• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come ottimizzare lo spazio nel sottoscala con una libreria

Il sottoscala di solito è uno dei punti più inutilizzati in tutta la casa. Ecco alcune idee per ottimizzare lo spazio con una libreria nel sottoscala su misura.
Pubblicato il

Libreria sottoscala: il complemento d'arredo funzionale


È innegabile: le librerie hanno il loro fascino. Anche se non si è appassionati di lettura, la libreria è un complemento d'arredo che non può mancare in un'abitazione.
Si tratta di un mobile che si può adattare ovunque. In commercio si trova in mille forme e design diversi da modellare per qualsiasi angolo della casa.
Alcune ideologie provenienti dalla cultura orientale vietano troppi libri nella camera da letto.
Non c'è problema: per chi trova spoglia la propria stanza senza almeno un paio di mensole, può utilizzare una piccola libreria anche per appoggiare vestiti, fotografie, oggetti.

Per chi poi ha una casa disposta su due piani, una libreria nel sottoscala unisce la doppia funzionalità di tenere i libri in ordine occupando uno spazio di solito inutilizzato.

Nell'articolo vi proponiamo alcune soluzioni progettuali di librerie nel sottoscala.


C'era una volta l'armadio per libreria


Un tempo infatti i libri non venivano conservati in quelle che sono le odierne librerie di oggi. Sia nei luoghi in cui venivano venduti sia nei monasteri dove venivano ricopiati, i libri erano sistemati all'interno di armadi.

Si trattava di grandi mobili a forma di parallelepipedo con più scaffali distanziati uno sopra l'altro.


Qualche secolo dopo, il concetto di libreria assunse la forma di ciò che oggigiorno viene chiamata credenza: un tipo di armadio con ante richiudibili in vetro oppure con delle semplici tendine.

Qualche secolo dopo ancora le librerie più popolari divennero quelle che oggi invece sono considerate oramai antiquate: le cosiddette scrivanie a scomparsa, libreriae scrittoio che facevano parte di un unico mobile.


Libreria nel sottoscala: bellezza e funzionalità


La maggior parte delle volte, quando si progetta una scala, il vano che viene a formarsi al di sotto è inservibile. Diventa uno spazio praticamente inutile data la sua posizione a ridosso di muri o con ridotta visibilità e altezza.

Libreria nel sottoscala da pxhere.com
Un'idea geniale per non lasciar inutilizzato il sottoscala è adattarci una libreria.
Progetti ancor più salvaspazio sono quelli che comprendono la scrivania tra le mensole o gli armadietti della libreria. Vediamo alcuni modelli.


Libreria sottoscala a tutta parete


Questi modelli di libreria nel sottoscala, prevedono l'installazione del mobile in modo che vada a ricoprire tutta la superficie della parete. Dato che non tutti i sottoscala sono uguali, probabilmente può capitare che la libreria appena acquistata non vada a coprire alcuni angoli o i centimetri più angusti della parete.

Libreria d'arredo a tutta parete IKEA
Una soluzione per non cimentarsi falegnami per un giorno può essere quella delle librerie IKEA.
I designer all'avanguardia della multinazionale svedese sfornano costantemente progetti dinamici adatti a ogni tipo di arredamento.

Nel vasto catalogo online, ad esempio, si possono trovare sia mobili già completi sia librerie da poter accostare l'una all'altra, di modo che si possa giocare con le varie dimensioni e adattarle al proprio sottoscala. I prezzi IKEA variano da 25 € al migliaio.


Modello di libreria sottoscala con scrivania


Una soluzione veramente geniale per adattare più esigenze è quella offerta dalla libreria sottoscala con scrivania. Un altro modo per sfruttare al massimo lo spazio che viene a ricavarsi sotto le rampe di una scala.

La libreria sottoscala con scrivania è un progetto particolarmente indicato per quando si è studenti, per chi lavora in casa o semplicemente per avere un luogo sicuro dove andare a sedersi per parlare al telefono, per usare il computer o per scrivere il proprio diario senza distrazioni.

La libreria sottoscala con scrivania, infatti, permette di avere la stessa comodità di una scrivania con libreria annessa, di modo da aver sempre a portata di mano libri, materiale di cancelleria o i propri documenti.

Complemento d'arredo con vano progettato da Studio architettura Matteo Calvi
Il progetto dello Studio di architettura Matteo Calvi ad esempio offre un comodissimo vano studio con armadio e cassettiera annessa. Il mobile si adatta perfettamente ai gradini della scala sovrastante creando un tutt'uno tra gli elementi dell'immobile.

L'angolo studio è dotato di lampada e sprovvisto di finestre, specchi o quant'altro: proprio ciò che serve per studiare sena distrazioni.


Complementi d'arredo sottoscala


Infine, la libreria non è l'unico modo con cui adattare il sottoscala.
Armadi e cassettiere sono altri ottimi complementi d'arredo. Del resto, di spazio ne serve sempre in una casa, anche se si vive da soli. Questi due progetti sono un'alternativa di come poter arredare il sottoscala.

sottoscala progetto di Garden House Lazzerini
Gli armadietti di varie dimensioni del progetto a cura dell'azienda toscana Garden House Lazzerini sono annessi al sottoscala in modo da dare più volume alla stanza intera.
Uno di essi si adatta all'architettura preesistente.

Come si può ben vedere dalla foto, non tutti gli spazi sono destinati a librerie.
Alcuni vani sono stati lasciati liberi per ricavarne una mensola in cui riporre non solo libri.
I cassetti in posizione più inferiore possono inoltre rivelarsi pratici per nascondere dagli occhi degli ospiti scarpe o scomodi utensili per la pulizia, che non si sa mai dove mettere.

Complemento d'arredo sottoscala di Valente Armadi
Un'altra opzione di come arredare il sottoscala perché non vada inutilizzato è anche questo mobile ideato dalla veneta Valente Armadi.
Di stampo simile al precedente, questo complemento d'arredo offre ripiani compatti e perfettamente adattati alla rampa di scale adiacente.

Gli scomparti dalla forma particolare sono tutti predisposti con un'anta propria. Alcuni sono formati da veri e propri cassetti permettendo di fare del salvaspazio un vero e proprio lusso.

riproduzione riservata
Libreria nel sottoscala per ottimizzare lo spazio
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img steg
Buongiorno a tutti,vorrei rivestire una parete, al solo fine estetico (ora è rivestita con dei mattoncini) e costruirvi poi una libreria.Mi conviene prima rivestire...
steg 20 Gennaio 2024 ore 14:26 3
Img krimba
Buongiorno a tutti,vorrei far realizzare ad un professionista una libreria in cartongesso da appoggiare ad una parete della sala e sto provando a buttare giù un disegno...
krimba 19 Settembre 2023 ore 23:58 3
Img vale9188
Buongiorno.Da poco ci siamo trasferiti in una palazzina di 4 piani totale (il nostro appartamento è situato al 1), costruita fine anni 50, inizio 60 a Milano.L'unico mobile...
vale9188 22 Settembre 2021 ore 20:32 4
Img danilo@virgilio
Buongiorno a tutti,innanzitutto sono nuovo del forum e vi saluto, ho 2 dubbi riguardo il cartongesso o meglio riguardo una libreria, premessa che è un materiale che conosco...
danilo@virgilio 13 Luglio 2021 ore 18:58 4
Img godeas78
Ciao a tutti, vorrei rinnovare una libreria in cartongesso montata qualche anno fa che si è rovinata in quanto fu solo stuccata e dipinta. Leggevo su Internet che in...
godeas78 14 Febbraio 2018 ore 14:06 1