Le case di paglia, una soluzione naturale e sostenibile

NEWS Bioedilizia24 Aprile 2019 ore 15:20
La paglia è un materiale da costruzione economico, rinnovabile e sostenibile che consente la costruzione di intere abitazoni secondo tre procedimenti collaudati.

Le case naturali in paglia, una soluzione semplice e sostenibile


Negli ultimi tempi l'edilizia sostenibile e il risparmio energetico hanno assunto una notevole importanza nel dibattito sull' architettura contemporanea e la casa del futuro.

Una delle ultime tendenze vede infatti la decisa riscoperta delle tecniche costruttive premoderne che hanno dato vita alle case tradizionali italiane tipiche dei nostri centri storici; insieme alla rivalutazione di materiali poveri ma completamente naturali ed ecosostenibili come il legno, la paglia e l'argilla. Dal loro abbinamento derivano soluzioni abitative estremamente interessanti.


La struttura portante a traliccio di legno di un edificio di Archética

La struttura portante a traliccio di legno di un edificio di Archética

La struttura portante a traliccio di legno di un edificio di Archética
Particolare delle pareti perimetrali di un edificio di Archética

Particolare delle pareti perimetrali di un edificio di Archética

Particolare delle pareti perimetrali di un edificio di Archética
Casa in paglia e legno di Archética durante la costruzione

Casa in paglia e legno di Archética durante la costruzione

Casa in paglia e legno di Archética durante la costruzione
Stesura degli intonaci a calce su un edificio in costruzione di Archética

Stesura degli intonaci a calce su un edificio in costruzione di Archética

Stesura degli intonaci a calce su un edificio in costruzione di Archética
L'interno di un'abitazione di Archética

L'interno di un'abitazione di Archética

L'interno di un'abitazione di Archética
Casa unifamigliare di paglia by Archética

Casa unifamigliare di paglia by Archética

Casa unifamigliare di paglia by Archética
Casa unifamiliare di paglia by NovelloCase

Casa unifamiliare di paglia by NovelloCase

Casa unifamiliare di paglia by NovelloCase
Casa ecologica in paglia di riso by NovelloCase

Casa ecologica in paglia di riso by NovelloCase

Casa ecologica in paglia di riso by NovelloCase

A differenza delle comuni case di mattoni, una casa di paglia presenta diversi vantaggi:


  • è molto economica, consentendo con un risparmio fino al 75% sul costo delle murature verticali;

  • è pienamente naturale;

  • è antisismica;

  • permette la traspirazione delle murature evitando la formazione di umidità di condensa e conseguente muffa;

  • se ben costruita, ha una resistenza al fuoco paragonabile a quella delle case di pietra e legno;

  • ha una lunga durata nel tempo: con una manutenzione costante anche più di un secolo;

  • si inserisce perfettamente nel paesaggio perché dotata di forme, colori e materiali pienamente compatibili con esso;

  • è possibile costruire casa da soli grazie alla semplicità del procedimento.

La paglia è un materiale da costruzione economico e sostenibile
Le tecniche costruttive sono essenzialmente tre:

  • case con murature portanti costituite da balle di paglia impilate;

  • sistemi prefabbricati con struttura portante in legno e intercapedini riempite con paglia;

  • il pisé, consistente nella costruzione di edifici con muri in argilla e paglia sminuzzata.


Case con balle di paglia, vantaggi e sistemi costruttivi


Il primo sistema per utilizzare questo materiale prevede di costruire con le balle di paglia, impilandole per ottenere le pareti perimetrali. Sono possibili due varianti: la realizzazione di vere e proprie murature portanti oppure l'opus craticium, che implica l'esecuzione di un telaio strutturale in legno formato da montanti verticali, traversi orizzontali ed elementi diagonali di controvento tamponati con diversi materiali, in questo caso paglia pressata in piccoli blocchetti.

Con le balle di paglia si può costruire una casa
La prima tecnica in Italia non è più ammessa dalla vigente normativa ma la seconda viene tuttora utilizzata per costruire una casa economica e confortevole.

La lavorazione prevede varie fasi: per prima cosa si devono predisporre le fondazioni, normalmente costituite da una platea di calcestruzzo oppure muretti in pietra o mattoni, necessari per isolare l'edificio dall'umidità di risalita dal terreno.

Si passa quindi alla costruzione dello scheletro in legno, concettualmente simile a quello delle tradizionali case a graticcio del nord Europa ma più semplice e meno fitto; le giunzioni sono normalmente assicurate da fazzoletti metallici, piastre bullonate o incastri lignei.

Il telaio viene tamponato con balle o blocchetti di paglia (ben pressata e costipata) semplicemente impilati sfalsando i giunti come in una comune muratura in pietre conce.
Lo spessore del tamponamento viene successivamente regolarizzato mediante il taglio a filo del telaio strutturale con una motosega.

Tipica casa in legno e paglia durante la costruzione
Si procede infine all'applicazione della finitura protettiva generalmente consistente in uno spesso strato di argilla cruda, in un intonaco a calce a perfetta regola d'arte o in un rivestimento in listelli o tavolette lignee.

I tramezzi interni, più sottili, vengono invece costruiti secondo una tecnica ben attestata nell'edilizia storica italiana, che consiste nell'uso di un telaio in legno tamponato sui due lati con stuoie di canniccio intonacato.

Naturalmente l'edificio viene anche completato con le dotazioni necessarie a garantire il comfort interno, tra cui porte e finestre, pavimenti e rivestimenti, impianto elettrico e idraulico, riscaldamento e fognature: si tratta infatti di vere e proprie abitazioni permanenti e non di semplici ricoveri temporanei magari destinati alle vacanze.

Assemblaggio della struttura di una casa in legno e paglia, by NovelloCase
Le finiture più adeguate sono quelle della tradizione: ad esempio pavimenti in cotto, legno, pastellone o battuto in cocciopesto; rivestimenti interni in tadelakt, l'intonaco tradizionale marocchino perfettamente impermeabile; tinteggiature a calce o in argilla liquida naturalmente pigmentata.

Lo stile finale è generalmente contemporaneo ma con alcuni spunti etnici, evidenti soprattutto negli spigoli arrotondati prodotti dai rivestimenti in terra cruda.

Dal punto di vista operativo esistono due soluzioni: rivolgersi a un'azienda specializzata come Archética oppure la casa autocostruita grazie ai numerosi corsi che insegnano a costruire case simili con la consulenza di tecnici e istruttori esperti.


Case in paglia e legno: praticità e comfort


Esistono tuttavia anche case in paglia prefabbricate come quelle proposte da NovelloCase

Si tratta di una variante del sistema costruttivo Platform Frame, molto noto e utilizzato soprattutto negli Stati Uniti, che si basa sull'esecuzione di un telaio strutturale in legno formato da tavole di dimensioni standard.

Per le sue case in legno e paglia questa azienda utilizza dei montanti verticali in legno lamellare di altezza corrispondente a un intero piano, posti a un'interasse piccolo e molto regolare e tamponato con listelli di abete con un andamento a 45°.

L'intercapedine è invece riempita con paglia di riso avente la funzione di isolante.

La chiodatura degli elementi è automatizzata per garantirne la calibratura, mentre le fondazioni consistono generalmente di una solida platea in cemento armato ancorato con sistema a radice di cordolo. Il tamponamento in listelli viene intonacato o rifinito con un rivestimento.
Sistema prefabbricato Platform Frame per le case in legno e paglia, by NovelloCaseIl risultato è una casa in paglia solida e robusta, economica e funzionale che viene assemblata assai velocemente.


Case di fango e paglia: il pisé


Con il pisé si possono infine costruire case in paglia e argilla, o più precisamente di argilla cruda pressata e costipata.

Si tratta di una tecnica antichissima ed estremamente economica, in uso da molti secoli soprattutto in Asia e Africa: nel centro storico di San'a, capitale dello Yemen, si trovano case a più piani in argilla cruda vecchie di svariati secoli abitate ancora oggi.

Tipico aspetto di una parete in paglia e argilla cruda, by Archética
Il materiale base è un impasto di argilla, acqua e paglia finemente sminuzzata, necessaria per evitare un eccessivo ritiro durante l'essicazione all'aria.
L'impasto viene ben amalgamato in apposite fosse e successivamente costipato in una cassaforma in legno munita di maniglie e concettualmente simile, a scala maggiore, agli stampi per mattoni: è infatti alta circa 50-70 cm e larga come la parete da realizzare.

L'argilla viene battuta nella cassaforma con le mani o mazzuoli e pestelli per evitare la formazione di bolle d'aria o cavità che comprometterebbero la solidità della parete.
Dopo la completa asciugatura di una porzione si sposta lo stampo e si ripete l'operazione fino a completare l'edificio.

Antica casa a più piani in paglia e argilla cruda
Talvolta nelle murature si inseriscono spezzoni ed elementi in legno per irrobustirle oppure si utilizza un telaio in legno relegando il pisé a semplice tamponamento.
Anche i solai e la carpenteria del tetto sono spesso interamente in legno.


Cautele nella costruzione della casa di paglia


Costruire con la paglia è semplice e veloce ma richiede alcuni accorgimenti.
Questo materiale è infatti molto vulnerabile all'umidità, che può farla marcire in breve tempo compromettendone la resistenza e le capacità isolanti.

Le costruzioni in paglia vanno dunque perfettamente isolate dal terreno per difenderle dall'umidità di risalita capillare impermeabilizzando le platee o i muretti di fondazione e scegliendo materiali non porosi. Un vespaio aerato sotto al pavimento migliora drasticamente il drenaggio e la salubrità interna.

Tramezzo in paglia e argilla pressata con telaio strutturale in legno
Anche la manutenzione dev'essere attenta e costante: gli intonaci o rivestimenti, in legno, calce o argilla cruda, vanno infatti controllati periodicamente e se necessario riparati con materiali e procedimenti compatibili.

Nelle case di paglia il sistema di scolo, smaltimento e drenaggio dell'acqua piovana assume una particolare importanza. Il manto di copertura dev'essere solido e duraturo, mentre le grondaie vanno scelte di prima qualità e controllate periodicamente soprattutto in corrispondenza dei giunti tra i pezzi e dopo ogni gelata, perché il ghiaccio è più voluminoso dell'acqua allo stato liquido e spacca o deforma le grondaie.

Costruzione di una casa in legno e paglia, by NovelloCase
Un'ottima scelta è costituita da un manto di copertura in coppi o tegole di cotto, con grondaie e lattoneria in rame o acciaio inox. L'acqua piovana va convogliata in pozzetti afferenti a una cisterna per il successivo riutilizzo.

Occorre infine costruire un marciapiede tutto intorno all'edificio per difenderne l'attacco a terra dall'acqua piovana di rimbalzo.

riproduzione riservata
Articolo: Case di paglia
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 8 voti.

Case di paglia: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Case di paglia che potrebbero interessarti
Casa in paglia in Emilia Romagna

Casa in paglia in Emilia Romagna

Bioedilizia - A Canossa, uno dei primi esempi di abitazione realizzata con balle di paglia, per una modalità di costruzione votata alla bioedilizia.
Villaggio ecologico a Schio

Villaggio ecologico a Schio

Architettura - Un intero villaggio ecologico sta per sorgere a Schio, grazie ad una associazione di cittadini che credono fermamente nell'edilizia integrata con l'ambiente.
Casa ecologica dalla tradizione

Casa ecologica dalla tradizione

Progettazione - Una casa ecologica ma non tecnologica: cosi' l'architetto brasiliano Marcio Kogan definisce la casa sostenibile progettata a Salvador de Bahia.

Case ecosostenibili: materiali, tecnologie e contemporaneità

Bioedilizia - Trovare un'alternativa sostenibile alle costruzioni tradizionali si può. Scopriamo insieme quali sono le possibilità che ci vengono offerte dalla bioedilizia.

Convegno su Case Passive

Ristrutturazione - Si svolgerà a Bari il 7 e 8 settembre un Convegno che servirà a mettere in evidenza lo stato dell?arte attuale di quella che è l?edilizia green.

Rifiuti ed ecosostenibilità in Toscana

Arredamento - Il manuale Zero Rifiuti, di Marinella Correggia, contiene una serie di indicazioni sulle modalità di raccolta e prevenzione dei rifiuti, sia a livello personale che per la collettività.

Sostituire la paglia di Vienna

Bricolage legno - Come sostituire facilmente la paglia di Vienna e il vimini da vecchie sedie e sgabelli consumati, riprotandoli velocemente al vecchio splendore in modo vintage.

Alfabetizzazione all'Ecologia e alla Qualita' dell'Architettura

Progettazione - Un convegno per sensibilizzare tecnici e cittadini alla conoscenza e alla successiva applicazione di un tipo di progettazione volta a salvaguardare l'ambiente.

Case occupate abusivamente: lo Stato deve provvedere o risarcire

Proprietà - Contro gli stabili occupati abusivamente, recita una nuova sentenza, lo Stato deve provvedere in tempi utili oppure risarcire i proprietari per i danni subiti.
REGISTRATI COME UTENTE
304.732 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Case in legno Bologna
    Case in legno bologna...
    1150.00
  • Gruppo di sedie in legno e paglia
    Gruppo di sedie in legno e paglia...
    620.00
  • Coppia di tavolini francesi laccati a cineseria
    Coppia di tavolini francesi...
    2400.00
  • Doppia finestra HV350 in legno alluminio
    Doppia finestra hv350 in legno...
    1.00
  • Decorazione parete murale
    Decorazione parete murale...
    15.00
  • Sgabello in legno Foppapedretti
    Sgabello in legno foppapedretti...
    76.30
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.