Librerie particolari, funzionalità ed estetica insieme

Di legno o metallo, dai toni neutri o vitaminici, dalle linee classiche o particolari: le librerie design sono sempre più accattivanti. Trovate quella che fa per voi
Pubblicato il

Librerie di design e personalità


Ammettetelo: quando entrate per la prima volta nella casa di qualcuno, siete soliti sbirciare nella loro libreria.

Non si tratta solo di un complemento dove ordinare i libri che si possiedono, è molto di più: si trasforma nella protagonista di una stanza.
Ma non è finita qui: dietro a una libreria di design si nasconde la personalità di chi l'ha scelta.

Tanti gli aspetti da valutare prima di acquistarne una:

  • dimensioni, considerate l'altezza e la profondità di una libreria per capire se ben si adatta agli spazi;

  • materiali, è possibile scegliere tra librerie di design in legno, simbolo di stabilità e sostenibilità, in metallo, per un tocco più moderno, in plexiglass, materiale simile al vetro, ma meno sensibile a urti e graffi;

  • colori, si va dalle librerie dalle tinte neutre e passe-partout, ideali per tutti i tipi di stili, a quelle dai toni pastello o vitaminici;

  • modelli, potete optare per una libreria da terra, sospesa o da parete, dalle forme lineari o dal design particolare, avete solo l'imbarazzo della scelta.

Ecco una selezione di idee e ispirazioni per aiutarvi a trovare la libreria di design che parli di voi.


Librerie di design in legno, scelta dal cuore classico e sostenibile


Il fascino di una libreria design in legno è indiscutibile, ci riporta alla mente le stanze-studio di nonni e genitori piene di libri.

Perché non ricreare questa atmosfera nella propria casa?

I modelli più contemporanei si caratterizzano per l'alternanza di spazi con altezze e volumi diversi e la combinazione del legno, grezzo o verniciato, con altri materiali, quali il vetro o il metallo.

Un esempio? La libreria Castle di Tonin Casa.

Ripiani di legno si alternano a triangoli di metallo, dando vita a un castello di carte di grande impatto. Divertitevi a creare la finitura che più vi piace.

La libreria design Castle di Tonin Casa La libreria Castle di Tonin Casa

I ripiani, disponibili in rovere scuro, noce canaletto o rovere naturale, possono essere arricchiti da strutture triangolari metalliche in bianco opaco, rosa agata o bronzo pietra, a seconda dell'effetto che desiderate ottenere.

Volete aggiungere un tocco orientale alla vostra abitazione?
Optate per la libreria-scultura Sendai di Horm.

La libreria-scultura Sendai di Horm La libreria-scultura Sendai di Horm

È costituita da sei ripiani di alluminio riflettente tenuti insieme da torniti di legno massello tutti diversi l'uno dall'altro per sezioni e inclinazione.

Preferite una soluzione totalmente in legno che non passi inosservata?

La libreria Wahida di Bizzotto è quello che fa per voi.

La libreria design Wahida di Bizzotto La libreria Wahida di Bizzotto

A contraddistinguerla, la struttura in legno di mango a forma di esagoni.


Librerie di design in metallo, soluzioni moderne e di carattere


Volete valorizzare un living moderno o dare personalità a un open space dallo stile industriale? Puntate su una libreria design in metallo.

Tante le alternative disponibili, grazie alla flessibilità di questo materiale; in più, i modelli lucidi sono capaci di accendere persino gli ambienti meno luminosi.

Luminosità e suggestione caratterizzano la libreria Albero di Cantori.

Presenta una struttura portante in ferro curvato che ricorda i rami degli alberi, realizzabile in differenti finiture: dalla foglia oro, argento o rame, al ferro patinato o anticato, alla verniciatura opaca.

La libreria design Albero di Cantori La libreria Albero di Cantori

I ripiani in econabuk, materiale composto da tessuti in fibre sintetiche che riproducono l'effetto scamosciato, sono costruiti a vassoio, ovvero sono più spessi al centro per offrire maggiore resistenza, e si assottigliano ai bordi per aumentarne la leggerezza visiva.

La libreria Optic di Bonaldo gioca sulla prospettiva e sulla tridimensionalità.

Come in una danza, i due telai portanti di metallo scorrono idealmente, creando un sistema leggero, quasi impalpabile, di mensole sfalsate.

La libreria design Optic di Bonaldo La libreria Optic di Bonaldo

Il risultato? Un interessante effetto 3D che assume diverse configurazioni nello spazio. I telai traslati possono essere affiancati alla parete, sovrapposti al centro di una camera, accostati a L per separare due ambienti.

Avete stanze dalle dimensioni ridotte?

B.Blos di Bbb Italia, grazie alla sua successione di vani ritmici, vi permetterà di ordinare 150 libri in pochissimo spazio.
La libreria design B.Blos di BBB Italia La libreria B.Blos di BBB Italia

Un complemento totemico e di carattere che non passerà inosservato.


Librerie di design in vetro: trasparenze di grande impatto


Non solo legno o metallo: è possibile scegliere una libreria di design in vetro, capace di rendere gli ambienti eleganti e luminosi, o in materiali quali il plexiglass o metacrilato, simili al vetro per la sua trasparenza, ma più durevole e meno sensibile agli urti e ai graffi.

Metrica di Mogg si caratterizza per ripiani in cristallo trasparente, disponibili in bronzo o verde, e la struttura in metallo nelle finiture titanio, brunito e oro.

La libreria di design Metrica di Mogg La libreria di design Metrica di Mogg

Le bacchette metalliche, fissate a diversi intervalli, conferiscono movimento e ritmo a questo complemento.

Preferite linee più morbide? Date un'occhiata a Paradigma di Tonelli Design.

La libreria design Paradigma di Tonelli Design La libreria Paradigma di Tonelli Design

Una libreria freestanding con struttura in vetro extrachiaro o fumé. A completarla, una componente geometrica a incastro, in lamiera sottile, nella forma di arco o cerchio in finitura bronzo o nero spazzolato.

La libreria design Lexington di Bontempi La libreria Lexington di Bontempi

La libreria Lexington di Bontempi è personalizzabile in ogni dettaglio: dalla lunghezza alle finiture colori dell'acciaio, fino ad arrivare ai materiali utilizzati per la realizzazione dei ripiani come il cristallo, il legno, la SuperCeramica, il SuperCemento e il SuperMarmo, per adattarsi a ogni tipo di arredamento.


Librerie particolari, pronti a stupirvi?


Avete voglia di osare? Scegliete una libreria design dalle forme particolari, lascerete tutti a bocca aperta. Un esempio?


Aggiungete un tocco metropolitano dal sapore british alla vostra zona living con la libreria Red Cabin di Bizzotto.

Presenta una struttura in legno di abete, pannelli e piani in MDF e pomelli in legno, la finitura, invece, è a base di nitrocellulosa.

La libreria particolare Red Cabin di Bizzotto La libreria Red Cabin di Bizzotto

La sua peculiarità?
Riproduce il profilo della tipica cabina telefonica londinese, con ante su tre lati che consentono di vedere il suo contenuto interno. I pratici e ampi ripiani permettono di avere i libri in ordine, ma al riparo dalla polvere.

Volete sfruttare lo spazio in altezza?

Puntate sulla libreria DiagoLinea di Lago.

Si tratta di un sistema di mensole laccate che si sostengono a vicenda, assumendo inclinazioni inaspettate che sfidano la forza di gravità e assecondano i gusti e le esigenze di chi lo utilizza.

La libreria design DiagoLinea di Lago La libreria DiagoLinea di Lago

La stessa azienda propone il modello Tangram, una libreria componibile che riprende l'antico gioco cinese omonimo, scomponendo un quadrato in sette parti diverse.

Proprio come nel gioco, è possibile combinarne i pezzi per creare forme geometriche nuove e originali: persone, animali, oggetti.
La libreria design Tangram di Lago La libreria Tangram di Lago

Una filosofia di vita legata alla costante trasformazione delle cose e alla personalità di chi sceglie una libreria di design che parli di sé. Voi avete trovato la vostra?

riproduzione riservata
Librerie particolari
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI