• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Materiali per infissi

La scelta dei materiali per gli infissi in nuove costruzioni o in sostituzione di infissi esistenti è fondamentale per la valutazione energetica degli edifici.
Pubblicato il

La scelta degli infissi per un nuovo edificio, o in sostituzione di infissi esistenti in un edificio già realizzato, è un passaggio fondamentale ai fini della valutazione energetica delle costruzioni edilizie e del contenimento della spesa energetica per la climatizzazione invernale ed estiva.

Sono disponibili sul mercato tre tipologie fondamentali di infissi, distinti dal materiale di cui sono composti: quelli realizzati in legno, quelli realizzati in alluminio e quelli realizzati in PVC.

Gli infissi realizzati in PVC negli ultimi anni hanno avuto una larghissima diffusione, mentre negli in passato erano utilizzati in prevalenza nelle zone di mare perché, rispetto agli altri materiali, offrivano una maggiore resistenza agli attacchi corrosivi dell'aria mista ai sali di iodio, tipica delle località marine.

Materiali per gli infissi


infisso in alluminioIndipendentemente dal materiale con il quale sono realizzati, gli infissi moderni sono tutti caratterizzati dalla presenza del doppio vetro o del cosiddetto sistema a vetro-camera, generalmente costituito da due vetri dello spessore di quattro millimetri e separati da una intercapedine d'aria di circa dodici millimetri.

In altri casi, in funzione delle caratteristiche climatiche della zona di riferimento, possono essere utilizzati anche infissi con tripli vetri e/o con la presenza di gas inerti nelle intercapedini, tra i quali quello più utilizzato è, generalmente, l'Argon.

In relazione alle caratteristiche dei vetri, come l'emissività, lo spessore, le capacità oscuranti etc. è facile trovare in commercio innumerevoli prodotti capaci di far fronte alle più disparate esigenze: in generale, comunque, la caratteristica fondamentale di un vetro o di un pacchetto multivetro resta la trasmittanza termica o, equivalentemente, la capacità di isolamento termico, alla quale è associato anche l'isolamento acustico, necessario ai fini del miglioramento del comfort degli ambienti.

La trasmittanza termica complessiva di un infisso è prodotta dalla media tra la trasmittanza della struttura dell'infisso (legno, PVC o alluminio) e la trasmittanza del vetro. Tali valori, acquistando dei nuovi infissi, devono essere dettagliatamente descritti, certificati ed allegati alle garanzie dei prodotti.

Un valore di riferimento standard per la trasmittanza di un infisso, tipicamente caratterizzato da un doppio vetro con 4/12/4, è compreso tra 2 e 3 W/mqK, avendo come riferimento geografico una zona climatica temperata, caratterizzata nè da temperature invernali particolarmente rigide nè da temperature estive particolarmente alte.

I valori della trasmittanza degli infissi per i quali è ancora possibile avvalersi delle famose agevolazioni fiscali del 55%, per tutti i lavori di sostituzione realizzati entro il 31 dicembre del 2012, sono tabellati e descritti nei vari allegati, aggiornati negli anni, del Decreto Edifici del 2007.

Confronto Costi Infissi a seconda dei materiali


dettaglio infisso legnoDal punto di vista dei costi, il legno risulta attualmente la soluzione più economica per gli infissi: generalmente con soluzioni di pacchetti-vetri con stratificazione 4/12/4 si riescono ad ottenere prezzi dell'ordine di circa 200 euro al metro quadro. Per gli stessi infissi realizzati in PVC, il prezzo medio di riferimento è dell'ordine di circa 300 euro al metro quadro.

Nettamente superiori sono i prezzi a metro quadro per le soluzioni in alluminio o quelle miste, realizzate, ad esempio, con alluminio esterno e legno interno. I vantaggi del legno, in termini di trasmittanza termica, sono notevoli rispetto all'alluminio ed al PVC e a tali vantaggi si aggiungono le qualità tattili e visive di un prodotto naturale, che solo il legno può suscitare rispetto agli altri tipi di prodotti.

Tuttavia è noto che il legno è un materiale particolarmente sensibile alle variazioni di temperatura e che, come tale, può subire i tipici problemi causati dalle variazioni di volume legate alla temperatura, senza dimenticare che, rispetto al PVC ed all'alluminio, è più sensibile agli attacchi degli agenti atmosferici. Quest'ultimo fatto comporta, per gli infissi in legno, la necessità di una manutenzione pressoché annuale.

I problemi di manutenzione degli infissi in legno possono essere in parte compensati utilizzando infissi in legno laccati o comunque trattatti con pitture particolari che, per contro, snaturalizzano l'aspetto estetico del prodotto.

La laccatura stessa, infine, è una tipica lavorazione spesso richiesta il cui costo medio, al pari in genere della pitturazione deglii infissi in legno, può oscillare intorno ai 100 euro a metro quadro
Alcuni riferimenti commerciali possono essere: Finstral e Veka.

riproduzione riservata
Materiali per infissi
Valutazione: 3.42 / 6 basato su 12 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Anna_k
    Anna_k
    Giovedì 22 Novembre 2012, alle ore 09:27
    Buongiorno, io entro il 2013 devo assolutamente sostituire gli infissi di casa che hanno ormai spento le quaranta candeline e sono proprio in brutto stato.
    Si tratta di infissi in legno che hanno fatto bene il loro servizio, ma non sono pienamente convinto di sostituirli nuovamente con degli infissi in legno.
    Vivo nell'entroterra pugliese, quindi i serramenti esterni sono esposti da maggio a ottobre ad alte termperature e per buona parte della giornata alla luce diretta del sole, quindi alla luce delle informazioni che ho raccolto, vorrei acquistare dei serramenti in PVC- secondo lei potrebbero essere una soluzione valida nel mio caso?
    Grazie mille in anticipo
    rispondi al commento
    • Ing.granato
      Ing.granato Anna_k
      Giovedì 22 Novembre 2012, alle ore 16:29
      Per Oscar Cervasi: soluzione valida, rispetto al legno risparmia in manutenzione e non ha le variazioni legate alle temperature, acquisti dei prodotti certificati.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img buralbe
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio sul tetto di una casa che sto comprando.Dalle foto in allegato è possibile capire le condizioni del tetto in legno e se il distacco...
buralbe 05 Febbraio 2024 ore 09:58 1
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img alby yuk
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo...
alby yuk 24 Novembre 2023 ore 08:49 2