|
Addio a gruppi o sistemi di ripiani: le mensole singole sono le nuove protagoniste della casa, per un arredamento che si conferma sempre più pratico ed essenziale.
Dimenticate, dunque, muri pieni di scaffali affollati di libri, accessori e oggetti d'arredo; basta una semplice mensola espositiva per tenere a portata di mano e d'occhio tutto ciò che ci serve e piace.
Possiamo divertirci a giocare con forme, materiali e colori diversi per scegliere soluzioni che si adattano a vari stili o che per contrasto li esaltano ancora di più.
Dove inserirle? Ogni ambiente domestico è ideale per accogliere una mensola singola, dando personalità a intere pareti. Ecco come.
Una delle prime stanze in cui sistemare una mensola singola è l'ingresso, soprattutto se non è particolarmente grande. In questo ambiente domestico, più che in altri, gli usi di un'unica mensola esulano dall'esposizione pura, trasformandosi in un arredo funzionale.
L'esempio tipico, in mancanza di spazio, è quello di sostituire il classico mobile d'appoggio in entrata per riporvi sopra un comodo svuotatasche, così da liberare mani e tasche da tutto ciò che non serve (chiavi, monete, occhiali) e ritrovarlo facilmente il giorno dopo.
È un supporto utile e prezioso quello garantito dalla mensola Archal di ENOStudio; grazie alla finitura di ottone, aggiunge funzionalità e luce alla parete che la ospita.
Suggestiva pure la forma a mezzaluna che può essere installata in entrambi gli orientamenti della sua struttura a L. Costa 99 euro.
Desiderate una soluzione maggiormente efficace?
Perché non preferire allora un modello con specchio come Tresor di Cattelan Italia
Più che una mensola è uno scrigno a parete, che si contraddistingue per le sue finiture di acciaio verniciato goffrato titanio o nero per il piano di appoggio e cristallo specchiato fumé o bronzo per lo specchio. Si può acquistare a partire da 515 euro.
Non sapete come decorare la parete dietro al divano?
Un'idea è quella di optare per una mensola ondulata, che regala movimento e ricercatezza al living. Indicata, in tal senso, è la mensola Corolle di Petite Friture che, deformando una classica trama industriale in acciaio, inventa una decorazione a muro dal forte impatto visivo.
È disponibile in tre diversi modelli e colori (nero, bianco e giallo); la versione più piccola costa 275 euro, quella più grande 305 euro.
Linee essenziali e sinuose sono garantite anche dalla mensola Baleno, disegnata dai fratelli Bouroullec per Cassina.
Un incontro fra due ripiani con un elemento centrale, creati in materiale termoplastico, molto duttile, che si può flettere e piegare a piacere, adattandosi al peso di ciò che ospita.
In un attimo, libri e piccoli oggetti troveranno la loro perfetta collocazione.
È possibile comprarla a partire da 250 euro.
Tutte le volte che preparate un nuovo piatto non sapete dove poggiare il tablet o il vostro libro di ricette?
Le mensole di Cappellini sono la soluzione che fa per voi.
Le dimensioni contenute ne agevolano la sistemazione sopra il top della cucina, per non lasciarsi sfuggire ingredienti e passaggi importanti. Gli estimatori del cibo naturale possono sfruttarle, inoltre, per mettervi piccole piantine aromatiche, da avere sempre a portata di mano.
A caratterizzarle, la struttura in acciaio e la forma tridimensionale che ne fanno la scelta ideale per conferire un tocco di stile e colore a una cucina moderna.
Possiamo decidere tra tre differenti finiture: blu, rosso e burro. Ogni mensola costa 244 euro.
Grande varietà di nuance pure per la mensola Pinna di Miniforms.
È realizzata in porcellana laccata, in cinque varianti cromatiche: oro, blu profondo, verde veronese, rosso marsala e bianco. Basterà un vaso di design e qualche fiore per renderla la protagonista della stanza. Si trova a partire da 117 euro.
Dite addio ai tradizionali comodini: persino in camera da letto la parola d'ordine è essenzialità.
