|
La scelta del rivestimento interno della nostra casa, è sempre una cosa molto difficile, perché si lascia molto influenzare dai gusti delle varie persone, del progettista ma soprattutto dal budget economico di cui si dispone che spesso diventa un elemento abbastanza vincolante quando si stanno eseguendi lavori di questo tipo.
Sicuramente quello che maggiormente convince è l'originalità del rivestimento scelto in riferimento anche alla funzione dell'ambiente.
Talvolta si opta per rivestimenti decorativi, come ad esempio quelli realizzati in piastrelle colorate dall'effetto dipinto.
Oppure se non si vogliono utilizzare le piastrelle è possibile utilizzare delle pitture da interno, utilizzando tecniche di pitturazione differenti che comunque diano un effetto di movimento allo spazio.
Recentemente però si sta diffondendo molto soprattutto nelle case minimal o dall'arredamento moderno, il rivestimento 3d, che dona profondità e movimento allo spazio.
Il rivestimento 3d, nasce dalla volontà dei designer e dei progettisti, di creare dei rivestimenti sempre più originali e ricercati che puntino però ad un design essenziale, creando delle vere e proprie opere d'arte.
Un'azienda nuova sul mercato che ha proposto questa particolare tipologia di rivestimento è la 3D SURFACE.
Le pareti diventano delle vere e proprie sculture, l'innovazione non è soltanto nelle forme, ma anche nei materiali utilizzati.
L'azienda infatti tratta due materiali speciali ceramizzati, che sono stati pensati sia per gli ambienti interni che per quelli esterni, dando la possibilità al progettista di creare soluzioni di ogni genere per ogni tipo di ambiente.
La superficie quindi manifesta tutta la sua elasticità con le linee sinuose delle due forme che richiamano l'idea di movimento, ci sono elementi in rilievo ed elementi rientranti, che in questo modo creano dei veri e propri giochi di luce ed ombra che rendono lo spazio ancora più interessante.
I materiali proposti sono delle malte ceramizzate fibrorinforzate, in commercio conosciute come TRB, TRG.
Esistono in commerio texture di altre aziende come la Bagattini, che sono anch'esse molto originali e per la loro versatilità sono adatte a qualsiasi esigenza, inoltre è anche possibile realizzare nuove superfici creando degli esemplari unici su richiesta del cliente.
La tridimensionalità di queste pareti viene opportunamente studiata analizzando anche il sistema di illuminazione presente, che permette in questo modo di creare degli spazi in continuo movimento.
La posa in opera risulta piuttosto semplice, questi pannelli o piastrelle vengono incollati sul sottofondo, che però preventivamente dovrà essere reso completamente complanare e resistente.
Infatti prima di procedere con la fase di incollaggio, viene eseguito se necessario un ripristino del soffitto o della parete che farà da sottofondo al rivestimento scelto.
L'incollaggio avviene stendendo sul supporto il prodotto aggrappante, che si dovrà lasciare ad asciugare per un po' di tempo.
Successivamente si dovranno disporre dei punti di colla su tutta la superficie ad una distanza di 10-15 cm e poi si andranno ad adagiare i pannelli accertandosi che combacino tra loro e che siano messi a squadro.
Non vi è malta o colla tra un pannello e l'altro le fughe non esistono perché i pannelli sono addossati l'uno all'altro.
Inoltre se la dimensione del pannello dovesse essere molto grande si consiglia anche il fissaggio di tipo meccanico eseguito con tasselli e viti.
Dopo due ore dalla posa si dovrà stuccare l'intera parete che poi dovrà essere carteggiata, con una carta abrasiva molto fine così da ottenere una superficie liscissima.
Infine poi la parete potrà essere decorata e verniciata con pitture di ogni tipo.
I possibili disegni o texture presenti sul mercato sono tantissimi, si passa da forme che richiamano puramente la natura o elementi reali a forme completamente astratte che con giochi di luce ed ombra danno profondità e movimento allo spazio.
I pannelli di rivestimento tridimensionale danno profondità e movimento allo spazio trasformandolo in parte integrante dell'arredo. Una particolarità di questi pannelli 3d che rivestono le pareti è che vengono posati in opera allo stato naturale, cioè colorati in bianco.
In alcuni casi possono essere lasciati così, ma quando invece vengono dipinti con tecniche e colori differenti a seconda delle esigenze danno ancora più vita allo spazio, lasciando però allo stesso tempo al progettista la libertà di scatenare la sua fantasia creando effetti luminosi particolari e unici.
|
||