Saint-Gobain rinnova l'appuntamento con l'Architecture Student Contest

Saint-Gobain ritorna nel 2025 dando l'opportunità a studenti dalle università di tutto il mondo di cimentarsi in due progetti reali per Nord Isère.
Pubblicato il

Architecture Student Contest 2025, una grande opportunità firmata Saint-Gobain


Architecture Student Contest è un concorso di grande prestigio a livello internazionale che attira migliaia di studenti provenienti dalle università di tutto il mondo.

La paternità del contest è dell’azienda Saint-Gobain, leader nel settore della progettazione e produzione di materiali per l’edilizia ponendo l’accento su sicurezza, comfort e sostenibilità in ambito abitativo.

Ormai da un ventennio il colosso francese offre agli studenti universitari l’opportunità di vivere un’esperienza unica, indubbiamente di enorme arricchimento per il curriculum professionale.

Come ogni anno da quando tutto iniziò nel 2004 con il primo contest firmato Saint-Gobain Isover in Serbia, anche nel 2025 si terrà questo contest che si svolgerà nel Nord Isère (Francia) nelle date 16 – 18 giugno.

Per parlare in concreto, questi sono i numeri del concorso che si è tenuto quest’anno: oltre 2800 studenti, 210 atenei interessati, 40 Paesi.

Villefontaine (Nord Isère) ospiterà l'Architecture Student Contest 2025 - foto La Dauphiné LibéréVillefontaine (Nord Isère) ospiterà l'Architecture Student Contest 2025 - foto La Dauphiné Libéré

Ma in che cosa consiste l’Architecture Student Contest?

Ogni anno Saint-Gobain sceglie una nazione con l’obiettivo di risolvere una specifica problematica e/o rispondere a una determinata esigenza architettonica e per fare questo lavora a stretto contatto con la municipalità locale.

Pertanto, anche durante l’edizione 2025 gli studenti di diverse università di tutto il mondo presenteranno le loro idee per raggiungere questo scopo competendo tra loro ma, al tempo stesso, apprendendo gli uni dagli altri.

Si tratta di un’occasione unica per poter dimostrare sul campo il proprio know-how accademico.

Architecture Student Contest organizzato da Saint'GobainArchitecture Student Contest organizzato da Saint'Gobain

Le 3 migliori proposte si aggiudicheranno un premio in denaro.

Il progetto dell’edizione 2025 vedrà protagoniste due località del dipartimento dell'Isère nella regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi: Villefontaine e Chimilin.

Per Villefontaine gli studenti dovranno realizzare la progettazione di un’area residenziale pensata per studenti e insegnanti che si recano in visita nella località nei pressi di Grands Ateliers.

La necessità di Chimilin, invece, consiste nella ristrutturazione di un antico edificio scolastico per trasformarlo in un moderno spazio multifunzionale.

È possibile registrarsi online per partecipare al contest una volta creato il proprio account.

Possono accedervi gli studenti di laurea e master in architettura, design, ingegneria edile e discipline connesse a questi settori.

Il concorso si compone di due fasi:

  • Fase Nazionale che si svolgerà presso la sede di Saint-Gobain Italia a Milano;
  • Fase Internazionale che avrà luogo nella regione Nord-Isère, in Francia.


Solamente i primi classificati della Fase Nazionale potranno accedere alla seconda in territorio francese al termine della quale verranno decretati i vincitori.


riproduzione riservata
Architecture Student Contest, concorso Saint-Gobain per studenti di settore
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti