Come fare un ricorso al Catasto

NEWS DI Catasto
Se arriva un avviso di accertamento da parte del Catasto, con l'indicazione di una rendita più elevata e di sanzioni da pagare, è possibile presentare un ricorso.
07 Aprile 2015 ore 00:07
Arch. Carmen Granata

Quando si può presentare un ricorso al Catasto


avviso di accertamento catastaleIn alcune circostanze può accadere che al cittadino arrivi un avviso di accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate, di rettifica della classe o della rendita catastale dichiarate in occasione di un accatastamento o di una variazione catastale, o ancora di contestazione di qualche altra condotta comportante l'irrogazione di sanzioni.

Se il destinatario dell'accertamento lo ritiene infondato, in tutto o in parte, può presentare ricorso all'ufficio provinciale dell'Agenzia delle Entrate che gli ha inviato l'avviso.

Esistono due modi di appellarsi:
• il riesame in autotutela;
• il ricorso, da presentare costituendosi in giudizio, alla Commissione tributaria provinciale.

Il primo non esclude il secondo, in quanto, in caso di insuccesso del riesame in autotutela, il contribuente può sempre presentare ricorso.
Vediamo quindi in che modo si agisce nell'uno e nell'altro caso.


Riesame in autotutela


Il riesame in autotutela viene richiesto all'ufficio del Catasto competente inviando una domanda in carta semplice, corredata della documentazione attestante l'infondatezza dell'irregolarità contestata.

È importante ricordare che il riesame in autotutela non sospende il termine di 60 giorni per la presentazione del ricorso.

riesame in autotutela catastoUna delle possibili contestazioni da inserire nell'istanza di autotutela è la mancanza di motivazione dell'accertamento, se sussiste, in quanto spesso il Catasto omette di specificare le ragioni giuridiche o i criteri tecnici alla base dell'atto, indicando solo la nuova rendita o classe accertate.

Inoltre si potranno confutare le motivazioni tecniche alla base dell'accertamento, come l'aumento dovuto all'ubicazione in zona centrale e a forte densità abitativa dell'immobile, quando esso ricade in zona periferica e popolare.
Per questo motivo, anche se la domanda in autotutela può essere presentata dal semplice cittadino, è sempre opportuno farsi assistere da un tecnico (geometra, architetto o ingegnere), allegando una loro perizia giustificativa.

Un altro possibile motivo di contestazione è che, per verificare la rendita, non sia stato effettuato un sopralluogo, in quanto non è possibile aumentare la rendita attraverso il semplice esame delle mappe catastali.

Se il riesame dà esito negativo o non riceve risposta in tempo utile, può essere opportuno presentare un vero e proprio ricorso.


Ricorso catastale


Come detto, c'è tempo 60 giorni dalla data di notifica dell'accertamento, per presentare un ricorso al Catasto, ma i termini sono sospesi nel periodo compreso tra il 1 agosto e il 15 settembre.

Il ricorso va presentato all'ufficio provinciale del Catasto che ha emesso il provvedimento, costituendosi in giudizio presso la commissione tributaria competente.

La notifica può avvenire nei seguenti modi:
• tramite ufficiale giudiziario;
• con consegna a mano presso lo sportello;
• mediante invio di raccomandata con avviso di ricevimento, senza busta chiusa.

ricorso in commissione tributariaNella presentazione del ricorso il contribuente deve essere assistito da un professionista rientrante nelle seguenti categorie, elencate dall'art. 12 del d.Lgs. 546/1992 (Disposizioni sul processo tributario in attuazione della delega al Governo contenuta nell'articolo 30 della legge 30 dicembre 1991, n 413): avvocato, dottore commercialista, ragioniere, perito commerciale, ingegnere, architetto, geometra, perito edile, dottore agronomo, agrotecnico, perito agrario. Il professionista deve essere iscritto al rispettivo albo o collegio.

La costituzione in giudizio, invece, deve avvenire entro 30 giorni dalla presentazione del ricorso, depositando il proprio fascicolo presso la segreteria della commissione tributaria, oppure inviandolo tramite raccomandata con avviso di ricevimento, senza busta chiusa.

Per costituirsi in giudizio è necessario pagare il contributo unificato, ovvero l'importo dovuto al momento dell'iscrizione a ruolo di una causa, previsto per i contenziosi di valore indeterminabile.
L'importo previsto può essere aumentato fino alla metà del valore, se il difensore omette di indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata o il richiedente, il proprio codice fiscale.

La parte che soccombe nel giudizio può essere condannata a pagare le spese.


Contenuti del ricorso


Nella domanda di ricorso devono essere indicati i seguenti dati:

commissione tributaria di appartenenza;
generalità del richiedente;
codice fiscale del richiedente e del rappresentante in giudizio;
• indirizzo di posta elettronica certificata del richiedente o del difensore;
• rappresentante legale (nel caso in cui il richiedente sia una società o ente);
residenza, sede legale o domicilio del richiedente;
• ufficio provinciale del Catasto contro cui si presenta il ricorso;
numero dell'atto impugnato;
motivi del ricorso;
conclusione con la richiesta di annullamento rivolta alla commissione e dichiarazione che la controversia rientra tra quelle di valore indeterminabile.


Contenuti del fascicolo


Nel fascicolo depositato presso la segreteria della commissione tributaria devono invece essere contenuti i seguenti documenti:

fascicolo del ricorso al catastooriginale del ricorso, se è stato presentato tramite ufficiale giudiziario, oppure una copia se è stato presentato a mano o inviato per posta;
• fotocopia della ricevuta del deposito del ricorso o dell'avviso di ricevimento della raccomandata;
• ricevuta del versamento del contributo unificato dovuto;
fotocopia dell'atto di accertamento impugnato;
nota di iscrizione a giudizio con indicati: la parte, il difensore, l'atto impugnato, la materia del contendere, la data di notifica del ricorso, la controversia di valore indeterminabile.

riproduzione riservata
Articolo: Ricorso al Catasto
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Ricorso al Catasto: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Simonetocco
    Simonetocco
    Mercoledì 8 Aprile 2015, alle ore 09:56
    Ciao, vi sottopongo una domanda. Ho acquistato un immobile rustico e avanzato un progetto di variante. Al Genio Civile mi hanno bloccato dicendomi che il precedente proprietario non aveva presentato la dichiarazione di inizio lavori e che quindi dovranno segnalarmi alla Procura della Repubblica come se il reato l'avessi commesso io. Come devo comportarmi?
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Simonetocco
      Mercoledì 8 Aprile 2015, alle ore 10:09
      E' così: se ha acquistato un immobile con una irregolarità diventa lei responsabile. Ora può solo sanare la sua situazione, in futuro potrà provare a rivalersi sul vecchio proprietario.
      rispondi al commento
      • Simonetocco
        Simonetocco Anonymous
        Mercoledì 8 Aprile 2015, alle ore 10:20
        Grazie mille per la risposta. A rigor di logica però credo che il reato sia afferente al codice penale e non al civile pertanto un reato di questo tipo non è trasferibile tra soggetti. Credo che la Procura dovrà direttamente rivolgersi al vecchio proprietario non trova?
        rispondi al commento
        • Anonymous
          Anonymous Simonetocco
          Mercoledì 8 Aprile 2015, alle ore 10:22
          Non è semplice dare una risposta non conoscendo direttamente la questione. Il problema è che possono non esserci prove che i lavori siano stati iniziati dal vecchio proprietario: in tal caso la mancata comunicazione dell'inizio dei lavori potrebbe essere imputata a lei.
          rispondi al commento
          • Simonetocco
            Simonetocco Anonymous
            Mercoledì 8 Aprile 2015, alle ore 10:34
            Quando ho fatto il rogito di acquisto nell'atto c'è scritto chiaramente che ho acquistato un terreno con rustico, senza poi parlare di eventuali prove terze come foto satellitari ecc.
            rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Ricorso al Catasto che potrebbero interessarti
Sanatoria catastale e elenco immobili fantasma

Sanatoria catastale e elenco immobili fantasma

Il 30 novembre 2012, sulla G. U. n°280, è stato reso noto l'elenco di quei Comuni in cui si sono rilevati immobili esistenti e non denunciati regolarmente al Catasto.
Interpello per chiarire dubbi su detrazioni fiscali

Interpello per chiarire dubbi su detrazioni fiscali

L'interpello è un'istanza che il contribuente rivolge all'Agenzia delle Entrate per ottenere chiarimenti su una norma, da applicare a casi concreti e personali.
Concetti di segnalante, vicino di casa e controinteressato in edilizia

Concetti di segnalante, vicino di casa e controinteressato in edilizia

Il vicino di casa che segnala l'abuso edilizio e chiede l'annullamento del titolo edilizio, va coinvolto nel giudizio instaurato col ricorso contro l'annullamento?...
Pagamento sanzioni catastali con F24

Pagamento sanzioni catastali con F24

Dal 1 giugno 2015 le sanzioni catastali, dovranno essere pagate usando il modello di versamento unificato F24. Novità anche per il ravvedimento operoso.
Nuovo iter per il Catasto

Nuovo iter per il Catasto

Avviata una fase sperimentale per la nuova procedura di iscrizione in Catasto di immobili di nuova costruzione.
accedi al social
Registrati come Utente
276355 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Leifheit stendibiancheria a ombrello linomatic plus 600
      Leifheit stendibiancheria a...
      126.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Kenwood kmc570gl impastatore
      Kenwood kmc570gl impastatore...
      276.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      16.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Outsunny set mobili da giardino in polyrattan 4pz tavolino, divano e 2 poltrone con cuscini, marrone chiaro
      Outsunny set mobili da giardino in...
      284.95
    • Ricambi aspirapolvere necchi tubo aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi tubo...
      11.50
    • Husqvarna 128 rj - decespugliatore a scoppio
      Husqvarna 128 rj - decespugliatore...
      245.95
    • Dyson dc51 multifloor, aspirapolvere verticale
      Dyson dc51 multifloor,...
      438.49
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok