Come individuare i confini di un terreno

La delimitazione dei lotti e delle proprietà ad uso agricolo è spesso oggetto di controversia: ecco come definire i confini di una proprietà con lo smartphone.
Pubblicato il / Aggiornato il

Confini di proprietà: come definirli


Una delle problematiche più diffuse quando si possiede un lotto di terreno costruito o incolto è quello di determinarne in maniera esatta i confini e la particella catastale a cui corrisponde.

Spesso infatti soprattutto quando si parla di lotti di terreno possono nascere innumerevoli controversie proprio legate alla determinazione dei confini catastali. Infatti un terreno, o qualsiasi altra proprietà viene identificata con un numero di foglio di mappa e di particella, catalogata poi presso un archivio che prende il nome di catasto.
Il catasto si divide in catasto terreni e catasto fabbricati: il primo è un archivio di mappe, la mappa catastale in genere è in scala 1:2000, il secondo invece è un'insieme di planimetrie catastali, di solito in scala 1:200 che rappresentano in maniera più dettagliata la particella in oggetto, da entrambi i sistemi è possibile ricavare un estratto di mappa catastale, da cui poter ricavare tutte le informazioni che ci servono.

Sia nella planimetria catastale, che nella piantina, vi sono riportate delle indicazioni ben precise relative all'immobile o al suolo in oggetto: infatti, tra le tante informazioni è possibile trovare il piano, le altezze interne, le proprietà confinanti, la destinazione d'uso del suolo o del locale, l'orientamento rispetto al nord etc, tutti dati importanti per caratterizzare la proprietà.

Come individuare i confini di un terrenoCome individuare i confini di un terreno con Catamaps

Questo archivio è in continuo aggiornamento, così da eliminare le vecchie mappe catastali, sostituendole con delle nuove, l'aggiornamento è necessario, poiché innumerevoli sono le modifiche che vengono apportate al territorio, si fa riferimento a frazionamenti o accorpamenti di una o più particelle, sconfinamento su terreni altrui etc. Gli aggiornamenti costituiscono quindi la definizione dei nuovi confini di proprietà di una particella, anche perché talvolta ci si può trovare dinanzi a confini catastali errati, che vanno dunque riallineati.

Le riconfinazioni vengono eseguite da personale tecnico specializzato, ingegneri, architetti, geometri, attraverso l'ausilio di strumenti di misurazione informatici e non, partendo quasi sempre da una base che poi verrà modificata a seconda dei vari casi.


Tracciare i confini di un terreno attraverso l'utilizzo delle mappe catastali online


Su Catamaps sarà possibile trovare tutti gli aggiornamenti riguardanti mappe catastali e planimetrie catastali, essenziali per l'individuazione dei corretti confini dei vari territori.

I confini di un terreno o di una singola particella vengono materializzati sul posto utilizzando dei picchetti o delle paline di legno, questi strumenti adoperati appunto per la misurazione terreni, presentano delle fasce rosse e bianche, così da poter essere visibili anche a grandi distanze, e vengono inseriti nel terreno per individuare dei punti di riferimento rispetto ai quali poi si eseguiranno le opportune misurazioni.

Dopo essersi accertati della posizione esatta dei punti di riferimento, i picchetti di legno dovranno essere sostituiti con dei termini lapidei, ovvero dei grossi sassi che appunto avranno la funzione di determinare in maniera più definita il punto di riferimento sul terreno.

Ovviamente questa operazione deve essere seguita da una persona competente, di solito sono i geometri o i topografi che si occupano di aggiornare le mappe catastali terreni e le planimetrie catastali, eseguendo il cosiddetto accatastamento anche perché dispongono di tutti gli strumenti necessari per eseguire questi rilievi.

Mappe catastali online, individuazione dei confini con CATAMAPSMappe catastali online, individuazione dei confini con CATAMAPS

Rilevare i confini di una particella non è un lavoro che si può fare in modalità fai da te. Per misurare la superficie di un terreno si utilizzano strumenti particolari anche molto costosi ma soprattutto metodi diversi. Gli strumenti più usati per il rilievo sono la stazione totale oppure il GPS.
Sono pochi i professionisti che dispongono di queste strumentazioni, perché essendo molto costose, se si eseguono rilievi solo occasionalmente è preferibile noleggiarle.

Ovviamente, sono entrambi strumenti molto precisi, che oltre alla semplice distanza numerica sono in grado di determinare anche l'angolazione rispetto alle tre dimensioni, in questo modo la misura sarà esatta.

Nel caso della stazione totale, per collocare in maniera esatta la particella di terreno si dovrà prendere un punto di riferimento certo rispetto al quale il tecnico poi svilupperà il rilievo, il punto di riferimento potrà essere lo spigolo di un fabbricato esistente o il muro di confine di una particella adiacente, di cui però sono definiti in maniera precisa i confini. Nel caso del GPS, invece si utilizzano le coordinate satellitari, quindi sicuramente la collocazione sul suolo sarà più precisa.

Quando si deve definire un confine nuovo allora attraverso questa strumentazione il tecnico è in grado in breve tempo di fare il rilievo e quindi successivamente di dare una restituzione grafica in metri quadri, individuando anche i punti esatti del perimetro del terreno o dell'unità immobiliare.

Nel caso in cui invece esiste già una base catastale, allora i dati di tale documento, dovranno essere verificati contestualmente, controllando la forma del terreno, le misure catastali del suo perimetro indicate sulla carta, vedendo se sono compatibili con lo stato dei luoghi, facendo quindi una vera e propria sovrapposizione.

Mappa catastale online con CATAMAPSMappa catastale online con CATAMAPS

Per questo tipo di operazione di sovrapposizione, molto utile è il portale Catamaps è un ottimo strumento anche per i professionisti, Avvocati, Commercialisti, Geometri, Ingegneri, Architetti, Geologi, Archeologi, Periti, Agronomi e Agrotecnici, i quali possono adoperarlo per la propria professione, come supporto nella progettazione, nella consulenza ai clienti, nelle perizie di stima, come ausilio nelle consulenze in ambito giudiziario e nei contenziosi in genere. Infatti questo portale consente di individuare le particelle catastali su Google Maps, inquadrandole nel territorio.

Questa individuazione esatta dei confini su carta catastale, attraverso una mappa catastale satellitare può costituire un ottimo aiuto per coloro a cui occorre individuare dei boschi per la legna da ardere, per gli imprenditori nel campo agricolo, zootecnico, vinicolo e simili, che hanno necessità di avere una visuale completa su mappa e su foto aerea dei terreni e dei fabbricati utilizzati dall'azienda.


Confini catastali e confini reali la sovrapposizione con Catamaps


Questo portale offre inoltre la possibilità di richiedere anche il documento relativo alle visure catastali PDF aggiornate ed ufficiali con riportati i proprietari e le informazioni relativo al terreno o immobile urbano indicato, dati che ai fini di un rilievo sono fondamentali.

Mappa catastale e visura con CatamapsMappa catastale e visura con Catamaps

Viene anche usato come strumento di supporto per l'operazione di misurazione terreni agricoli, anche in caso di eredità di proprietà ignote non identificate geograficamente, così come per studenti, ricercatori, accademici durante lo svolgimento della propria attività didattica.


Inoltre è uno strumento utilizzabile comodamente anche da smartphone.


Sovrapporre le mappe con le foto aeree in modo semplice con Catamaps PREMIUM


In un terreno o in una proprietà in genere, per riuscire a distinguere con chiarezza la differenza tra confine di fatto e confine catastale, Catamaps offre ai propri utenti registrati l'opzione PREMIUM, che consente con grande semplicità e in modo autonomo di sovrapporre una mappa catastale ad una foto aerea, individuandone in questo modo i confini.


Il servizio usato generalmente da tecnici, aziende immobiliari, o altre attività che hanno la necessità di fare questo tipo di verifiche è comodo e vantaggioso, infatti con l'abbonamento a Catamaps PREMIUM, una volta ottenuto l'estratto di mappa comodamente dal sito dell'Agenzia delle Entrate, sarà possibile con alcuni piccoli passaggi sovrapporlo alla foto aerea.

