|
Il pannello ecologico è stato introdotto sul mercato globale nel 1997, destinato al settore arredamento, realizzato al 100% con legno post-consumo, quindi la sua produzione non prevede l'abbattimento di alberi.
Nella versione pannello ecologico leb, in truciolare presenta la più bassa emissione in assoluto, destinato ad incidere sull'intero mercato mondiale dell'arredamento ecologico.
Il pannello ecologico prodotto dalla società Gruppo Mauro Saviola è stato il primo prodotto al mondo ad ottenere la prestigiosa certificazione "FSC 100% recycled" e il relativo marchio che attesta l'utilizzo esclusivo di legno post-consumo.
La filosofia di produzione è basata sui concetti di recycling e upcycling: il recupero e riutilizzo di rifiuti che trovano una seconda vita, senza l'abbattimento di alberi, attraverso un ciclo economicamente ed ecologicamente sostenibile, chiamato "Economia circolare", dove tutto ricomincia, dove inizio e fine si ricongiungono.
Scegliendo di non utilizzare per la propria produzione alberi vergini ma solo legno di riciclo, questa società si occupa della trasformazione e rigenerazione del legno post-consumo per dare nuova vita alla risorsa legno.
Le tecnologie di trasformazione del Gruppo Saviola sono in grado di trattare tutti i rifiuti legnosi (imballaggi, sfridi di lavorazione, mobili rotti, materiale da cantieristica edile, ecc.) e attraverso la capillare rete di centri di raccolta Eco-Legno, diffusi su tutto il territorio nazionale, è in grado di raccogliere ogni anno oltre 1,5 milioni di tonnellate di legno usato, che alimentano il processo.
Il Consorzio Pannello Ecologico è una realtà creata per rispondere al crescente bisogno di rispettare l'ambiente e farsi portavoce dell'importanza del reimpiego delle risorse, in particolare del recupero del legno.
LEB e la versione idrofuga IDROLEB rappresentano i Pannelli Ecologici a più bassa emissione al mondo, realizzati al 100% con materiale legnoso post-consumo certificato FSC e con valori di emissioni di formaldeide inferiori ai limiti imposti dal regolamento.
Ciò che rende unici e rivoluzionari questi pannelli è soprattutto l'attenzione posta, non solo al prodotto finale, ma all'intero processo produttivo.
Numerose aziende hanno aderito al Consorzio per diffondere l'utilizzo del Pannello Ecologico nel settore produttivo dell'arredamento. Ad esempio, la ditta Felvercasa srl presenta un arredamento moderno e contemporaneo, per arredare con gusto, colore e funzionalità nel rispetto dell'ambiente.
Le composizioni degli arredi sono studiate per creare atmosfere dallo stile attuale, essenziale, eclettico, industrial e per ogni personalità.
Anche l'azienda PROTEO ARREDO ha aderito al Consorzio, usando prodotti a basso impatto ambientale, curando con attenzione le finiture. Specializzata nel settore dell'arredamento per il bagno, i suoi prodotti sono esclusivamente in legno ed i materiali usati per la loro realizzazione sono tutti conformi alle vigenti normative europee.
Una volta finiti i mobili passano al controllo qualità e all'imballaggio, eseguito con cura e con materiali adeguati a garantire un trasporto sicuro per mantenere inalterata la qualità raggiunta fino alla destinazione finale.
Non tutto il legno usato può diventare Pannello Ecologico, la materia prima viene accuratamente selezionata e solo il legno che presenta determinate caratteristiche di salubrità viene accettato, in particolare viene impiegato legno proveniente da:
Il servizio di raccolta del legno usato si basa sulla collaborazione di oltre 1000 Comuni italiani, molte aziende private e numerosi centri di raccolta distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Con Ecolegno la trasformazione di questo legno riciclato porta alla realizzazione del pannello truciolare, trasformando uno scarto in preziosa materia prima per il settore dell'arredamento.
Il risultato finale di questo ciclo è un prodotto sicuro, concepito nel pieno rispetto della natura, sia dal punto di vista della produzione che da quello del consumo.
Il Pannello Ecologico da un lato non richiede l'abbattimento di alberi, dall'altro mantiene la solidità, la compattezza, l'indeformabilità e la resistenza nel tempo dei prodotti realizzati con legno vergine.
Il Pannello Ecologico è ideale per realizzare:
L'azienda Composad nelle proprie collezioni di arredamento utilizza il Pannello Ecologico della Saviola Holding. Questo pannello dalle straordinarie qualità è pratico e resistente, adatto ad essere il componente base per i mobili.
I mobili fai da te Composad sono realizzati utilizzando il pannello melaminico, questo materiale ha infatti rivoluzionato l'industria del mobile: negli anni si è trasformato da semplice sostituto del legno a protagonista assoluto della moderna progettazione degli arredi.
Il pannello truciolare grezzo viene trasformato in pannello nobilitato melaminico attraverso un processo di termofusione col decorativo superficiale, che è stato preventivamente preparato a questa lavorazione con il passaggio negli impianti di impregnazione.
Dopo essere stato immerso, il pannello assorbe le resine melaminiche necessarie per la trasformazione.
Il prodotto così ottenuto, presenta eccellenti qualità dal punto di vista della resistenza al graffio, all'urto e all'aggressione di agenti chimici e fisici. Pertanto il pannello melaminico è resistente, versatile, duttile, e bello a vedersi, di alta qualità.
Questo prodotto è adatto a qualsiasi tipo di decorazione superficiale, ed è disponibile in varie tinte e colori: questo aspetto rende i mobili in kit dell'azienda degli oggetti unici.
Oltre ad arredare salvaguardando l'ambiente i mobili Composad uniscono bellezza, qualità e funzionalità, avvalendosi della collaborazione di progettisti esperti e creativi, in grado di comprendere e soddisfare le esigenze estetiche e pratiche di ogni possibile acquirente.
Gusti e bisogni sono assecondati grazie ad una vasta gamma di prodotti, il cui stile si ispira all'evoluzione dell'Italian Design che sa fondere praticità, eleganza e valenza internazionale.
Le linee stilistiche sono state studiate appositamente per questo scopo: innovare nel rispetto della fruizione estetica e nel raggiungimento della massima funzionalità.
I mobili in kit Composad si contraddistinguono anche per l'estrema semplicità dell'assemblaggio degli elementi: le parti sono facili da montare, nonché corredate da istruzioni di montaggio chiare e semplici. Il tutto senza mai tralasciare il rispetto per la natura e la cura dell'individuo.
|
||