|
I mobili a giorno, un po' come le mensole, consentono di valorizzare le pareti dei vari ambienti che si desidera arredare e rendere accoglienti.
Ciò vale sia per le pareti vuote, dove a primo impatto ci si blocca perché sembra di non sapere da quale parte iniziare, sia per le pareti troppo piene caratterizzate da un certo disordine.
I mobili a giorno aiutano a far dialogare perfettamente il concetto di design e quello di funzionalità, permettono di fare ordine, personalizzare e rendere originali le pareti che, in un certo senso, rappresentano il vestito degli ambienti.
Una parete spoglia da sicuramente un senso di freddezza e anonimato, allo stesso modo una parete troppo piena dà la sensazione di caos e mancanza di originalità.
Grazie alla scelta e all'inserimento di mobili a giorno si può dare una nuova vita alle pareti, seguendo lo stile d'arredo già esistente nell'ambiente, oppure ponendosi a contrasto con esso, scegliendo uno stile diverso.
Si dà in questo caso vita a una dinamicità e originalità che caratterizzerà fortemente l'ambiente.
Scegliere i mobili a giorno può sembrare non facile. Le fasi che portano a una scelta corretta sono:
L'azienda MORETTI Compact propone soluzioni con mobili salotto particolari e originali, come la collezione LV109 dove i colori sono il primo elemento che caratterizza la composizione.
La libreria Outline Flexa permette di arredare le pareti in modo creativo, è una linea componibile, con profondità di 30 cm e possibilità di inserire delle mensole.
Il montaggio prevede il sistema di ancoraggio a parete a scomparsa e regolabile, ciò consente di ottenere un disegno pulito ed elegante.
Allo stesso modo è composta la collezione LV104, con mobili sala, anch'essa con quel tocco di colore che influisce positivamente sull'umore e sul comportamento.
La disposizione degli elementi a giorno è un aspetto molto importante, perché è ciò che conferisce la configurazione finale e il conseguente effetto sull'ambiente circostante.
Come negli esempi precedenti, si può optare per disposizioni dinamiche, quindi posizionare gli elementi su più piani a diverse altezze in modo da ottenere una composizione più originale e di grande impatto estetico.
Per gli amanti della simmetria e di un certo ordine tradizionale, si può tranquillamente pensare di disporre gli elementi in modo più ordinato e simmetrico, dando vita a disposizioni lineari.
Un consiglio, per gli amanti del colore, è quello di aggiungere comunque un tocco di colore anche alle composizioni più semplici e statiche, in modo che risultino più particolari e personalizzate anche da un punto di vista estetico.
Un esempio è la composizione con mobili soggiorno della linea di MORETTI Compact LV102, sicuramente più lineare e statica, ma con quel tocco di colore verde che la vivacizza e la rende molto più particolare.
Oltre alla scelta della disposizione, anche la forma dei singoli elementi è un fattore caratterizzante. Infatti, i vari elementi possono avere forme geometriche semplici e squadrate, come quadrati e rettangoli, oppure forme geometriche particolari come cerchi.
È il caso dell'azienda BELIANI propone un originale scaffale a giorno con mensole di design, ideale da posizionare in soggiorno, ma anche in una camera oppure in uno studio. È molto pratico e di facile installazione, è caratterizzato da una costruzione in metallo nero, da una forma tonda e quattro mensole in color legno naturale.
Una volta installato è possibile posizionare sopra ciò che si desidera, come decorazioni, libri oppure piante per creare un'atmosfera accogliente e armonica.
Personalizzare una parete con mobili a giorno vuol dire conferire ad essa un preciso carattere. Con gli elementi a giorno si possono ottenere svariate composizioni, scelte e realizzate in base alle proprie esigenze e al proprio gusto estetico.
L'azienda Diotti.com propone delle soluzioni molto particolari e interessanti, caratterizzate da elementi a giorno bicolore Plan Open che conferisce un moderno ed originale gioco di spazi pieni e vuoti, ottenuto grazie all'alternanza di vani con schienale e vani senza schienale.
Ciò crea un contrasto cromatico tra vani interni e struttura.
La linea Plan Open prevede otto modelli diversi e personalizzabili sia in orizzontale che in verticale, in tal modo si può ottenere la composizione che più si desidera.
Le strutture sono disponibili nelle larghezze 128 cm e 160 cm, così si possono personalizzare al meglio le pareti.
Per la manutenzione e la pulizia, è importante sapere che le superfici non devono essere poste a contatto con acqua, liquidi, calore e umidità.
La pulizia va effettuata con un panno umido e detergenti neutri, asciugando con un panno morbido.
I mobili a giorno possono avere varie funzioni, basta solo un po' di fantasia.
Infatti, possono ospitare tantissimi oggetti, da quelli decorativi ai libri che si ama leggere.
Una parete vestita con un mobile sala può diventare anche un angolo che manifesta le proprie passioni, una vetrina della propria personalità.
Per gli amanti della lettura, un'idea molto originale è proposta dall'azienda DIOTTI, con la linea Bellatrix, una libreria sospesa e colorata composta da cinque colonne.
Tali colonne sono disposte asimmetricamente, e sono disponibili anche nella versione monocolore, per chi ama la semplicità.
È realizzata in nobilitato melaminico e disponibile in vari colori, come il bianco, grigio, giallo, verde e blu. Ogni colonna è divisa in cinque vani contenitori, ideali per riporre in ordine sia libri che altri oggetti.
Bellatrix con mobili da soggiorno è una linea ideale per arredare sia le pareti del soggiorno sia quelle della propria cameretta.
Le colonne vengono sospese al muro e possono essere posizionate a proprio piacimento, così ogni composizione sarà unica e originale.
|
||