terreno

Terreni bonificati mediante fitorimedio

Bioedilizia - Le piante che bonificano il terreno sono realtà. I terreni bonificati per fitorimedio sono la prova che si può utilizzare un metodo non inquinante per la bonifica
Materiali edili nocivi: inquinamento indoor

Materiali edili nocivi e inquinamento domestico: come tutelarsi

Bioedilizia - La qualità dell'aria è stata riconosciuta tra i diritti umani fondamentali: quali sono le fonti dell'inquinamento domestico e come limitare i rischi per la salute
Fibra di kenaf per la bioedilizia

Fibra di kenaf per la bioedilizia

Bioedilizia - Dal mondo tessile a quello dell'edilizia per raggiungere il comfort acustico, termico e dell'aria, con l'ausilio di un prodotto naturale, ecologico, riciclabile
Fibre vegetali e costruzioni moderne

Vantaggi nell'impiego di fibre vegetali nelle costruzioni edili

Bioedilizia - L'impiego di fibre vegetali per la realizzazione di edifici moderni è molto vantaggioso, garantendo sicurezza, comfort, eco-compatibilità e riduzione dei costi.
Il primo edificio in Tulipier lamellare a Oldham

A Oldham nasce il primo edificio costruito in Tulipier lamellare a strati incrociati

Bioedilizia - Il Maggie's Center di Oldham è il primo edificio al mondo in legno di latifoglia americano lamellare a strati incrociati, su progetto dello studio dRMM Architects
Materiali ecosostenibili e innovativi per costruire

Nuovi materiali ecosostenibili che uniscono tradizione e innovazione

Bioedilizia - Nuovi materiali ecosostenibili per realizzare ambienti moderni, sempre più naturali e sicuri, impiegando prodotti tradizionali all'interno di processi innovativi
Azero tour 2017

Azero tour 2017: la tappa bolognese

Bioedilizia - La tappa bolognese di Azero tour 2017, il tour italiano per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Riqualificare in città con obiettivi NZEB
REbuild: un convegno sull'edilizia off-site

La sesta edizione di REbuild punta sui nuovi sistemi di produzione dell'ediliza off-site

Bioedilizia - La sesta edizione di ReBuild punta sull'Edilizia off-site per ottenere elevati standard qualitativi e sviluppare nuove opportunità di business nel settore edile
Serra bioclimatica

Serre bioclimatiche per sfruttare al massimo il potenziale degli spazi esterni di una casa

Bioedilizia - Le serre bioclimatiche sono chiusure vetrate all'aperto, riscaldate dall'energia solare sfruttate al massimo per vivere il terrazzo e il balcone anche d'inverno.
Edilizia e riciclo

Edilizia e riciclo

Bioedilizia - L'arte del riciclo abbraccia anche numerosi materiali, utili in edilizia in vari settori, che spaziano dall'isolamento ai rivestimenti.
Bio mattoni e malta in canapa

Biomattoni e malta di canapa

Bioedilizia - I biomattoni realizzati con le fibre di canapa sono tra i materiali più diffusi per costruire edifici ecosostenibili utilizzando i principi della bioedilizia.
Casa ecologica a impatto zero

Casa ecologica a impatto zero

Bioedilizia - A Modena una casa costruita con materiali ecologici, alimentata con energia solare e geotermica, attenta agli sprechi e che riutilizza l'acqua piovana in casa.
Le biowall per il trattamento dell'aria

La tecnologia delle biowall per migliorare la qualità dell'aria negli ambienti

Bioedilizia - Le BioWall rappresentano un valido sistema per migliorare la qualità dell'aria negli ambienti chiusi che viviamo ogni giorno, ecco spiegato in che modo funzionano
Mattoni ecologici

Mattoni ecologici

Bioedilizia - Con la riscoperta della terra cruda in bioedilizia è possibile costruire ambienti sani e confortevoli, con le proprietà termoisolanti e regolatrici dell'argilla
Ristrutturazione bioedilizia

Ristrutturare gli interni di un appartamento con i principi della bioedilizia

Bioedilizia - Progettazione degli interni di un appartamento utilizzando principi di bioarchitettura e tenendo conto del percorso del sole per l'orientamento degli ambienti.
Architettura olistica e i suoi principi

I principi dell'architettura olistica

Bioedilizia - L'architettura olistica considera un manufatto come un insieme, una totalità non analizzabile come la semplice sommatoria funzionale dI tutte le sue componenti.
Cemento biodinamico per purificare l'aria