Nel video vengono indicati nel dettaglio tutti i passaggi da eseguire per poter eseguire la sovrapposizione ed ottenere il risultato desiderato.


Inoltre con il Catamaps PREMIUM è possibile ricavare la latitudine e longitudine GPS delle particelle catastali così da poterne individuare i confini.


Catamaps PREMIUM in pochi semplici passi consente di trovare la posizione sul territorio di una particella o fabbricato catastale in pochi minuti, visualizzandolo comodamente sul proprio cellulare.


Planimetrie catastali e confini: alcuni strumenti tecnici


Un altro strumento che può essere utilizzato è il laser, ma questo viene consigliato per le distanze, su lunghezze medio grandi, è uno strumento molto preciso, ma non è molto semplice da utilizzare, poiché non calcola gli angoli ma solo la lunghezza e questo non è sufficiente per calcolare l'area, anche perché nella maggior parte dei casi le linee di confine di un terreno non sono mai ortogonali tra loro.

Inoltre se il luogo dove si effettua il rilievo è molto soleggiato sarà difficile individuare il puntatore del laser che non è altro che una lucina rossa, che però è in grado di rilevare la misura solo se la superficie è piana e opaca.

Come individuare i confini di un terrenoCome individuare i confini di un terreno

Infatti si preferisce utilizzare questo strumento quando si devono fare dei rilievi in ambienti interni come capannoni o anche abitazioni dove appunto la misura si esegue da parete a parete e l'ambiente un po' più buio permette di visualizzare la lucina rossa del puntatore.

Uno strumento un po' più vecchio ma comunque valido, soprattutto se non si dispone di queste strumentazioni così costose è la rotella metrica da 100 m che attraverso l'utilizzo delle paline di legno ci permette di determinare sommariamente le lunghezze dei confini, ottenute calcolando le distanze tra vari punti di riferimento.

Infatti le varie paline rappresentano i punti di riferimento e tra queste viene fissato del nastro elastico oppure la lenza per muratori, così da determinare in maniera visibile la linea di confine.

Per calcolare in modo semplice le dimensioni di una particella si può utilizzare la formula di Erone, ma questo criterio si può usare solo se la stessa è di forma quadrangolare. Si procede scomponendo il terreno in due triangoli, di questi poi bisognerà misurare tutti i lati e la diagonale utilizzando una rotella metrica.


Come regolarizzare i fabbricati rurali


Individuare la recinzione di confine dell'appezzamento di terreno, per regolarizzare la proprietà e la destinazione d'uso spesso non basta: in molti casi in queste aree sono presenti dei fabbricati rurali che talvolta risultano non accatastati.

Il termine per l'accatastamento dei fabbricati rurali senza incorrere in sanzioni è scaduto nel 2012, ma ad oggi ci sono ancora molti proprietari di immobili classificati come rurali che, non essendo coltivatori diretti, non hanno i diritti di ruralità e pertanto hanno l'obbligo di effettuarne l'accatastamento.

In merito a questa circostanza l'Agenzia delle Entrate ha inviato comunicazioni a tutti quelli che risultano titolari di fabbricati rurali affinché possano spontaneamente regolarizzare la loro situazione approfittando della applicazioni di sanzioni ridotte.
Rilievo confini di un lotto con CatamapsRilievo confini di un lotto con Catamaps

Se i fabbricati sono crollati, demoliti o inesistenti, va comunque inviata la segnalazione alla Agenzia. Il portale Catamaps offre questo servizio a tutti coloro che a seguito della comunicazione dell'Agenzia delle Entrate abbiano intenzione di avviare la procedura di segnalazione all'Ufficio Provinciale del Catasto, comunicando la situazione reale ed eventualmente accatastare i loro fabbricati.

Le categorie di fabbricati che vanno accatastate, ovvero che devono passare dal catasto terreni a quello dei fabbricati sono le seguenti:

  • Fabbricato promiscuo;

  • Fabbricato rurale diviso in subalterni;

  • Porzione da accertare di fabbricato rurale;

  • Porzione di fabbricato rurale;

  • Porzione rurale di fabbricato promiscuo.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA


Mappa catasto online: per individuare rapidamente i confini di una particella di terreno


CatamapsSe si ha la necessità di avere delle informazioni in più su un'area di terreno, un edificio o una particella catastale in genere, si può consultare il portale Catamaps un sistema davvero semplice che permette, dopo aver fatto la ricerca attraverso il proprio smartphone, tablet o pc di casa, in sole 24 ore, di riceverete tutti i documenti e le informazioni necessarie per individuare i confini della vostra proprietà.

riproduzione riservata
Come determinare i confini di un terreno
Valutazione: 5.71 / 6 basato su 31 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Catamaps individua le particelle ed i fabbricati catastali con la sovrapposizione alle foto satellitari del territorio direttamente sul tuo smartphone.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Vincenzo78
    Vincenzo78
    Venerdì 31 Maggio 2024, alle ore 12:57
    L'individuazione dei confini di un terreno tramite il vs sito è poi una certificazione valida a tutti gli effetti anche in sede civile?
    rispondi al commento
    • Orlandino
      Orlandino Vincenzo78
      5 giorni fa
      Non credo, comunque chiedi al sito recensito in questo articolo.
      rispondi al commento
  • Xante
    Xante
    Venerdì 9 Giugno 2023, alle ore 18:26
    Ho problemi con un condomino che asserisce che una parte del suo giardino sia in realtà condominiale.
    La particella ricavata sia dalle mappe catastali on line che dalla visura catastale, sovraesposta con le mappe di Google, "sembra" invece dimostrare che il giardino sia interamente di proprietà del condomino.
    Che tipo di ordine mi suggerisce di fare?
    Ringrazio anticipatamente.
    rispondi al commento
    • Kiks73
      Kiks73 Xante
      Lunedì 12 Giugno 2023, alle ore 11:58
      Può richiedere l'elaborato planimetrico scrivendo a [email protected]
      rispondi al commento
  • Grifo
    Grifo
    Domenica 16 Gennaio 2022, alle ore 10:44
    Ho ereditato degli appezzamenti (bosco, campo, vigna circa 3,5 ettari) sparsi qua e la sulle colline di due comuni delle langhe.
    Da AGENZIA ENTRATE ho ricevuto tutti i riferimenti catastali ed ogni appezzamento è numerato in una mappa piana.
    Come faccio adesso ad individuare la posizione a terra di quegli appezzamenti numerati?
    E qualora individuati posso mettere dei paletti che ne disegnano il perimetro?
    C'è un modo/quantità di paletti da inserire?
    Siccome ho 16 appezzamenti tutti di forma irregolare da individuare sul terreno devo portare un camioncino di paletti?
    rispondi al commento
    • Catamaps
      Catamaps Catamaps Grifo
      Lunedì 17 Gennaio 2022, alle ore 09:27
      Puoi sceglere l'ordine da 9,90 su Catamaps.it  in cui inserendo gli estremi catastali ti viene restituito la mappa sovrapposta al satellitare da aprire sul tuo telefono e con le indicazioni per raggiungere i terreni.
      Per i paletti si, puoi piantarli nei vertici principali.
      rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Grifo
      Lunedì 17 Gennaio 2022, alle ore 09:55
      Buongiorno, vista la notevole estensione del patrimonio da delimitare io le consiglio di contattare direttamente l'azienda che le saprà dare sicuramente tutte le specifiche tecniche, su numero di paletti, modalità etc.  Può contattarla direttamente cliccando su questo link  https://www.lavorincasa.it/catamaps-azienda/   
      rispondi al commento
  • Francesca
    Francesca
    Mercoledì 8 Settembre 2021, alle ore 00:14
    Sto facendo ripristinare una recinzione di mia proprietà con rete metallica e telo ombreggiante.
    Su quella vecchia e che toglieremo, il vicino ha addossato otto campate da due metri l'una di stenditoio fisso per i panni, a gettante sulla sua proprietà.
    Ora, siccome per fare ciò ha rosicato terreno nostro, il nostro architetto verrà incaricato di ripristinare i confini come da mappa 3SPC in nostro possesso.
    Potranno, a recinzione ultimata, i vicini riposizionare i loro stenditoi addossati al confine che delimita la mia e la loro proprietà?
    Se dovessero distare: quale sarebbe la distanza minima?
    Francesca.
    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Francesca
      Lunedì 17 Gennaio 2022, alle ore 10:00
      Buongiorno di solito quando si parla di distanza dal confine con il vicino si fa riferimeno a costruzioni, finestre, impianti etc. nello specifico non c'è nessula legge sullo stenditoio poichè è un elemento mobile che si può posizionare ovunque, la buona regola del vicinato prevederebbe almeno la distanza di un metro. Io le consiglio di delimitare il confine con il vicino con delle pannellature opache, in legno, alluminio o altro, così da non incorrere più nel fastidio del "panni del vicino"
      rispondi al commento
  • Amopino@alice.it. It
    [email protected]. It
    Sabato 26 Giugno 2021, alle ore 07:45
    Non ho capito quanto costa il rilievo di una particella.
    rispondi al commento
    • Catamaps
      Catamaps Catamaps [email protected]. It
      Lunedì 28 Giugno 2021, alle ore 09:58
      6,90 Euro se ha il PDF con l'estratto di mappa, altrimenti 9,90 Euro e ti viene consegnato il documento PDF ufficiale ed aggiornato e la mappa sovrapposta alla foto aerea con rilievo.
      Considera che la concorrenza a 9,90 Euro IVA inclusa non ti da (forse, non so se bastano) il solo documento PDF.
      rispondi al commento
  • Leo
    Leo
    Martedì 15 Giugno 2021, alle ore 15:08

