|
Al momento di affrontare i lavori di ristrutturazione del proprio immobile i problemi da affrontare sono diversi e numerosi: da quelli burocratici per la preparazione del progetto e la richiesta dei permessi necessari, fino all'eventuale trasloco temporaneo da affrontare per poterli eseguire in tutta tranquillità.
Ma, sicuramente una delle principali problematiche con cui si ha a che fare è quella dei costi dei lavori, soprattutto in un periodo come quello attuale che stiamo attraversando, di forte recessione economica.
La scelta dell'impresa giusta è dunque fondamentale perché, se da un lato è importante risparmiare per non dar fondo in poco tempo a tutti i propri risparmi, dall'altra parte è indispensabile affidarsi a ditte serie che assicurino la buona qualità dei materiali impiegati, la perfetta esecuzione dei lavori a regola d'arte e il rispetto delle normative in materia di sicurezza e di tutela dei lavoratori impiegati.
Con l'avvento di Internet il mercato dell'edilizia ha subito notevoli cambiamenti, migliorando i rapporti tra gli artigiani e le imprese che offrono i loro servizi e gli utenti che si rivolgono a loro e hanno sempre di più l'esigenza di essere bene informati sui nuovi materiali e le tecniche più innovative per ristrutturare la propria casa.
Fare una ricerca nel web è diventato quindi il punto di partenza imprescindibile per chi ha l'esigenza di scegliere, valutando il giusto rapporto tra la qualità, il prezzo, i materiali e la posa in opera; contemporaneamente la rete offre la possibilità di essere aggiornato su soluzioni adottate da aziende concorrenti.
Lo stesso discorso è valido anche se rovesciamo i ruoli:
sono tanti gli artigiani e le ditte del settore edile che hanno la possibilità di promuovere in Internet la propria attività e i relativi loro servizi, per potersi distinguere sul piano professionale e della trasparenza edavere sicuramente una maggiore e migliore visibilità rispetto ai canali di informazione tradizionalmente utilizzati.
Ciò non toglie che anche sul web se la selezione è casuale può portare a risultati disastrosi!
Affidarsi a un'azienda certificata significa fare una scelta intelligente perché supportata da decenni di esperienza nel settore della ristrutturazione edile.
Superato il grande scoglio della scelta dell'impresa a cui affidare i lavori, prima di dare il via alla trasformazione dello spazio bisogna realizzare un progetto.
Avere le idee chiare, quanto meno sull'impronta stilistica che il nostro nido domenistico deve avere può essere di grande aiuto per indirizzare il professionista alla creazione di un progetto cucito su misura delle nostre esigenze, del gusto contemporaneo e dei metri quadri a disposizione!
Ecco i consiglidi lavorincasa per i propri clienti in procinto di ristrutturare casa:
- descrivere accuratamente le caratteristiche dello spazio abitativo a disposizione
- descrivere l'idea generale di progetto;
- cercare sul web immagini di ambienti che rispecchiano il proprio gusto, badando bene di non
ipotizzare di adottare per un monolocale, soluzioni abitative pensate per un castello!
- stabilire un tempo per la presa in visione del progetto
- essere in contatto periodico con i designer dell'azienda
- suggerire al professionista lo stile d'arredo preferito
- definire un budget
- fornire tutte le planimetrie e le informazioni sulla distribuzione degli impianti
- attendere il preventito, con tutte le voci di spesa
Fatto questo, se il preventivo è adeguato alle nostre finanze e alle nostre richieste, la macchina edile può mettersi in moto, tra pratiche edilizie e successivamente i veri e propri lavori.
Per avere un giusto rapporto qualità-prezzo la soluzione migliore è affidare ogni fase dei lavori, dalla progettazione alla ristrutturazione, ad un'unica azienda, anche per evitare problemi di coordinamento e dispersività.
Se sei in procinto di effettuare lavori di ristrutturazione integrali o parziali della tua abitazione, lavorincasa mette a disposizione dei suoi utenti la possibilità di contattare le aziende certificate operanti nel settore dell'edilizia, sia pubblica sia privata, per ricevere un preventivo.
È possibile effettuare la ricerca restringendo il campo per la propria provincia o città di appartenenza.
Per accedere al servizio vai alla voce calcola costi di ristrutturazione, seleziona la provincia di appartenenza ed effettua la tua ricerca!
|
![]() |
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||