|
Per valorizzare la parete dietro il letto matrimoniale, un suggerimento molto gettonato negli ultimi tempi, è la boiserie letto che, permette all'architetto di giocare con i colori.
La boiserie può essere realizzata assecondando i gusti più disparati del committente: può tendere di più allo stile classico oppure avere un'impronta contemporanea.
Può aiutare a rendere particolare la parete retrostante il letto l'applicazione di un piccolo spot di carta da parati oppure arredare con uno o più quadri la parte centrale della boiserie, stando attenti però a non esagerare e incorrere nel fenomeno dell'horror vacui.
Boiserie moderna foto di Pinterest
La boiserie dietro il letto è un'alternativa trendy alla testiera che permette di risparmiare sulla spesa del letto e donare originalità alla camera matrimoniale.
Lo stile della boiserie rientra nel classico contemporaneo e incontra i gusti della maggior parte dei clienti, dal gusto classico, shabby a quello moderno.
Dettaglio boiserie camera da letto, progetto e foto Arch. Adriana Zingone
Nonostante la boiserie abbia una lunga storia alle spalle oltre a un indole classicheggiante, l'effetto decorativo di questa cornice da muro è ancora oggi molto apprezzata perché in grado di conferire un appeal inimitabile.
La testata del letto può essere decorata con boiserie in poliuretano oppure in gesso e ancora in legno, in tutti i casi è poi possibile dipingere la parete con il colore che più si preferisce; in questo modo si risolve il problema del vuoto in testata.
Dettaglio boiserie progetto e foto fase esecutiva Arch. Adriana Zingone
La boiserie ha un'impronta maggiormente classica, quando non dà molta importanza al colore delle pareti oppure a quadri e decorazioni murali ma si concentra sulle cornici, spesso intarsiate.
Parete boiserie moderne Orac decor
Una camera da letto contemporanea che prevede ugualmente l'applicazione di boiserie, contempla anche l'uso di carte da parati dai motivi animalier, jungle, floreale oppure colori eccentrici o spot di colore con la tecnica del color block.
Quest'ultima è una tecnica furba ed efficace: permette di risparmiare sull'uso del colore e rende originali gli ambienti.
Esistono molte tipologie di boiserie che si integrano alla perfezione con i diversi stili decorativi:
La boiserie è diventata popolare nel 17º secolo presso i reali di Francia, la sua funzione era ed è quella di ricoprire soffitti, pareti o porte con un rivestimento composto da pannelli in legno o cornici in gesso, stucco o altri materiali.
In particolar modo la pannellatura di pareti e soffitti non è mai passata di moda, un tempo sembrava riservata ad ambienti signorili dal gusto classico.
Boiserie a doghe verticali Garofoli
Oggi la boiserie viene riscoperta con grande entusiasmo, consigliata da noi professionisti dell'interior design per personalizzare con originalità le case moderne, soprattutto in caso di ristrutturazioni veloci.
Quella classica vede il letto con boiserie in legno (con pannelli o doghe), può essere realizzata con moduli prefabbricati oppure dal falegname.
Boiserie classica Garofoli
Garofoli SpA produce delle boiserie onda in legno dallo stile classico e moderno allo stesso tempo che, donano calore e luce alla camera da letto.
Si può cambiare completamente il look della casa scegliendo il rivestimento da parete che si adatta meglio alla personalità dell'ambiente.
Garofoli boiserie classica
Materiali davvero ottimi, sia dal punto di vista estetico che economico, sono anche il poliuretano e il gesso, che permettono di ridurre le fasi di lavoro e i costi.
Questi però una volta applicati a muro, se parliamo di pareti verticali, vanno tassativamente dipinti.
Boiserie camera da letto moderna
Ard Italia propone innovativi profili per le boiserie dal design unico; si adattano a diversi tipi di ambienti e alle diverse esigenze, cercando di soddisfare dai gusti più classici a quelli più moderni, da quelli più minimal a quelli più innovativi, senza dimenticare l'alta qualità e la proposta tecnologica dei prodotti.
Boiserie moderne Orac decor
Un'alternativa qualitativamente molto valida è anche quella delle cornici per boiserie in polistirene di Orac DECOR, si presentano con bombatura a semicerchio nella parte alta, con modanatura classica curvata e in tanti altri modi ancora.
Boiserie allestimento Orac decor
Tutti offrono il vantaggio di essere flessibili e la possibilità di aggiungere raffinatezza anche a pareti curve.
La camera da letto boiserie rappresenta una straordinaria possibilità di scelta per progetti di design d'interni che puntano a creare soluzioni personalizzate e raffinate.
Decorare le pareti della camera da letto aggiungendo un tocco unico e personalizzato, comporre delle boiserie moderne in modo semplice e pratico con pannelli duttili, adattabili ad ogni tipo di parete, di qualunque dimensione o forma, permette all'architetto di accontentare i proprietari di casa.
Pinterest camere da letto Orac decor
La realizzazione della boiserie dietro al letto è comoda nel montaggio, facile nella pitturazione e ha un costo accessibile, bisogna solo affidarsi all'architetto per la progettazione dei moduli da disegnare alle spalle del letto o in qualsiasi altra stanza si voglia realizzare la boiserie.
Un consiglio molto importante per chi vuole integrare la boiserie nella propria casa è quello di valutare bene l'altezza del soffitto e scegliere di conseguenza la misura della cornice.
Questo decoro, infatti, può appiattire l'ambiente, quindi andrebbe evitata una boiserie a tutta altezza in case con soffitti bassi.
Progetto e montaggio profili boiserie Arch. Adriana Zingone
Le alternative comunque non mancano. Ecco le opzioni tra cui si può scegliere oltre alla boiserie a tutta altezza:
Tre le idee per la boiserie in camera da letto va molto lo stile classico contemporaneo, con le pareti divise orizzontalmente.
Cornici in gesso camera da letto, foto di Pinterest
In basso si realizzano i riquadri in gesso con i profili della boiserie mentre in alto si lascia la parete liscia.
Il colore può essere lo stesso da pavimento a soffitto, oppure si può dipingere una boiserie creando un contrasto di colore.
Boiserie doppio colore foto Getty images
Questo spot colorato rappresenta una soluzione perfetta per introdurre in camera da letto colori scuri come il blu senza osare troppo.
L'importante è bilanciare con la metà superiore pitturata con un colore chiaro e luminoso.
In questo caso, creare una boiserie fai da te è davvero semplice, basta fissare al muro le cornici, acquistando i pannelli a parete, i kit boiserie, modanature e rifiniture ed infine, dipingere il tutto.
|
||