    Ho visto il costo del servizio premium e mi sembra un pò eccessivo se poi devo pagare anche un tecnico per l'interpretazione dei dati ...

    rispondi al commento
    • Catamaps
      Catamaps Catamaps Leo
      Martedì 15 Giugno 2021, alle ore 16:20
      Io utilizzo il servizio premium quasi quotidianamente e gli strumenti a disposizione sono semplici ed alla portata di tutti.
      Se non hai dispunte sui confini non hai bisogno di un tecnico per interpretare i dati.
      rispondi al commento
  • ViViana03
    ViViana03
    Lunedì 31 Maggio 2021, alle ore 20:21

    Grazie del suggerimento

    rispondi al commento
  • ViViana03
    ViViana03
    Mercoledì 26 Maggio 2021, alle ore 15:21

    Questo sistema può essere utile per capire se il mio vicino ha sconfinato con un muretto. Parlo di una casa di campagna ereditata dai miei nonni però non vorrei che il signore approfittando dell'assenza si sia allargato visto che ha fatto i lavori un annetto fa

    rispondi al commento
    • Catamaps
      Catamaps Catamaps ViViana03
      Mercoledì 26 Maggio 2021, alle ore 15:37
      Sì, può essere utile per farsi una idea di massima. Consideri che ci sarà una tolleranza dell'ordine del metro, quindi se lo sconfinamento è minimo potrebbe essere difficile.
      La cosa importante è che aiuta moltissimo a trovare elementi presenti in mappa e materializzati sul posto che poi possono essere usati come riferimenti per ridurre le tolleranze
      rispondi al commento
  • Samuele
    Samuele
    Venerdì 21 Maggio 2021, alle ore 11:18

    Ma la particella dell'edificio è la stessa dell'area di terreno che c'è intorno di cui devo conoscere i confini??

    rispondi al commento
    • Catamaps
      Catamaps Catamaps Samuele
      Domenica 23 Maggio 2021, alle ore 09:06
      Dipende. Se c'è il simbolo tilde che uniscce il contorno del fabbricato al terreno su cui insiste ed è riportato un unico numero di particella, allora sì: la particella è la stessa dell'edificio.In caso contrario edificio e particella avranno 2 numeri distinti.Di seguito 2 esempi
      rispondi al commento
  • espandi
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto