• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Sedie dal design inconfondibile per un arredamento moderno

Una sedia di design è progettata e realizzata per offrire, oltre al comfort della seduta, emozioni appaganti dal punto di vista estetico, con uno stile moderno.
Pubblicato il

Sedie moderne e di design


Nella scelta delle sedie per un arredamento moderno che predilige elementi di design capaci di lasciare un proprio segno estetico, la linea delle forme e i materiali utilizzati sono le caratteristiche di base da cui partire.

Per le sedie del soggiorno si potrà optare per colori e materiali diversi da quelli del tavolo da pranzo e degli altri arredi, oppure seguire la linea del tono su tono.
Ergonomiche e versatili, le sedie avranno un design differente in base alla loro funzione: accogliere gli ospiti attorno a un tavolo in sala da pranzo, abbinate a un piano di lavoro per l'home office, per il terrazzo, ecc.

Sono di tendenza le sedie design dalle forme morbide e avvolgenti, con rivestimenti in pelle o tessuto risultato di lavorazioni sartoriali, con bordi decorativi.

Per la sala da pranzo, è bene ricordare che le sedie moderne vanno scelte in base alle proporzioni del tavolo attorno al quale verranno collocate.
In genere il tavolo da pranzo ha un'altezza di 71-76 cm, una sedia giusta dovrebbe avere uno spazio di oltre 30 cm tra la seduta e il bordo inferiore del tavolo.

In larghezza, si calcola che il posto tavola per ogni commensale sia largo circa 60 cm, quindi bisogna valutare se scegliere sedie soggiorno con braccioli o senza.

Se seduta e schienale sono rivestiti in tessuto, meglio che sia sfoderabile, oppure pensare di acquistare una housse tessile con laccetti adattabili alla sedia.


Sedie di design e di tendenza


Le sedie di design, tradizionalmente realizzate in legno, in tempi recenti sono state oggetto di sperimentazione per sfruttare in maniera creativa il potenziale dei materiali plastici industriali.

E proprio in virtù del loro trasformismo, della loro capacità di esprimere la moda di un trend momentaneo, le sedie di design possiedono caratteri differenti: sono ultra pop come la Louis Ghost di Kartell, al confine tra arte e design come Singer di Zanotta, oppure sobria ed elegante come il modello 214 di Thonet.


Queste sedie di design sono pezzi di collezioni che si ispirano alla tradizione dell'artigianato artistico italiano, sono da scegliere come si scelgono e amano i quadri o i mobili d'antiquariato.

Destinati a valorizzare emotivamente l'ambiente domestico, questi oggetti vengono prodotti in numero limitato e accrescono il loro valore nel tempo.


Sedie dalle forme inconfondibili


Fenis di Zanotta è una sedia prodotta in omaggio al primo progetto di Carlo Mollino risalente al 1959. Una scelta d'avanguardia, ardita, che superava le frontiere dell'arredo per approdare a quelle dell'arte.

Una sedia che è una scultura: interamente scavata dal massello di acero, il suo schienale si innesta nelle gambe creando un gioco di eleganti incastri, nella continuità delle forme. Verniciata colore naturale o nero.

Sedia in legno massello Fenis CM - ZanottaSedia in legno massello Fenis CM - Zanotta

Il modello Lialta, dal design di Roberto Barbieri, è una sedia moderna con struttura in lega di alluminio lucidato o verniciato, colore nero, grafite o bianco.

Il sedile e lo schienale sono imbottiti in poliuretano. Il rivestimento è sfilabile in stoffa o in pelle oppure non sfilabile in cuoio.

Sedia design Lialta - ZanottaSedia design Lialta - Zanotta

A richiesta vengono fornite due fodere coprisedia da calzare senza fissare: in tessuto 100% cotone, colore bianco, disponibili sia corte che ricoprono sedile e schienale, sia lunghe che ricoprono anche le gambe.

Il sedile ha assunto la forma di trapezio così da determinare una minore larghezza dello schienale e conservare la stessa immagine di leggerezza.


Sedute dal notevole valore estetico


La sedia Louis Ghost prodotta da Kartell è il più coraggioso esempio d'iniezione del policarbonato in un unico stampo.

La seduta, design Philippe Starck, si ispira alle linee della poltroncina Luigi XV, l'ideotipo del barocco, reinterpretato con un'immagine evanescente e cristallina, per stupire e affascinare.

Sedia design L. Ghost - KartellSedia design L. Ghost - Kartell

Questa sedia, dal forte carisma e dal notevole appeal estetico, è stabile e resistente, a prova di urti e agenti atmosferici, impilabile fino a 6 pezzi, da inserire in ogni contesto, abitativo o collettivo.

Il modello Masters è una sedia il cui design deriva dalla reinterpretazione di tre sedie-simbolo da parte del genio creativo di Starck. Ne risulta un intreccio di inconfondibili silhouette in un ibrido sinuoso, per dare vita a una fusione di stili originale e accattivante.

Sedia design Masters - KartellSedia design Masters - Kartell

Leggera e pratica, questa sedia può essere utilizzata anche all'esterno.
Per un effetto più prezioso è proposta anche in finiture metallizzate.


Sedie moderne dai raffinati effetti materici


Le sedie proposte da Cassina Spa, sono progettate per i diversi usi e stili di arredo, ogni pezzo è sinonimo della profonda sensibilità artigianale dell'azienda, capace di calibrare estetica e funzione in una sintesi perfetta.

I volumi versatili delle sedie, delle poltroncine e degli sgabelli di design, si arricchiscono di raffinati effetti materici e colori saturi e luminosi, studiati per personalizzare i particolari rivestimenti e le imbottiture.

Sedia design Fluts - CassinaSedia design Fluts - Cassina

Fluts è una sedia con braccioli disegnata da Michael Anastassiades come un ossimoro, ispirandosi ai gesti eleganti e impeccabili del pattinaggio artistico.

La sedia presenta una rigorosa struttura in metallo che accoglie una seduta comoda e invitante.

I braccioli sono costituiti da due sottili lastre in alluminio unite da una piastra invisibile, che ha la funzione sia di rendere saldo il basamento sia di sostenere la confortevole seduta imbottita, che sembra così sospesa.


Una sedia dal comfort sostenibile


La sedia DUDET di Cassina, è progettata da Patricia Urquiola con una grande attenzione all'ambiente.

La sedia di design presenta forme morbide e avvolgenti e un comfort contemporaneo che rimanda fortemente al design degli anni'70.

Sedia design Dudet - CassinaSedia design Dudet - Cassina

La sedia è progettata per essere disassemblata completamente e per facilitare lo smaltimento e il riciclo delle parti nobili, a partire dall'anima in metallo.

L'imbottitura delle gambe e del sedile in poliuretano espanso, con percentuale di polioli derivanti da fonti biologiche, contribuiscono a fare di questo arredo un esempio di design sostenibile e attento all'ambiente, oltre che un capolavoro del comfort.


Sedie dalle ergonomie moderne


Colorate, comode e dalle ergonomie inaspettate, le sedie moderne soggiorno LAGO Spa giocano con un design sorprendente che combina originalità e comfort, integrandosi perfettamente con lo stile degli spazi contemporanei.

La sedia Woop permette una vasta abbinabilità con diversi tipi di interior e di tavoli.
Sinuosa e confortevole, la Woop Chair, regala una sensazione di delicatezza e morbidezza unica.

Woop Chair - LAGOWoop Chair - LAGO

Le pieghe dei tessuti la rendono estremamente generosa senza comprometterne la leggerezza. Il telaio è disponibile nelle due finiture in peltro steel e titanio steel, mentre i rivestimenti della seduta si possono scegliere tra pelle, ecopelle, velluto e tessuto.

La seduta ergonomica e l'abbondante imbottitura da poltroncina, garantiscono un comfort elevato.

La struttura in acciaio peltro steel o titanio steel esalta il design elegante e snello della seduta, racchiudendo al suo interno una generosa imbottitura.

riproduzione riservata
Sedie particolari per un arredamento moderno
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.816 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI