• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Nuovo servizio delle Entrate: è online il valore degli immobili

È attiva la nuova piattaforma Consultazione valori immobiliari dichiarati nelle compravendite. Un servizio interessante per chi intende vendere o comprare casa.
Pubblicato il

Attivo il servizio Consultazione dei valori immobiliari dichiarati


È operativo dallo scorso 7 dicembre, un utile servizio messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate denominato Consultazione valori immobiliari dichiarati, finalizzato a continuare il processo di digitalizzazione e trasparenza del mercato immobiliare.

Si tratta di una piattaforma a cui è possibile accedere, gratuitamente e nel pieno rispetto della tutela dei dati personali, per conoscere e controllare i valori dichiarati in atti di compravendita di immobili, stipulati, per il momento, a partire dal 1 gennaio 2019.

Valori immobili compravendita 2019
La consultazione avviene in forma anonima e può essere effettuata solo nel caso in cui nell'area e nel periodo di interesse selezionati, siano avvenute almeno cinque compravendite.

Non sono visualizzabili dati sensibili sui soggetti coinvolti nella compravendita, garantendo così il pieno rispetto dell'anonimato.

È possibile consultare le schede con le principali informazioni contenute negli atti di compravendita, ma senza il diretto collegamento al punto di interesse al quale appartengono i dati e le informazioni fornite.


Mappatura del territorio


Il servizio fornisce una sorta di mappa nazionale dei valori dichiarati delle singole unità immobiliari situate in un determinato territorio.

È possibile consultare esclusivamente i valori relativi a compravendite di immobili urbani situati in quasi tutto lo Stivale, a eccezione di quei territori ove vige il sistema dei libri fondiari (o sistema tavolare) per la pubblicità immobiliare.

Mappatura territorio
Si tratta specificamente e rispettivamente di 176 e 116 Comuni delle Province autonome di Trento e Bolzano, 4 Comuni del Veneto, 2 Comuni della Lombardia e Comuni del Friuli Venezia Giulia.


Come funziona il servizio di consultazione dei valori immobiliari dichiarati?


Il nuovo servizio, ancora in fase di rodaggio e aggiornamento mensile, fornisce dati e informazioni, incrociando gli archivi che riguardano, in generale, le compravendite immobiliari.

Nello specifico, attraverso l'inserimento del numero identificativo catastale dell'unità immobiliare urbana è possibile risalire e ottenere una serie di informazioni specifiche, incrociando, a esempio, le note di trascrizione e di registrazione degli atti di compravendita immobiliare, gli archivi censurari del Catasto e l'archivio delle zone dell'Osservatorio del Mercato immobiliare.


Come accedere al servizio?


Il servizio è accessibile, previa autenticazione nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle entrate (Entratel/Fisconline), tramite le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), o le credenziali rilasciate dall'Agenzia o, ancora, attraverso una Carta nazionale dei servizi (CNS).

All'interno del servizio, la ricerca dei dati può essere effettuata tramite l'inserimento di dati identificativi (località, indirizzo) oppure attraverso un'area territoriale (Provincia, Comune, zona Omi).

Modalità accesso banca dati valore immobiliare
È possibile, inoltre, applicare ulteriori filtri di ricerca, come un intervallo minimo/massimo per il valore di riferimento dei corrispettivi dichiarati negli atti di compravendita e un raggio di ricerca che circoscrive una delimitata area selezionata.

Maggiori informazioni per le modalità di accesso al servizio sono disponibili presso sito dell'Agenzia delle Entrate, dove è possibile consultare una guida al servizio e ulteriori informazioni sull'utilizzo dei dati.


Quali informazioni è possibile consultare?


In primis
, occorre precisare che all'interno di questa banca dati immobiliare è possibile consultare informazioni inerenti immobili oggetto di contratti di compravendita con i quali è stata trasferita la proprietà a titolo oneroso al 100%.

Sono escluse, dunque, cessioni di immobili parziali o riguardanti altri diritti reali come nuda proprietà, usufrutto ecc.

Il servizio consente di prendere visione dei principali point of interest inerenti i nostri immobili e a esempio:


  • tipologia atto (residenziale, pertinenze, immobili agricoli, non residenziale);

  • mese e anno della stipula del contratto di compravendita indicato nella nota di registrazione dell'atto;

  • Comune di ubicazione dell'immobile oggetto di compravendita;

  • zona Omi di ubicazione;

  • settore di mercato dell'immobile;

  • categoria e consistenza catastale;

  • quota trasferita (tale dato è, in realtà, superfluo perché come, in precedenza rilevato, nel servizio Consultazione valori immobiliari dichiarati sono riportati ed è, per ora, possibile consultare esclusivamente i dati e le informazioni, relative a transazioni immobiliari nell'ambito delle quali è stata trasferita il 110% della titolarità della proprietà)


Utilità del servizio


Il nuovo servizio messo a disposizione dell'Amministrazione finanziaria, che dovrà essere certamente implementato, dovrebbe essere utile a tutti i cittadini/contribuenti non solo che vogliono acquistare o vendere casa, ma anche per difendersi avverso possibili contestazioni mosse dall'Agenzia delle Entrate, relative, nello specifico, al valore degli immobili dichiarati.

Sovente, infatti, i (controversi) valori degli immobili possono essere causa del sorgere di contenziosi in ambito tributario.

L'Agenzia delle Entrate, al fine di recuperare presunti maggiori imposte non versate con riferimento a transazioni immobiliari, spesso rettifica il valore degli immobili, utilizzando parametri di riferimento (con conseguenti maggiori importi richiesti a titolo di imposte non versate) contestati da parte dei contribuenti in sede di contenziosa.










In molti casi, risulta complesso riuscire a individuare un immobile che abbia caratteristiche similari a alla nostra unità immobiliare oggetto di contestazione da parte dell'Erario, perlatro, compravenduto nello stesso territorio di riferimento e nel medesimo momento storico.

Tale difficoltà si manifesta tanto per l'Amministrazione finanziaria, tanto per il contribuente destinatario di un atto impositivo.

Con tale innovativo servizio potrebbe essere possibile (il condizionale è d'obbligo) riuscire ad avere parametri di valutazione e comparazione con il nostro immobile più oggettivi ed evitare (o difendersi) annose questioni.

riproduzione riservata
Valore immobiliare: ora consultabile online
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ilenia forcellini
Buonasera,1. Mio babbo (che ha un immobile di proprietà sul quale mia nonna ha diritto di usufrutto) potrebbe donarmi questo immobile? Poi io stessa darei il diritto di...
ilenia forcellini 29 Febbraio 2024 ore 08:04 2
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img erika
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se ci possono essere gli estremi per denunciare un fatto che ritengo increscioso. Dieci giorni fa ho perso mia mamma, a lungo ricoverata in...
erika 21 Febbraio 2024 ore 13:10 5
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img crimail
Buongiorno.Devo compilare la scheda Bonus Casa relativa all'impianto fotovoltaico che ho realizzato sulla mia casa.Ho un dubbio: la mia casa è un edificio isolato composto...
crimail 28 Giugno 2023 ore 16:08 3