Forme innovative e aria pulita con il cemento biodinamico

Bioedilizia - Il cemento biodinamico è un prodotto innovativo che contribuisce a liberare l'atmosfera dallo smog, la cui fluidità consente la realizzazione di forme complesse
Cappotto in sughero faccia a vista

Caratteristiche del cappotto in sughero faccia a vista

Bioedilizia - Il sughero viene impiegato in edilizia sotto forma di pannelli che possono nascondersi sotto uno strato di intonaco o manifestarsi con un cappotto faccia a vista
Bilancio ecologico di un edificio

In cosa consiste il bilancio ecologico di un'abitazione

Bioedilizia - Per costruire in maniera ecosostenibile ogni tecnico, prima di scegliere i materiali da utilizzare dovrebbe fare un bilancio ecologico dell'edificio progettato.
Intonaco in argilla in autocostruzione

Come preparare un intonaco in argilla low-cost

Bioedilizia - Gli intonaci in argilla si possono realizzare comprando della terra pronta o riutilizzando quella scavata in cantiere, con le giuste quantità di sabbia e paglia.
altri articoli
La canna palustre per l'isolamento a cappotto

Il cappotto interno in canna palustre

Bioedilizia - La canna palustre è stata utilizzata da sempre come materiale da costruzione per poi essere dimenticata: ora con la bioedilizia si riscopre questo stupendo materiale.
I pannelli in gessofibra, alternativa ecologica al cartongesso

Perché usare il gessofibra per le pareti di casa

Bioedilizia - Il gessofibra è l'evoluzione del cartongesso; materiale certificato per la bioedilizia, i pannelli in gessofibra sono ideali per realizzare le pareti interne di casa.
Tadelakt: l'intonaco impermeabile

Tadelakt: l'intonaco marocchino

Bioedilizia - Un intonaco di origine marocchina, il tadelakt tramandato nei secoli e realizzato con prodotti naturali; è impermeabile all'acqua e ideale per rivestire i bagni.
Cemento ecologico

Cemento ecologico, cos'è

Bioedilizia - Il cemento ecologico, un materiale nuovo all'insegna della sostenibilità e del rispetto ambientale, oggi ancora in via di sperimentazione ma presto sul mercato.
Il cemento non cemento

Il cemento realizzato con fibre di cellulosa e gesso

Bioedilizia - Se si pensa a un manufatto in cls viene in mente qualcosa di pesante e grezzo. Concreo sfata questo mito, con rivestimenti leggeri e belli in cemento non cemento.
Rivestimenti in sughero

Pareti e pavimenti rivestiti in sughero

Bioedilizia - Il sughero in fogli o piastrelle è un ottimo materiale da rivestimento per le pareti e per pavimenti. Isola, traspira e allo stesso tempo decora l'ambiente.
Mattoni in ceramica stampati

La tecnologia innovativa dei mattoni in ceramica

Bioedilizia - I mattoni in ceramica richiamano un'antica tradizione costruttiva, usata per raffrescare gli ambienti. Oggi si utilizzano per ottenere un buon comfort ambientale.
Mattone polimerico

Mattone in plastica riciclata

Bioedilizia - Costruire un casa semplice con i mattoni in plastica, ora si può! Molti gruppi di ricercatori stanno approfondendo la questione; i risultati più recenti in Italia.
Casa Anfibia

Amphibious House

Bioedilizia - La casa anfibia è un edificio poggiato a terra che, in caso di alluvione, si solleva sostenuta dalla forza dell'acqua, galleggiando e proteggendo gli occupanti.
Casa geobiologica

Casa geobiologica

Bioedilizia - Una buona progettazione deve tener conto del rispetto di normative e leggi ed anche di una corretta conoscenza delle caratteristiche geobiologiche dei luoghi.
Arredare la casa in modo ecologico

Arredare la casa in modo ecologico

Bioedilizia - Rispettare l'ambiente è uno degli argomenti all'ordine del giorno. I principi della bioedilizia sono in rapida diffusione, ora si parla anche di arredamento ecologico.
Abitare nel benessere

Abitare nel benessere

Bioedilizia - La casa è sempre stata vista come un'oasi di relax e sopratutto benessere. Ma cosa si intende esattamente con questa parola? In questo articolo cercheremo di scoprirlo.
La natura in casa

La natura in casa

Bioedilizia - Casa-natura: un albero in casa, le cui fronde si intrecciano con gli arredi. Simbiosi tra organismi vegetali e materiali costruttivi, nel rispetto della natura.
Vita ecocompatibile

Vita ecocompatibile

Bioedilizia - L'esperienza di Paolo Soleri unisce urbanistica, architettura, edilizia e vita in un esperimento che anticipa l'affermarsi delle moderne tematiche e teorie ecologiste.
Materiali ecologici per l'edilizia

