Marmi incisi per impreziosire casa con decori raffinati e durevoli

Marmi incisi preziosi e raffinati. Alcuni sono realizzati con l'acquaforte, una tecnica di incisione chimica che permette di ottenere forme decorative originali
Pubblicato il

Disegnare il marmo e inciderlo: una proposta decorativa per la casa


La fiera del CERSAIE 2017 anche quest'anno ha presentato tanti nuovi prodotti da scegliere per rivestire e impreziosire le case in fase di ristrutturazione. Tra questi, non sono passati inosservati i marmi incisi, disegnati con raffinatezza e maestria.

Il marmo è un materiale da sempre utilizzato e oggi, reinventato con nuove lavorazioni e decorazioni, diventa protagonista indiscusso degli ambienti in cui è inserito donando prestigio ed eleganza.

Il marmo oggi è presentato con grafiche particolari e affascinanti, intriso di ricchezza formale, di disegni unici a richiamo anche dei miti dell'antichità, realizzazioni ispirate alle costruzioni monumentali, attinte dai libri di arte.

Akros Le Acqueforti è una delle aziende che quest'anno ha presentato al Cersaie le sue creazioni ottenute ricorrendo alla tecnica dell'acquaforte, ovvero una incisione chimica che svela il tratto incerto delle corrosioni esercitate sul marmo.

L'Acquaforte riprende il nome antico dell'acido nitrico, è una tecnica conosciuta già dagli arabi fin dal medioevo e impiegata per decorare le armi, sviluppatasi fortemente verso il 1500 ma circoscritta soprattutto al mondo dell'arte.


Le lavorazioni compiute con passione da quest'azienda possiedono un carattere essenzialmente artigianale, sono disegnate interamente a mano proprio come si faceva nelle vecchie botteghe d'arte del Rinascimento italiano.

Ogni fase è pensata su misura per chi richiede qualcosa di assolutamente unico e ricercato, per chi ama l'esclusività, opere personalizzate, prodotte su richieste singole, su indicazioni espresse dal cliente.

Diversi sono i cataloghi messi a disposizione per osservare le lavorazioni possibili e le modalità per personalizzare il proprio prodotto, tanti i colori, le finiture e le rese estetiche.

 rel=
Nel catalogo THE ORIGINAL si trovano decorazioni su pietra che riecheggiano l'antichità e difatti la serie ALGEDI è caratterizzata da un disegno floreale, da racemi che s'intersecano e inquadrano fiori alla maniera storica, da colorazioni svariate che spaziano dall'oro, alla miscelazione del rame più celeste, al contrasto nero bianco, oppure nero oro, grigio e oro, rosato e nelle nuance desiderate.

Il catalogo LA DOLCE VITA è stilisticamente raffinato e LUCE presenta una superficie volumetrica davvero singolare capace di caratterizzare spazi impostati sia alla maniera contemporanea sia antica, con sporgenze semisferiche e porzioni di pietra piatte.

Articolare una parete, ad esempio, con il Biancone Gold visibile in foto, significa armonizzare una parete, creare un gioco di volumi che va ad annullare l'appiattimento architettonico solito delle pareti e creare inoltre un contrasto cromatico e riflessi di luce che si generano proprio dalle sporgenze e rientranze.

Marmi decorativi: catalogo LA DOLCE VITA di Akros Le Acqueforti
Interessante anche il Nero Marquinia, osservabile nell'immagine posta sotto il Biancone Gold, un insieme di cerchi che si affiancano in una geometria precisa, studiata per inquadrare dei poligoni esagonali che emergono negli spazi di risulta.

Lo studio del colore ha consentito la creazione di una vera e propria opera d'arte basata sull'alternanza di chiari e scuri, di toni contrastanti come il bianco e nero permeati dalla nuance grigia.

Il catalogo DECORATIVE ART presenta soprattutto delle opere mosaicate, pietre geometriche tagliate in piccolo formato, in piccoli tasselli che danno vita a vere e proprie composizioni nello stile collage.

 DECORATIVE ART, i marmi incisi di Akros Le Acqueforti
La raccolta DOGMA LIGHT è di genere più moderno e le incisioni compiute sulla materia sono decisamente più stilizzate, definite con pochi segni essenziali, colorate in modo sobrio anche tono su tono o addirittura lasciate nella colorazione originaria della pietra.

Sul marmo si può oggi disegnare e incidere qualsiasi fantasia elaborata dalla mente, addirittura si possono riprodurre quadri famosi come il noto Bacio dell'artista Klimt, presentato proprio quest'anno in fiera in una cornice dorata e unito a quadrotte a tema.


Incisioni in marmi di lusso

Lithos Gallery è un'altra azienda con sede in Grecia che ha presentato al Cersaie 2017 la sua produzione di mosaici e grafiche incise in pietre naturali.
La società è presente in tutto il mondo, è attrezzata per il taglio e la saldatura di piastrelle, per decori e incisioni in marmo di lusso. Lithos collabora con diversi stilisti e studi di architettura in tutto il mondo, possiede un personale esperto in grado di soddisfare ogni esigenza dei clienti in tutte le fasi di progetto.

Marmi incisi: progetti di LITHOS GALLERY
Creano prodotti fatti a mano usando foglie di metallo quali oro, argento, rame e tanti altri, coloranti e vernici speciali per ottenere effetti e risultati di qualità elevata.

