|
La libreria bassa di design, è un complemento d'arredo adatto soprattutto a spazi non molto grandi o ad ambienti ampi da suddividere in più zone.
Nel caso di stanze piccole, infatti, le librerie basse, essendo poco sviluppate in altezza, sono in grado di offrire funzionalità e stile, andando a riempire spazi vuoti o facendo da divisorio e da libreria bassa dietro divano.
Per questo, la libreria bassa è una soluzione ideale per un open space e, oltre a permettere di organizzare al meglio un grande numero di libri, può svolgere la funzione di parete attrezzata e offrire utili superfici d'appoggio.
La libreria bassa, inoltre, può essere affiancata ad altri mobili, ad esempio all'interno dello studio, per garantire la presenza dei libri sempre a portata di mano.
Il mobile libreria basso, oltre a presentare un'altezza limitata, è disponibile in differenti versioni: può infatti essere lunga o stretta, angolare o estesa in orizzontale. Alcune librerie presentano una struttura esclusiva, ad esempio a colonna bassa o girevole.
Libreria bassa Castle versione bronzo di diotti
Anche gli stili sono diversi. Esistono librerie basse dal design moderno essenziale, oppure classico ed elegante; molto diffuse sono le librerie in legno stile industrial.
In genere, queste librerie sono componibili e presentano diversi moduli, quasi sempre cubi, abbinabili fra di loro per creare diverse soluzioni in grado di soddisfare ogni esigenza di spazio.
I colori, invece, sono generalmente basic, andando dal bianco fino al legno naturale, ma in alcuni casi non mancano elementi dai colori vivaci, specialmente in librerie dal carattere moderno e originale. Infine, i prezzi delle librerie basse sono variabili, in base agli elementi che la compongono, ma anche in base allo stile e ai materiali impiegati.
Libreria bassa Mi di Poltrona Frau chiusa
Sul mercato, la scelta di librerie basse è molto ampia: è possibile trovare pezzi esclusivi firmati da importanti designer e dal prezzo elevato, oppure modelli dal valore intermedio, sia classiche che moderne, accanto a librerie dal prezzo molto accessibile ma comunque dalla qualità garantita e lo stile accattivante.
Per chi deve arredare degli spazi in stile moderno senza rinunciare allo stile e all'eleganza, diotti.com offre modelli di librerie personalizzate di alto livello.
Libreria bassa Castle in legno diotti
Castle è una libreria divisoria realizzata in legno dal design minimalista; la struttura della libreria è composta da ripiani sostenuti da pannelli in metallo laccato effetto industrial, che si intersecano con essi in obliquo, donando una caratteristica conformazione geometrica a rombi.
Castle è inoltre personalizzabile nella finitura dei ripiani e può essere utilizzata sia come divisorio che come libreria bassa da parete.
Realizzata in legno di noce e dal design moderno componibile è Myoko, libreria a giorno di design personalizzabile tramite la scelta del numero e delle dimensioni dei fianchi e dei ripiani.
Libreria bassa Myoko di diotti
Trattandosi di un modello freestanding dalla notevole versatilità compositiva, Myoko non deve essere fissata alla parete e può quindi essere utilizzata per qualsiasi tipo di soluzione, sia come divisorio che come libreria aperta a parete.
Almond, libreria divisoria bifacciale laccata, disponibile in 9 altezze e 3 larghezze, è un elemento d'arredo estremamente versatile da impiegare come moderno open space, per arredare l'ingresso o come libreria retro divano.
Libreria bassa Almond di diotti
Composta da moduli di grandezza differente, la libreria può essere personalizzata a piacere, creando ogni volta delle composizioni uniche. Per conoscere il prezzo delle librerie basse diotti, è necessario richiedere informazioni direttamente sul sito dell'azienda.
Originali nello stile e classiche nel design e nei materiali sono poi le librerie basse di Poltrona Frau, adatte ad arredare ambienti molto sofisticati ed esclusivi.
Il modello Mi offre un perfetto equilibrio tra eleganza ed essenzialità, attraverso un sapiente gioco tra volumi pieni e vuoti dei contenitori. La libreria presenta una sorta di guscio esterno che nasconde gli oggetti al suo interno, che diventano visibili soltanto attraverso il vetro temperato sull'intercapedine lasciata dai ripiani.
Libreria bassa Mi di Poltrona Frau
La superficie esterna di Mi è rivestita di cuoio Saddle Extra che, grazie alla texture canneté a righe verticali, regala eleganza e tridimensionalità a tutto il mobile.
La struttura inferiore della libreria classica bassa Mi, inoltre, è completata da un raffinato piano sopraelevato realizzabile in marmo Calatta oro o Nero Marquinia.
San Girolamo, invece, è una libreria a giorno dallo stile decisamente essenziale, abbinabile al tavolo e alla scrivania della stessa serie.
Libreria bassa San Girolamo di Poltrona Frau
Realizzata in legno multistrato molto spesso, San Girolamo presenta una struttura che dal punto di vista figurativo si rivela leggera e viene sostenuta da sottili gambe in ghisa. Disponibile a partire da 7654 euro.
Un vero e proprio pezzo di design è la libreria bassa girevole Turner, disegnata già nel 1963 da Gianfranco Frattini come Modello 823.
Libreria bassa girevole Turner di Poltrona Frau
Il design di Turner si ispira a quello delle librerie inglesi da centro stanza e presenta una struttura portante girevole che si sviluppa verticalmente con 3 livelli; ogni piano è fornito di scanalature che fanno da binari e consentono di togliere o di inserire dei pannelli divisori, per creare combinazioni strutturali sempre diverse.
Utilizzabile a centro stanza, Turner ha una struttura interna in metallo racchiusa da una colonna centrale fatta con pannelli multistrato di betulla impiallacciati in noce.
La struttura è poi sormontata da un ripiano circolare girevole in MDF ricoperto da uno strato in Pelle Frau® SC oppure in cuoio Saddle Executive.
Struttura della libreria Turner di Poltrona Frau
La libreria, funzionale e allo stesso tempo esclusiva, è completa del logo Poltrona Frau e della firma dell'architetto incisi a laser al centro della colonna.
Disponibile a partire da 8418 euro.
Per chi desidera sfruttare tutte le potenzialità di arredo offerte da una libreria bassa senza spendere cifre eccessive, Maisons Du Monde propone librerie economiche adatte a ogni stile d'arredo.
Il modello Lenox, ad esempio, è una libreria bassa industriale dotata di 2 ante e 1 cassetto tricolore.
Libreria bassa Lenox Maisons Du Monde
Realizzata con diversi materiali uniti tra di loro, la libreria dona un tocco unico a qualsiasi stile d'arredo e si dimostra anche molto funzionale grazie alla serie di contenitori abbinabili che permettono di creare sempre nuovi vani.
Lenox può essere collocata senza problemi in qualunque parte della casa, per adottare la soluzione che si preferisce: nell'ingresso, nella sala o nello studio, questa libreria permetterà di tenere in ordine libri e non solo.
Acquistabile al prezzo di 669 euro.
Berlin, invece, è una mini libreria bassa economica adatta alla camera dei bambini, acquistabile al costo di 119 euro.
Libreria bassa Berlin di Maisons Du Monde
Fatta in rattan incannucciato e in tinta bianca, Berlin ha un'altezza tale da facilitare l'utilizzo da parte dei bambini.
Il design della libreria è essenziale ma allo stesso tempo elegante e dona stile a qualsiasi cameretta.
Da IKEA, arriva Eket, la combinazione di mobili con piedini disponibile in vari colori: rosa pallido, bianco oppure effetto rovere con mordente bianco.
Libreria bassa Eket di ikea
Grazie alla serie Eket, è possibile creare la soluzione più adatta alle proprie necessità d'arredo ma anche di spazio.
La combinazione per libreria bassa legno, disponibile sul sito dell'azienda al prezzo di 107,50 euro, consente di scegliere liberamente i vari moduli formando molteplici abbinamenti di colore e creando le dimensioni di cui si ha bisogno, permettendo così di sfruttare qualsiasi angolo della casa, anche lo spazio al di sotto delle finestre.
La composizione presenta sia elementi a giorno che ante con apertura a pressione e può essere riformulata tutte le volte, in modo da adattarsi a tutte le esigenze.
|
||