• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tante soluzioni per abbellire una libreria in modo creativo!

Trend vintage, moderno o eclettico: decorare una libreria può davvero definire lo stile degli spazi! Ecco alcune idee e ispirazioni per abbellirla con stile!
Pubblicato il

Come abbellire una libreria: idee e ispirazioni di tendenza


Le librerie sono mobili di grande importanza all'interno dei contesti abitativi, in quanto, a seconda del modo in cui sono organizzate e decorate, conferiscono agli spazi un determinato stile.
Prima di sistemare la libreria di casa, è bene valutare la tipologia di arredo con cui si ha a che fare: se si possiede una la libreria a giorno e si prediligono gli ambienti minimalisti, è necessario inserirvi pochi oggetti, selezionandoli accuratamente in base allo stile presente nella propria abitazione.

Cosa mettere sulla libreria: idee e consigli - Foto: PexelsCosa mettere sulla libreria: idee e consigli - Foto: Pexels

Al contrario, nel caso in cui si abbia una libreria con fondo e si preferisca un mood eclettico, è possibile non badare all'organizzazione dei libri e dei manufatti, bensì dare più importanza ai colori e ai materiali.

Scopriamo insieme alcune idee di tendenza per abbellire una libreria, sia con i libri sia con varie decorazioni.


Decorare una libreria con le piante


Aggiungere un tocco di verde sulla libreria è un'ottima idea per ottenere un ambiente disteso e leggero.

Libreria con piante - Foto: UnsplashLibreria con piante - Foto: Unsplash

Per personalizzare ancora di più gli scaffali, è possibile inserire le piante all'interno di vasi coordinati con lo stile presente in casa.

Tra le piante da interno più adatte per ornare le librerie, vi sono i cactus di piccole dimensioni (da collocare sopra ai libri o accanto ad essi) e le piante rampicanti e ricadenti, come l'edera, il photos e il falangio (da sistemare sulla mensola più alta del mobile per creare bellissime cascate verdi decorative).

Non bisogna dimenticare, poi, di alternare forme e volumi utilizzando anche dei vasi sospesi, i quali possono essere installati sulla parete dove è posizionata la libreria o addirittura, sulle parti in muratura non coperte dal mobile stesso (nel caso delle librerie a vista).


Come riempire una libreria: decorazioni in stile minimalista


La regola fondamentale per decorare una libreria in stile minimalista consiste nell'utilizzare pochi oggetti e nel sistemarli ordinatamente.

Arredare libreria per soggiorno: stile minimal - Foto: UnsplashArredare libreria per soggiorno: stile minimal - Foto: Unsplash

Con tale metodo è possibile avere scaffali organizzati e semplici da pulire, ma soprattutto, un'estetica essenziale e moderna.

Per un buon risultato finale, si possono abbinare libri di colore bianco e nero, e piccole sculture contemporanee.


Arredare una libreria in stile eclettico


Colori, forme e materiali: ecco le tre parole chiave per arredare una libreria in stile eclettico!

Decorazioni libreria design in stile eclettico - Foto: UnsplashDecorazioni libreria design in stile eclettico - Foto: Unsplash

Con questo tipo di decorazione, i mobili diventano i veri protagonisti della stanza, proprio come avviene quando si realizza una parete attrezzata.

Piante, sculture, cornici e libri: per uno stile eccentrico, non occorre coordinare gli oggetti, e, analogamente, si possono utilizzare colori di ogni genere, dai toni pastello a quelli più decisi (come il ruggine, il verde bosco o il giallo ocra).







Nell'immagine qui sopra, è raffigurata una libreria in legno e metallo sulla quale si alternano quadri e stampe di dimensioni e nuance differenti, vasi dalle forme più disparate e tante sculture appartenenti a stili diversi.


Come sistemare i libri in modo creativo


Il modo in cui disporre i libri all'interno di una libreria può davvero cambiare l'aspetto degli spazi.

Come disporre i libri sulle mensole - Foto: UnsplashCome disporre i libri sulle mensole - Foto: Unsplash

Solitamente, si opta per una sistemazione simmetrica dei volumi, spesso però, chi desidera donare un aspetto più casual all'ambiente, sceglie di posizionarli sia in verticale che in orizzontale.

Tuttavia, esistono due metodi ancora più originali per collocare i libri dentro alle librerie: ordinarli per colore e disporli al contrario!

Come arredare una libreria: ordinare i libri per colore


Ordinare i libri per colore è una soluzione valida per moltissimi tipi di stile: dal moderno e contemporaneo, fino ad arrivare ai trend minimalisti.

Abbellire libreria tutta altezza: libri disposti per colore - Foto: UnsplashAbbellire libreria tutta altezza: libri disposti per colore - Foto: Unsplash

Questa tecnica, non solo consente di ottenere un'estetica organica e strutturata, bensì dona agli spazi anche un look divertente e giocoso.

Come si può osservare dall'immagine qui sopra, i volumi sistemati a seconda del colore (alternati a varie decorazioni), conferiscono alla libreria un aspetto più ordinato e personalizzato.

Backwards books: posizionare i libri con le pagine a vista


Al contrario di quanto si pensi, ciò che attribuisce ai libri una valenza decorativa non è soltanto il colore della copertina, bensì anche la tonalità delle pagine!

Arredare con i libri: trend Backwards books - Foto: PexelsArredare con i libri: trend Backwards books - Foto: Pexels

Una delle tendenze più attuali e particolari per abbellire le librerie consiste proprio nel posizionare i libri al contrario, ossia, con le pagine a vista e nascondendone il dorso.

Il metodo Backwards books è perfetto per un'estetica tradizionale e vintage, senza rinunciare all'originalità.

CONSIGLIATO amazon-seller
CosyStar Libreria alta a 5 livelli
€ 408.08
COMPRA


Si tratta di un modo di decorare poco funzionale, tuttavia, la differenza cromatica della carta (più o meno invecchiata) contribuisce a creare contesti caratterizzati da tonalità neutre.


Libreria dal sapore vintage: arredare con vecchi libri


Una vecchia libreria in legno ha sempre il suo grande fascino, soprattutto se è decorata con preziosissimi volumi antichi!

Abbellire la libreria con i libri vintage - Foto: UnsplashAbbellire la libreria con i libri vintage - Foto: Unsplash

Anche in questo caso, impiegare tali oggetti è un buon metodo per accentuare maggiormente l'estetica tradizionale degli spazi.

Arredare con vecchi libri uno scaffale usurato rappresenta una soluzione anche per ricreare contesti in stile vintage, shabby chic, provenzale e country.


Oggetti decorativi per libreria


Come già accennato in precedenza, tra i numerosi manufatti che si possono usare per abbellire una libreria, i più utilizzati sono certamente le sculture, i libri, le cornici, le candele, gli incensi e le piante.

Idee per sistemare la libreria: oggettistica - Foto: PexelsIdee per sistemare la libreria: oggettistica - Foto: Pexels

Ciononostante, oggi, in moltissimi scelgono di decorare questo complemento inserendovi anche oggetti più inusuali, come macchine fotografiche, vinili, telefoni d'epoca e lampade di design.

Tutto deve essere stabilito in base alle proprie necessità: chi preferisce un arredo più funzionale e organizzato, può collocare sugli scaffali delle scatole e dei contenitori, utili per nascondere accessori che non si desiderano a vista.

Chi, invece, vuole ottenere un ambiente più dinamico e particolare, può selezionare ornamenti eccentrici e colorati, come le sculture astratte, gli strumenti musicali e i pezzi d'arte concettuale, per creare così, un'estetica massimalista.

riproduzione riservata
Consigli su come abbellire una libreria
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.839 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img steg
Buongiorno a tutti,vorrei rivestire una parete, al solo fine estetico (ora è rivestita con dei mattoncini) e costruirvi poi una libreria.Mi conviene prima rivestire...
steg 20 Gennaio 2024 ore 14:26 3
Img krimba
Buongiorno a tutti,vorrei far realizzare ad un professionista una libreria in cartongesso da appoggiare ad una parete della sala e sto provando a buttare giù un disegno...
krimba 19 Settembre 2023 ore 23:58 3
Img vale9188
Buongiorno.Da poco ci siamo trasferiti in una palazzina di 4 piani totale (il nostro appartamento è situato al 1), costruita fine anni 50, inizio 60 a Milano.L'unico mobile...
vale9188 22 Settembre 2021 ore 20:32 4
Img danilo@virgilio
Buongiorno a tutti,innanzitutto sono nuovo del forum e vi saluto, ho 2 dubbi riguardo il cartongesso o meglio riguardo una libreria, premessa che è un materiale che conosco...
danilo@virgilio 13 Luglio 2021 ore 18:58 4
Img godeas78
Ciao a tutti, vorrei rinnovare una libreria in cartongesso montata qualche anno fa che si è rovinata in quanto fu solo stuccata e dipinta. Leggevo su Internet che in...
godeas78 14 Febbraio 2018 ore 14:06 1