Tutti i prodotti sono realizzati esclusivamente in Grecia, i progettisti danno vita a modelli e texture personalizzate per arredare spazi interni, muri, pavimenti, centri termali, spazi pubblici e commerciali, hotel.

Molteplici le collezioni mostrate e tra tutte balza all'occhio POLYTIMOS COLLECTION con grafiche singolari, floreali e anche geometriche, dai toni neutri quali l'oro, il rame, il bianco, il nero, il grigio, permeati tra loro in composizioni uniche ed eccezionali.

Incidere il marmo: POLYTIMOS COLLECTION di LITHOS GALLERY
La foto in alto mostra il motivo KYMA GOLD MOCCA-SAND caratterizzato da una serie di onde emergenti definite con texture particolari che si distaccano dallo sfondo aureo.

A lato si osserva TRIGONA GOLD MIX con triangoli isoscele affiancati tra loro a formare un gioco cromatico di colori che spaziano dal bianco al nero, grigio e oro, più una finitura graffiata color oro.

Singolare è anche SYMPHONIA PATCHWORK SILVER BLACK con un assemblaggio di grafiche classiche rappresentanti elementi delle architetture greche: colonne scanalate, porzioni di trabeazione, scritti incisi.

TREASURE COLLECTION, marmi incisi di LITHOS GALLERY
TREASURE COLLECTION contiene pietre lavorate a generare rivestimenti in mosaico, composizioni fatte non solo di tessere quadrate ma anche di listelli di vario formato.

Gli elementi possono essere utilizzati per vari scopi e quindi per rivestire le pareti di qualsiasi ambiente e nei bagni anche per inquadrare specchi in linea con la superficie.


L'artigianato si racconta sulla pietra per divenire pura arte

Petra Antiqua Srl è un'altra azienda specializzata nella lavorazione della pietra per prodotti dalle forme nuove e per collezioni veramente artistiche; presente anch'essa in fiera, ha mostrato al pubblico eccezionalità di settore.

Il personale specializzato progetta e realizza prodotti d'incredibile fascino, ottimi in ogni dettaglio proprio grazie alla maestria degli artigiani e al minuzioso lavoro dei professionisti che seguono le varie fasi operative: progettazione, prototipazione, posa in opera.

Marmi decorativi: collezione TOPS-SINKS di PETRA ANTIQUA
Creativa per eccellenza è la collezione TOPS-SINKS che spazia tra forme ed essenze, un rivestimento parietale fatto di forme geometriche che s'incontrano e s'incastrano in un connubio formale e cromatico, che diventano sfondo prezioso per un lavabo in pietra naturale a conca semisferica.

Una bellezza sensibile al tatto è HEDONISM ECLIPSE che rappresenta nella pietra una serie di trecce come fosse una maglia realizzata mediante i ferri da lana; si tratta di un gioco di volumi insolito con una texture materica unica per armonizzare le superfici e plasmarle.

Marmo lavorato HEDONISM ECLIPSE di PETRA ANTIQUA
La pietra decorativa di Petra Antiqua è nota per qualità e bellezza: difatti, dietro ogni pietra lavorata c'è un sistema organizzativo efficiente, una sapiente mano che plasma e compone, un'anima creativa che genera sempre nuovi modelli e fa vivere sensazioni che trasmettono emozioni: ispirazione, arte e conoscenza in un involucro che racchiude il tempo.

Pietre decorative di PETRA ANTIQUA
Diverse sono le pietre trattate:

- bianche riflettono molto la luce, amplificano lo spazio e si differenziano tra il bianco carrara, alaska, biancone, blaze, liberty e polar white;
- beige sono ideali per essere abbinate a vari stili, in ambienti accoglienti che hanno bisogno proprio di rivestimenti e dettagli unici;
- grigie si presentano eleganti e raffinate, versatili e allo stesso tempo sofisticate proprio per effetti unici;
- marroni conferiscono tranquillità e calore;
- verdi riecheggiano la natura e danno un senso di equilibrio più una sorta di calma;
- rosse sono vive, calde ed eleganti;
- nere sono esclusivamente originali per i contrasti e i giochi di luce.

Quello di Petra Antiqua è un lavoro professionale e minuzioso basato sulla passione e sulla qualità dell'artigianato italiano, operazioni che richiedono cura, pazienza e dedizione in ogni fase operativa per dare vita a rivestimenti in pietra sia per interni sia per esterni dallo stile inconfondibile.

Importante è il colloquio con il cliente per analizzare le esigenze spaziali, di gusto e quindi estetiche, segue lo studio e il disegno del progetto a computer al fine di realizzare un prototipo attraverso la simulazione 3D.

I progetti che l'azienda ha seguito sono davvero numerosi e tanti i paesi che hanno accolto le loro collezioni facendosi coinvolgere dal fascino delle decorazioni artigianali in pietra.

I marmi incisi sono rivestimenti adatti sia per l'interno sia per l'esterno, possono essere realizzati come mosaici, con l'acquaforte e mediante tante altre lavorazioni per decorazioni di lusso e stili inimitabili: ogni idea può essere scritta e incisa sulla pietra!

riproduzione riservata
Marmi incisi per decorare casa
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.660 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI