Negli ultimi anni si sta diffondendo l'esigenza di luoghi di comfort sostenibili. Una risposta in tal senso viene fornita dal settore edilizio con l'Ecowellness
Must dell'edilizia: Ecowellness
Ecowellness rappresenta l'ultima tendenza nell'edilizia, un perfetto connubio tra benessere e sostenibilità.
Grazie alle forme di tecnologia evolute che si stanno sviluppando, viene consentito di rispettare la natura senza alcuna forma di rinuncia al nostro comfort, attraverso edifici Ecowellness (ecobenessere), un trend in forte espansione.
Il termine Ecowellness significa benessere in natura nel pieno rispetto dell'ambiente, pertanto sostenibile.
Si tratta di una tendenza che si sta fortemente affermando negli ultimi tempi anche in Italia, dal momento che si propongono ai clienti spazi in cui il benessere è abbinato alla sostenibilità, godendo di comodità senza arrecare danni ambientali nel lungo termine.
Evidenza di questo nuovo trend edilizio, si registra soprattutto nelle Spa, definite come le vere amiche dell'ambiente, qualificate come alternative green a 360 gradi. Con la pandemia, ciascuno di noi ha avvertito la necessità di essere in contatto con un ambiente sano, respirando aria pulita e di vivere in un spazio sostenibile e salubre per sé o per la propria famiglia.
Si delinea che è variata la scelta da parte degli italiani in merito all'acquisto di una prima abitazione, infatti si cercano case che siano ampie dal punto di vista strutturale, lontane dai centri urbani e a contatto con la natura. Una struttura Ecowellness viene creata secondo parametri in cui l'intento è quello di combinare l'elevato livello di efficientamento energetico con soluzioni di benessere.
Esempi possono essere la presenza di pannelli solari, lo smaltimento dei rifiuti attraverso la fitodepurazione che trattasi di un sistema di depurazione naturale delle acque reflue domestiche, agricole e talvolta industriali, oppure arredi che impiegano materie green per rispondere a esigenze di bioarchitettura.