|
La progettazione della zona notte deve tener conto sia dei vincoli normativi a proposito di spazi e ingombri, sia delle specifiche esigenze, così da assicurare il massimo della funzionalità degli arredi e passaggi tra le diverse zone.
Il grafico proposto di seguito rappresenta la zona notte di un appartamento di circa 110 mq complessivi, ubicato a un piano intermedio, di un edificio in contesto metropolitano.
La freccia in basso indica il passaggio dalla zona giorno dell'abitazione, sviluppata oltre il lato inferiore del campo d'immagine.
Il disimpegno notte apre sulla destra, a un ripostiglio stretto e lungo e conduce a due camere da letto matrimoniali, oltre a due bagni adiacenti in posizione intermedia tra le 2 stanze.
I proprietari di casa non intendevano affrontare onerosi lavori di ristrutturazione ma, piuttosto, gradivano qualche idea risolutiva low cost, per ottimizzare le varie zone funzionali.
I committenti avevano espresso l'esigenza di creare una cabina armadio almeno per la camera da letto più grande, quella a destra in pianta.
Richiedevano ulteriori armadi per l'altra camera (sulla sinistra nel grafico) e in eventuali ritagli di volume, senza però dover rinunciare a un seppur piccolo spazio da usare come ripostiglio.
Nel seguente grafico, illustro il progetto in pianta della zona notte, completo di strategiche soluzioni d'arredo pensate a misura.
Progettazione e arredo zona notte in pianta - Antonio Previato Progettista Designer
Piccoli interventi murari sono stati previsti, limitatamente al preesistente ripostiglio, ottimizzando e diversificando il suo volume in modo strategico.
Nella seguente pianta, è inquadrata la porzione di zona notte dell'appartamento, riguardante la camera da letto matrimoniale padronale, dotata ora anche di cabina armadio, oltre al bagno ad uso esclusivo.
È stata demolita parzialmente la parete in alto del vecchio ripostiglio, quella rivolta alla camera, così da ricavare una spaziosa cabina armadio, con accesso diretto dalla stanza da letto padronale.
La cabina armadio, però, non prende l'intera superficie del precedente ripostiglio, lasciando una piccola porzione sulla sinistra (con accesso rimasto invariato dal disimpegno) utilizzabile come piccolo ripostiglio.
Arredo in pianta, di camera da letto padronale con bagno - Progettista Antonio Previato
In pratica, si è previsto semplicemente di creare un setto in cartongesso, interposto tra questo nuovo piccolo ripostiglio e la cabina armadio.
Dalla camera padronale si accede nella cabina armadio attraverso tre ante scorrevoli: potranno essere realizzate con telaio in legno o alluminio e pannelli in vetro satinato.
L'arredo interno della cabina armadio si sviluppa su 3 pareti, lasciando centralmente il giusto spazio libero per muoversi, e può essere realizzato in legno e alluminio su misura.
Scaffalature, cassettiere, sistemi di appenderia e scomparti saranno utili per contenere vestiti e oggetti anche ingombranti, in modo differenziato e sempre a vista, semplificando le operazioni di cambio d'abito.
Si noti in pianta, nel disimpegno, ulteriori armadi ricavati accanto a un pilastro, di fronte al nuovo piccolo ripostiglio, nel quale si può inserire una scaffalatura in metallo.
In tal modo, si riesce a sfruttare ogni volumetria disponibile per lo storage, lasciando il giusto spazio libero per i passaggi.
Nel seguente disegno, chiarisco alcuni dettagli della camera da letto matrimoniale padronale, che appare dotata di ogni comfort.
Disegno camera letto matrimoniale padronale, by Antonio Previato Progettista Designer
Sul muro dietro al letto, è stata creata una bassa controparete in cartongesso (profonda circa 15 cm e alta circa 1 metro) così da fungere da struttura di appoggio per la testata letto.
In più, con un ripiano in legno a misura sulla controparete retro letto, si crea la superficie d'appoggio per libri e altri oggetti da tenere a portata di mano.
Il comodo letto matrimoniale a sommier con contenitore presenta la testata con schienale in legno imbottita con soffici cuscinature, facilmente sfoderabili.
Completano l'arredo della camera padronale, il comò con 3 cassettoni e i comodini a 2 cassetti in legno, oltre a un pouf trapuntato con piedini in legno, pratico come seduta e appoggio del vestiario.
Nella seguente pianta è evidenziata la camera completa matrimoniale destinata agli ospiti, che risulta essenziale ma comunque dotata di ogni comodità.
Camera da letto con armadio scorrevole, per gli ospiti - Progettista Antonio Previato
Qui l'armadio camera da letto matrimoniale presenta tre ante scorrevoli, minimizzando così ogni ingombro.
Il bagno, pur non avendo l'accesso diretto dalla camera degli ospiti, è immediatamente raggiungibile da questa, oltre che dalla zona giorno, attraverso il disimpegno.
Nella seguente galleria di immagini, le ambientazioni tratte da Cattelan Italia mostrano dei gruppi letto matrimoniale dal design avvolgente, con dettagli di stile particolarmente raffinati, di gusto ultramoderno.
In particolare, il letto Dylan si distingue per il look audace e non convenzionale: la sua forma dinamica permette di unire base e testiera in un unico volume ad arco, slanciato e sinuoso.
In successione, scorrendo la galleria di immagini, FAG Fabbrica Armadi Guardaroba presenta delle performanti tipologie di armadi dal design moderno, per lo più realizzati in pannelli in tamburato, con ergonomiche e scenografiche ante scorrevoli, decorate in varie texture.
Interessante l'armadio Screen TV ad ante scorrevoli il cui tratto distintivo è il pannello centrale predisposto per il montaggio dello schermo TV, rivelandosi come un arredo eclettico adatto ad ambienti giovani e dinamici.
È possibile progettare casa online con strategie mirate allo specifico contesto e alle esigenze: in base alla conformazione dell'immobile si potranno attuare sorprendenti e funzionali soluzioni per una zona notte cucita su misura, coniugando stile e praticità.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono elaborate con piante arredate e disegni realistici, garantendo risoluzioni per qualsiasi problematica dell'abitare.
|
||