|
Simbolo di eleganza e di lusso, ma anche di buio e di oscurità, il colore nero potrà apparentemente sembrarvi poco adatto alla vostra casa e alla vostra camera da letto.
In realtà nel design degli interni offre tantissime possibilità di abbinamenti cromatici perché sostanzialmente è un colore privo di tinta.
Si adatta bene a molti stili decorativi e questo permette di utilizzarlo come legante tra stili differenti se desideriamo mixarne due o magari tre in uno stesso ambiente.
Una camera da letto nera saprà essere un ambiente della casa particolarmente adatto al relax. Questo sostanzialmente perché il nero, come altri colori scuri, per la sua caratteristica fisica di assorbire la luce, favorisce il riposo e l'addormentamento.
Possiamo quindi a tutti gli effetti considerarlo adatto e valutarlo tra i colori per la camera da letto.
In questo articolo voglio raccontarvi come l'ho utilizzato in un intervento di restyling di una piccola camera da letto matrimoniale. Curiosi?
Continuate a leggere!
Quando i clienti mi hanno contattata per una consulenza, erano in procinto di iniziare i lavori di ritinteggiatura della zona notte.
Avevano necessità di rinnovare i colori delle pareti in camera da letto e dare un nuovo look alla stanza senza però sostituire i mobili presenti, un letto e due comodini in rovere.
Si tratta di una stanza di dimensioni molto contenute poiché già precedentemente ridotta per ricavarne un piccolo ambiente indipendente, adibito a cabina armadio.
I proprietari avevano il desiderio di dare un look più accattivante ed elegante alla camera, nonostante il mobilio appartenesse alla tipologia fast furniture, comunque in ottimo stato. La pareti erano tutte bianche, a eccezione di quella del letto, di una tonalità color lilla che li aveva già stancati.
Fortunatamente l'illuminazione naturale era nel complesso discreta.
Ho pensato di studiare una possibile proposta colori partendo proprio dal nero per cercare di trasformare un'anomina stanza in un ambiente stiloso e di carattere.
L'accostamento bianco e nero nell'interior design è sempre vincente, ma in questo caso non ho potuto prenderlo in considerazione a causa dei mobili in rovere che avrebbero disturbato l'armonia delle pareti.
Inoltre, il colore bianco è già presente nella stanza in piccola quantità.
La porta e la porta-finestra sono in legno bianco, per fortuna comunque lontane dagli arredi.
Una camera da letto nera e oro o una camera da letto beige e nera sono sempre eleganti e contemporanee, si prestano a svariate interpretazioni e personalizzazioni stilistiche, ma non sono l'idea vincente per questo progetto.
La tonalità di rovere degli arredi preesistenti è troppo aranciata e la mia idea era di creare un ambiente dinamico dove poter inserire, oltre a due colori predominanti a contrasto, anche un terzo colore d'accento.
Quest'ultimo è piuttosto obbligato e me lo suggerisce l'architettura della stanza:il bianco. In questo progetto realizzerò una camera da letto grigia-argento e nera con piccoli cenni di bianco.
Le pareti saranno uguali a due a due. Quella della testata del letto e quella a essa opposta verranno tinteggiate di nero con una vernice traspirante e lavabile a finitura opaca della linea Supercolor di Oikos Srl.
Si tratta di una vernice ecologica al 100%, senza formaldeide e inodore:
Una scelta consapevole e sostenibile condivisa con i clienti per un maggiore benessere abitativo della loro casa e della camera da letto.
Come buona norma per tutti i colori scuri, anche in questa camera da letto nera la vernice è stata data previa stesura di un fondo adeguato.
Sulle altre due pareti verrà applicata una vivacissima carta da parati della collezione Foglie di Panama di Casadeco.
Ispirata alla rigogliosa natura di Panama, con un motivo a grandi foglie tropicali di Monstera, questa carta da parati porterà nel mio progetto una dose di calore e un'ambientazione pronunciatamente esotica.
Declinata nei colori nero e argento diventa un'elegante urban jungle.
La carta da parati è un ottimo modo per dare vivacità a una camera da letto nera.
Io l'ho utilizzata in questo intervento di restyling oltre che per impreziosire la stanza, anche per darle energia e movimento.
Inoltre, pur avendo un fondo nero, la carta da parati risulta molto luminosa e riflette la luce attraverso il fogliame color argento con le sue ombreggiature platino.
Questo mi ha permesso di riequilibrare cromaticamente l'ambiente comunque piccolo e non particolarmente luminoso.
Le pareti rivestite con la carta da parati, essendo quest'ultima molto vivace e con una fantasia jungle comunque importante, non necessitano di alcun tipo di decorazione.
Sopra al letto, sulla parete nera, ho progettato un grande specchio rettangolare di dimensioni 70x160 cm con una cornice color argento realizzata artigianalmente.
Potete trovare qualcosa di simile, anche se molto meno rifinita, presso rivenditori specializzati della grande distribuzione organizzata, come ad esempio Leroy Merlin.
La parete opposta al letto viene decorata con un moderno trofeo di cervo in stile origami di Maisons Du Monde, realizzato in resina bianca.
È possibile trovare una decorazione di questo tipo su Amazon.
In fase di allestimento finale, per dare un tocco di originalità a questa camera da letto nera, ho ripreso il colore d'accento ricoprendo la superficie superiore di uno dei due comodini con una pelliccia bianca di pelo di Maison du Monde.
In questo modo il comodino si vede meno e sembra più elegante.
In questo progetto l'illuminazione artificiale è stata suddivisa in un punto luce centrale e due laterali sulla parete del letto.
Per il punto luce centrale a soffitto ho proposto ai clienti un lampadario a sospensione, il modello Clizia di SLAMP in Opalflex con le bordature nere.
Si è optato per la versione small, essendo l'ambiente comunque piccolo.
I due punti luce laterali al letto saranno due lampade da comodino.
La scelta ricade sulle iconiche Cindy di Kartell nel color platino-grigio, perfette sia nel contrasto con il nero della parete che nell'abbinamento con la carta da parati.
Spesso si pensa che in un ambiente dove ci siano tonalità cromatiche fredde si debba scegliere necessariamente un'illuminazione a luce fredda.
In realtà non è proprio così; molto dipende dall'effetto che si vuole ricreare.
In questo lavoro ho scelto appositamente una luce calda per tutti i corpi illuminanti con l'intento di rendere la stanza più accogliente e favorevole al relax.
Da ultimo, ma non certo per importanza, ho preparato per i miei clienti la Shopping List del tessile letto da acquistare.
In una camera da letto è fondamentale scegliere i giusti colori e tessuti per la biancheria del letto. Devono accordarsi cromaticamente con l'ambiente e riprenderne anche lo stile. Ad esempio, in una stanza elegante la biancheria da letto dovrà essere più ricercata nei materiali e nei dettagli.
Diversamente, in una stanza in stile organico sceglieremo colori neutri, tessuti più naturali e con una decorazione più sobria.
Nel restyling di questo ambiente ho scelto un completo letto grigio chiaro in cotone satin di ZARA Home, con trapunta abbinata e plaid in lana cashmere color antracite con decori a stampa argento.
Completano lo styling del letto dei cuscini decorativi assortiti in nuance che vanno dal grigio perla al grigio più scuro.
|
||