Con la semplicità di una struttura tubolare tonda, la mensola Angui di AYTM porta un sofisticato sapore anni '50 all'arredamento della stanza deputata al riposo, con un'attenzione all'estetica. Quattro le colorazioni disponibili: rosa, foresta, bordeaux e antracite, al prezzo di partenza di 109 euro.
Possiamo approfittare del piano d'appoggio per riporvi le nostre letture preferite e della barra che la incornicia per attaccarvi una luce da lettura a pinza e il gioco è fatto.
Avremo così un oggetto d'arredo davvero utile che non passerà di certo inosservato.
Pulizia formale pure per le mensole Ovals di Bolia; a caratterizzarle, l'elegante telaio di ferro che circonda il ripiano di vetro, dando vita a un elemento decorativo di particolare ricercatezza.
Sono proposte in tre differenti dimensioni: una più piccola, una media e una più grande, ad un costo che va dai 69, 99 ai 139 euro.
Le tendenze di questi anni vogliono il bagno sempre più simile a una sorta di spa domestica. Per farlo, non bisogna disporre di spazi enormi, ma sfruttare al meglio ogni metro quadro.
In che modo? Optando per mensole salvaspazio che, posizionate nei punti giusti, diventano un arredo unico e indispensabile.
La mensola singola può essere collocata in vari angoli del bagno, rendendo ancora più confortevoli i vari momenti di relax. Che ne dite, ad esempio, di metterne una vicino alla vasca, per poggiarvi l'ultimo numero della vostra rivista preferita, senza il rischio che si bagni.
Indicata per tale scopo è la mensola Mousse di Moustache che, come sottolinea il nome, con la sua forma organica, sembra avvolgerci in un caldo abbraccio.
Realizzata in ceramica smaltata, è disponibile in tre varianti di colore (rosa, turchese e giallo), due formati di grandezza e una versione da angolo, perfetta per ospitare con eleganza saponi e candele persino in una doccia. Si parte da 110 euro per quest'ultima alternativa e rispettivamente 120 e 180 euro per quelle più grandi.
Gli amanti dello stile nordico non possono lasciarsi sfuggire la collezione Taidgh Shelf di ClassiCon: una vera e propria architettura in miniatura capace di divenire protagonista di un'intera parete, grazie alla bellezza naturale del legno massello.
Scultura o mensola, superficie di stoccaggio o oggetto decorativo: le mensole create dal designer californiano Taidgh O'Neill si muovono all'interno di questi due mondi.
Sono ideali per tenere in ordine asciugamani, salviette e tutto quello che ci occorre per la nostra routine di cura e pulizia quotidiana.
Un prodotto accattivante nella forma, ma un po' meno nel prezzo, davvero a portata di pochi: si può acquistare a partire da 650 euro.
Un ambiente della casa spesso poco considerato dal punto di vista decorativo è il corridoio. In realtà, bastano pochi accorgimenti per conferirgli gusto e carattere.
Un esempio? È sufficiente inserire una mensola singola sulla parete più visibile, come la soluzione Alba di Woodendot.
Si tratta di un sistema di mensole a muro con un innovativo e simbolico tocco scultoreo. I due pezzi frontali del prodotto simulano il sole e la luna che si riflettono nell'acqua quando sorge un nuovo giorno.
Un gioco estetico che possiamo personalizzare in tantissimi modi, grazie all'ampia gamma di forme e finiture. Suggestione, dunque, ma anche funzionalità.
La presenza di un pratico contenitore a scomparsa, infatti, permette di conservare oggetti che non vogliamo lasciare a vista.
Nella base, inoltre, è localizzato un foro nascosto che consente di alimentare il cavo necessario per caricare i dispositivi elettronici. Costa 229 euro.
Più che una mensola è una vera e propria decorazione da parete Tableau, la soluzione che Sara Ferrari ha disegnato per Mingardo.
Il piano d'appoggio è impreziosito da una cornice in ferro nero e ottone.
Un profilo che nella sua semplicità incornicia la bellezza degli oggetti appesi al muro.
Si può acquistare a partire da 732 euro.
|
||