• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come trovare facilmente il proprietario di un terreno

La ricerca del proprietario di un terreno può richiedere tempo e sforzi, motivo per cui esistono siti web grazie a cui è possibile ottenere informazioni accurate.
Pubblicato il / Aggiornato il

Come trovare il proprietario di un terreno


È accaduto forse a chiunque che, durante un'escursione o una passeggiata in campagna, ci si ritrovi di fronte a fabbricati rurali e si abbia la curiosità di conoscere se siano in vendita, così da poter pensare di realizzare una propria abitazione.
Oppure, nel caso in cui si possegga già la mappa catastale delle proprietà e si voglia acquistare un terreno confinante, ma si necessita di informazioni più specifiche.

Come fare a trovare il proprietario di un terreno dunque?

Esistono diversi siti da cui attingere queste informazioni.


Che cos'è il catasto edilizio italiano


Per cercare i dati di un immobile o di un terreno è necessario fare luce sulla definizione di Catasto Edilizio Italiano.

Il Catasto è formato da tutti i documenti concernenti i beni immobili, tra cui le mappe e le banche dati, e ha il compito di monitorare i confini delle proprietà degli immobili e le titolarità su di loro esercitate da parte dei soggetti pubblici o privati.

Che cos'è il Catasto
È suddiviso in Catasto terreni e Catasto fabbricati e ha scopo fiscale, infatti le stime dei beni sono rivolte al pagamento di tasse in base alla titolarità dichiarata sull'immobile.

Il Catasto è organizzato in base a una struttura gerarchica che facilita l'individuazione e la classificazione di terreni e degli immobili.

Le particelle catastali rappresentano l'unità di base del sistema catastale e sono formate da una porzione continua di terreno, da un'area edificata o edificabile.
Ognuna di queste è identificata da un numero univoco e contiene informazioni specifiche, come i confini e la superficie.

Quali sono i dati catastali


I dati catastali dell'immobile sono essenzialmente:

  • Planimetria catastale: che raffigura la pianta con la ripartizione dell'unità immobiliare e può essere espressamente richiesta solo da un tecnico delegato o dal proprietario;

  • Visura catastale: utile per l'ottenimento di informazioni attinenti all'immobile e all'intestatario. Può essere anche in versione storica che mostra le variazioni subite nel corso degli anni;

  • Estratto di mappa catastale: restituisce una porzione della cartografia catastale con i confini tra particelle e fabbricati.


Utilità del catasto per individuare il proprietario di un terreno


Attraverso il catasto, è possibile ottenere informazioni chiave per l'individuazione del proprietario di un terreno, come il nome registrato e l'indirizzo, dati che possono essere utilizzati per contattare il proprietario, ad esempio per scopi di vendita, affitto o gestione del terreno.


Inoltre, il catasto fornisce notizie aggiuntive, come le ipoteche o i diritti di superficie associati alla proprietà, fondamentali per una valutazione accurata e per comprendere eventuali vincoli o obblighi legati alla stessa.


Come vedere la proprietà tramite siti web specializzati


Oltre al catasto, esistono numerosi siti web specializzati che offrono informazioni sulla proprietà dei terreni. Questi portali aggregano i dati provenienti da varie fonti, semplificando la ricerca.

Alcuni richiedono il pagamento di una tariffa per l'accesso alle informazioni complete, mentre altri forniscono dati di base gratuitamente.

È fondamentale utilizzare siti web affidabili e riconosciuti per garantire l'accuratezza delle informazioni ottenute.

Inoltre, alcuni possono offrire funzionalità aggiuntive, come la possibilità di verificare le transazioni di vendita precedenti o le ipoteche associate al terreno in questione.


Coinvolgimento di un professionista


Nel caso in cui la ricerca individuale non porti a risultati soddisfacenti o se si desidera un supporto più specializzato, può essere utile coinvolgere un professionista nel campo dell'immobiliare o della legge.

Planimetria catastale
Gli esperti del settore possono avere accesso a risorse aggiuntive e competenze specifiche per individuare i dettagli sulla proprietà dei terreni.

Un avvocato specializzato in diritto immobiliare o un agente immobiliare esperto possono guidarti nella ricerca del proprietario di un terreno in modo più approfondito e accurato.

Possono effettuare ricerche avanzate nei database pubblici, contattare agenzie immobiliari locali o avviare indagini specifiche per ottenere informazioni dettagliate sulla proprietà. Sebbene possa comportare dei costi aggiuntivi, collaborare con professionisti può semplificare notevolmente il processo e garantire risultati precisi e affidabili.


Come vedere i terreni intestati


Soffermandosi sui siti web da cui è possibile attingere le informazioni catastali, su Catamaps si può eseguire la ricerca immobile per foglio e particella mediante sovrapposizione delle foto prese dal satellite.

La pagina fornisce un estratto della mappa sovrapposto alla foto del territorio entro 24 ore dalla richiesta. Caricando poi le mappe fornite si possono rintracciare fisicamente gli immobili.
Insieme all'estratto, Catamaps invia anche un documento ufficiale in PDF.

Individuazione terreno con CatamapsIndividuazione terreno con Catamaps

Sovrapponendo la mappa con l'ortofoto sarà possibile individuare elementi fisici, come sentieri o muretti, che potranno essere di aiuto per individuare i confini.

Su ogni particella di interesse verranno fornite le indicazioni di area e perimetro e si potrà misurare la distanza in maniera intuitiva: basterà inserire due punti sulla mappa così da avere la distanza in metri lineari.

Catamaps è in grado di trovare il proprietario dell'immobile da dati catastali, dando così l'opportunità a chiunque di poter tenere traccia di informazioni su fabbricati o terreni andate perse.

Ciò che restituisce è un allegato inviato tramite e-mail, che potrà essere aperto con Google Earth sia dal cellulare che dal computer.

In esso ci sarà la mappa catastale con in evidenza la particella richiesta, visibile in trasparenza sulle foto aeree di Google Earth, così da visionare l'esatta posizione del terreno o del fabbricato sovrapposto alle foto del territorio, giungere alla particella e identificarne i confini.


Come trovare un terreno con foglio e particella


Anche Stimatrix è un'applicazione web regolarmente aggiornata, compatibile con tutti i sistemi operativi, che agevola l'individuazione di terreni e fabbricati in tutta Italia, partendo da un indirizzo, fino alle coordinate catastali come sezione, comune, foglio e particella.

L'app permette di navigare nell'ambito immobiliare per cercare, creare e condividere informazioni georeferenziate di diversi tipi, come aspetti tecnici catastali-urbanistici, informazioni economiche, ambientali, demografiche e sociali.

Funzionamento forMapsSchermata di forMaps by Stimatrix

Attraverso la barra di ricerca, si può ricercare un indirizzo specifico e ottenere informazioni precise sul punto individuato. Inoltre, è possibile inserire manualmente dei riferimenti e spostarli sulla mappa per creare visualizzazioni interattive.

Grazie agli strati catastali forniti dall'Agenzia delle Entrate, si possono rendere visibili sulla mappa i livelli attinenti ai fabbricati, ai fogli, alle particelle, alle strade, alle acque e alle zone OMI.

Oltre ai dati catastali, sono a disposizione i livelli amministrativi come i limiti regionali, provinciali e comunali, le sezioni censuarie Istat del 2011 e la classificazione sismica.
Si può accedere a uno strato dedicato ai punti fiduciali e cercarli specificando il comune, il foglio e il numero del punto fiduciale desiderato.

Gli strumenti di misurazione integrati permettono di ricavare le distanze tra i punti sulla mappa, disegnare poligoni e ottenere informazioni sulla superficie e sul perimetro.

riproduzione riservata
Come risalire al proprietario di un terreno
Valutazione: 5.64 / 6 basato su 11 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Salvo
    Salvo
    Venerdì 24 Febbraio 2023, alle ore 13:21
    Mi interessa sapere i confini di una particella.
    rispondi al commento
    • Marta H
      Marta H Salvo
      Mercoledì 14 Giugno 2023, alle ore 18:06
      Ciao, puoi rivolgerti ad uno dei due siti presenti nell’articolo!
      rispondi al commento
  • Antonino Toscano
    Antonino Toscano
    Domenica 4 Dicembre 2022, alle ore 14:14
    Molto utile e pratico.
    rispondi al commento
  • Giovanni
    Giovanni
    Martedì 18 Ottobre 2022, alle ore 08:37

    Ma questa ricerca del proprietario del terreno si può fare anche fuori dall'italia o è una ricerca esclusivamente su territorio italiano?

    rispondi al commento
    • Kiks73
      Kiks73 Giovanni
      Martedì 18 Ottobre 2022, alle ore 08:55
      Solo in Italia
      rispondi al commento
  • Cosimo
    Cosimo
    Sabato 8 Ottobre 2022, alle ore 12:11

    Cosa significa immobile pubblico diruto, l'ho trovato in una dicitura ma non riesco a capirne il significato visto che l'area è sempre stata di proprietà della mia famiglia cosi come il vecchio rudere presente sopra.

    rispondi al commento
    • Kiks73
      Kiks73 Cosimo
      Domenica 9 Ottobre 2022, alle ore 09:43
      A mio avviso significa che si tratta di un immobile ad uso pubblico oppure di proprietà di un ente pubblico, diruto quindi in disuso, abbattuto, fatisccente.
      rispondi al commento
  • Giuseppe
    Giuseppe
    Mercoledì 8 Giugno 2022, alle ore 13:23
    Vorrei più informazioni.
    rispondi al commento
    • Kiks73
      Kiks73 Giuseppe
      Mercoledì 8 Giugno 2022, alle ore 14:38
      Se harichieste particolari può scrivere a [email protected] oppure visitare il sito www.catamaps.it
      rispondi al commento
  • Allezzam
    Allezzam
    Martedì 7 Giugno 2022, alle ore 10:40
    Ok.
    rispondi al commento
  • Lucia
    Lucia
    Martedì 7 Giugno 2022, alle ore 08:44
    A quali prezzi circa si possono avere mappe catastali senza conoscere particella e foglio?
    rispondi al commento
    • Kiks73
      Kiks73 Lucia
      Martedì 7 Giugno 2022, alle ore 11:18
      A 9,90 Euro hai un foglio intero sovrapposto alle foto aeree in trasparenza.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img nikpink75
Salve a tutti , ho bisogno di aiuto per capire chi ha ragione, tra notaio e informazioni che trovo in giro in meerito alla vendita di una casa di mia proprietà.Sto per...
nikpink75 25 Settembre 2023 ore 09:50 3
Img filippo1988
Buongiorno vi chiedo un consiglio perché non so più come comportarmi col mio geometra:Circa due anni e mezzo fa ho incaricato il mio geometra di frazionare in...
filippo1988 31 Dicembre 2022 ore 10:33 2
Img matias88
Ciao a tutti, intanto grazie per avermi accettato in questo forum.Cerco di spiegare in modo conciso ma preciso la situazioneVorremmo vendere un appartamento e , ahimè,...
matias88 07 Maggio 2022 ore 15:05 4
Img lego1972
Buonasera, sto accatastando il mio edificio residenziale (piano terra e primo piano) in due unità immobiliari per una questione ereditaria. Già oggi la casa è...
lego1972 04 Maggio 2022 ore 18:52 4