Materiali ecologici per l'edilizia

Bioedilizia - Oggi progettare, vuol dire sempre considerare l'impatto che questo può, avere sull'ambiente, per questo parliamo di materiali ecologici per l'edilizia
Festival dell'Ambiente 2014

Festival dell'Ambiente 2014

Bioedilizia - E' in corso di svolgimento da oggi al 18 maggio a Bergamo la terza Edizione del Festival dell'Ambiente, manifestazione dedicata ai temi dell'innovazione ecosostenibile.
Progetto sostenibile

Progetto sostenibile

Bioedilizia - Progettare in modo sostenibile ci fa capire come con dei semplici accorgimenti adottati già in fase progettuale si può migliorare il ciclo vitale di un edificio.
Protocollo ITACA

Protocollo ITACA

Bioedilizia - Il protocollo ITACA è un sistema di valutazione della sostenibilità ambientale di edifici di varie destinazioni, tra cui quella residenziale, sin dalla progettazione.
Materiali biocompositi

Materiali biocompositi

Bioedilizia - I materiali biocompositi rappresentano una nuova frontiera per quanto riguarda il campo dell'edilizia relativamente alla salvaguardia dell'ambiente e dell'uomo.
Fondazioni in bioedilizia

Fondazioni in bioedilizia

Bioedilizia - Le fondazioni sono gli elementi alla base di una costruzione, ecco che si fa quando si decide di progettare una casa nuova seguendo i criteri della bioedilizia.
Fotocatalisi, cos'è e a cosa serve

Fotocatalisi, cos'è e a cosa serve

Bioedilizia - La fotocatalisi, un sistema poco conosciuto che attraverso l'irraggiamento solare è in grado di ridurre il tasso d'inquinamento ambientale: l'uso in edilizia.
Ecocasa, la guida della Regione Emilia Romagna

Guida della Regione Emilia Romagna: Ecocasa

Bioedilizia - La guida Ecocasa risulta un vademecum utile per dar consigli, anche ai non addetti del settore, per trasformare la propria casa in un ambiente ecocompatibile.
Isolanti certificati ecocompatibili

Isolanti certificati ecocompatibili

Bioedilizia - Nuovi prodotti per l'edilizia, ecocompatibili in tutte le fasi del processo produttivo ed anche fino allo smaltimento, si fregiano di speciali certificazioni.
Materiali riciclabili per l'edilizia

Materiali riciclabili per l'edilizia

Bioedilizia - Il rispetto dell'ambiente è diventato oramai uno dei principi cardine su cui si fonda la progettazione: ecco l'utilizzo di alcuni materiali ottenuti dal riciclo.
Bioarchitettura perché sceglierla

Perché scegliere la Bioarchitettura

Bioedilizia - Scegliere di costruire secondo i dettami della bioarchitettura è una realtà ormai sempre più condivisa, da tecnici del settore e soprattutto da semplici cittadini.
Casa ad alghe

Casa sostenibile ad alghe

Bioedilizia - BIQ House è una casa che utilizza pannelli di rivestimento in cui sono coltivate microalghe, per ricavare energia elettrica e per riscaldamento e ombreggiamento.
Pareti vegetali Fai da te

Pareti vegetali Fai da te

Bioedilizia - Come seguire il nuovo trend delle pareti vegetali grazie ad alcuni nuovi prodotti a base modulare di facile installazione per giardini verticali fai da te.
  • Ti è piaciuta questa Pagina?
    Condividila sul tuo social!
Calendario prossime Fiere sulla Casa
  • ILLUMINOTRONICA Home & Urban Technology Expo
    ILLUMINOTRONICA HOME & URBAN TECHNOLOGY EXPO
    dal 29 Novembre al 1 Dicembre 2018
    Bologna

  • L'Artigiano in Fiera 23a edizione 2018
    L'ARTIGIANO IN FIERA 23A EDIZIONE 2018
    dal 1 al 9 Dicembre 2018
    Milano - Rho

REGISTRATI COME UTENTE
295.724 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Kerakoll keragrip eco pulep confezione da litri
    Kerakoll keragrip eco pulep...
    8.73
  • Sicce green reset filtro presurizzato 40 litri
    Sicce green reset filtro...
    367.83
  • Wavin tubo polipropilene ppr tigris green barra
    Wavin tubo polipropilene ppr...
    10.30
  • Green reset filtro a pressione 25 litri
    Green reset filtro a pressione 25...
    336.11
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Faidacasa.com
  • Black & Decker
  • Weber
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.