• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Armadio a muro: soluzioni per un ingresso pratico e personale

L'ingresso è il primo punto di contatto con la casa, per questo è importante renderlo accogliente, pratico e gradevole scegliendo l'armadio a muro giusto.
Pubblicato il

Come realizzare un ingresso pratico e gradevole con l'armadio a muro


Se c'è una stanza della casa che spesso viene trascurata nella progettazione degli arredi, quella è l'ingresso. Eppure, è il primo punto di contatto con la casa, il primo ambiente visibile agli occhi dei nostri ospiti, ed è qui che ci facciamo un'idea di come è organizzata la casa nel suo complesso.

Per questo motivo è importante rendere l'ingresso di casa accogliente, pratico ed esteticamente gradevole.

L'armadio a muro in ingresso è la soluzione ideale a questo scopo: permette di organizzare gli abiti e gli accessori di tutta la famiglia appena entrati in casa, dalle chiavi alle scarpe, dalla borsa al cappotto, liberando il corridoio dal disordine e dalla confusione.
Gli armadi a muro sono progettati per occupare lo spazio disponibile in modo efficiente, offrendo una grande capacità di archiviazione senza sacrificare lo stile, piuttosto aggiungendo un tocco di eleganza e di personalità alla propria casa.


Idee armadio a muro ingresso


Se sei alla ricerca di idee per l'armadio a muro ingresso perfetto per la tua casa ci sono diverse opzioni di stile e di progettazione.

Per prima cosa non si può prescindere dai materiali: si possono scegliere armadi in legno massello, dallo stile rustico e caldo, oppure armadi dal design moderno e minimalista, realizzati in materiali come il vetro o il metallo.

Ma cosa più importante è definire la funzione del nostro armadio a parete: meglio un armadio guardaroba o un armadio appendiabiti?

Il primo è un armadio a muro con ante a battente o scorrevoli, dotato di appendiabiti, ripiani e cassetti per sistemare i capi di abbigliamento e gli accessori.

Possiamo considerare la sua funzione al pari di quella di un ripostiglio.

Armadio guardaroba ingresso H16 di MaconiArmadio guardaroba ingresso H16 di Maconi

Il secondo, invece, è un armadio a muro che si apre a scomparsa, sfruttando lo spazio verticale dell'ingresso. Questa scelta è dettata dalla sola esigenza di riporre soprabiti e borse della famiglia e degli ospiti.

Diotti.com arreda l'ingresso di casa con una selezione di proposte dal design moderno, le finiture di pregio e i colori di tendenza, per un primo affascinante impatto con la casa.

Armadio appendiabiti ingresso Back di DiottiArmadio appendiabiti ingresso Back di Diotti

Guardaroba ingresso design

Rimanendo sulle soluzioni di design per l'ingresso, l'armadio a muro può essere personalizzato con finiture particolari, come l'inserimento di specchi decorativi, che oltre a riflettere la luce, creeranno un effetto di maggiore ampiezza dell'ingresso, o di luci a LED per creare un'atmosfera accogliente e rilassante.




C'è chi preferisce nasconderlo e chi, invece, lo vuole protagonista assoluto dello spazio di ingresso.

In questa soluzione l'armadio è sospeso, sganciato dal soffitto e dal pavimento, risalta sulle pareti in pietra grazie al contrasto cromatico della struttura bianca e alle ante battenti a specchio che donano un incredibile senso di leggerezza.

L'inserimento di una specchiera, estraibile o incollata all'anta, oltre a fungere da elemento decorativo, vi permetterà di controllare il vostro look prima di uscire di casa.

Mobile ingresso salvaspazio con specchio di Maconi
Mobile ingresso salvaspazio con specchio di Maconi

La proposta di Maconi è una composizione arredo salvaspazio per l'ingresso con l'obiettivo di garantire ordine e organizzazione, sfruttando al massimo i centimetri (funzionalità in soli 35 cm).

Cabina armadio ingresso


In secondo luogo è bene sfruttare al meglio gli spazi del nostro ingresso.

Laddove è presente una nicchia, ad esempio, possiamo realizzare su misura gli accessori che andranno a riempirla, come mensole, ganci e ripiani utili per raccogliere tutti gli indumenti e gli oggetti di cui ci si vuole disfare appena entrati in casa.

Guardaroba a vista in ingressoGuardaroba a vista in ingresso

Con un po' di fantasia, sfruttando le pareti d'angolo, è possibile realizzare una panca per una più confortevole svestizione. Il risultato sarà una vera e propria cabina armadio senza ante per nicchia a muro.

Aperto e di facile accesso, questo armadio incassato a muro condensa il massimo della praticità in poco spazio.

Ante armadio a muro personalizzate


Un' ulteriore idea originale potrebbe essere quella di personalizzare le ante armadio a muro in ingresso con una decorazione speciale.

Si può scegliere di applicare delle piastrelle o delle carte da parati colorate, o ancora di dipingere l'armadio con una vernice particolare.

Di solito è un'opzione valutata quando si ha un armadio vecchio nello stile ma ancora in ottimo stato.

Porte armadio a muro in carta da parati di CartillaPorte armadio a muro in carta da parati di Cartilla

Cartilla sposa il concetto del riuso e del riciclo proponendo l'utilizzo della carta da parati come rivestimento delle ante di armadi per ingresso da rinnovare.

Che si tratti di fantasie geometriche o di temi legati alla natura, la carta da parati applicata sull'armadio a muro ha il vantaggio di essere abbinata con facilità allo stile dell'arredamento di casa.


Armadio da ingresso a scomparsa


Una delle tipologie più popolari di armadi per l'ingresso è il guardaroba ingresso a scomparsa, una soluzione elegante e discreta per il tuo ingresso.

È progettato per scomparire nella parete quando non è in uso, ed è molto apprezzato da chi ama lo stile minimalista e moderno.

Questo modello, nella sua semplicità, risponde alle esigenze estetiche dei più raffinati. È possibile, infatti, valorizzare le ante a scomparsa optando per differenti materiali quali il legno, il vetro o il laminato e finiture quali la laccatura (opaca o lucida), oppure definire un total look con le pareti.

Il sistema Filomuro degli armadi a scomparsa Garofoli SpA unisce il vantaggio di una soluzione a prova di spazio con la personalizzazione delle finiture.

Armadio filo muro ingresso di GarofoliArmadio filo muro ingresso di Garofoli

Per chi, invece, ama l'eleganza più classica della boiserie l'azienda LO CASCIO ha pensato ad una soluzione di armadi ingresso a scomparsa integrati con il rivestimento a boiserie.

Armadio filo muro corridoio di Lo Cascio Arredamenti su misuraArmadio filo muro corridoio di Lo Cascio Arredamenti su misura

L'apertura push-pull e quindi l'assenza di maniglie o chiavi, una profondità ridotta e le caratteristiche riquadrature abbinate al rivestimento boiserie rendono la soluzione hidden un armadio a scomparsa differente.


Come organizzare l'interno di un armadio a muro ingresso


Come organizzare l'interno di un armadio a muro ingresso perché sia davvero funzionale?

Ecco alcune idee e suggerimenti da tenere a mente.

In primo luogo, è importante valutare le proprie esigenze e quelle della propria famiglia. Sarebbe preferibile progettare sin da subito la struttura interna dell'armadio, ottimizzando la suddivisione dei vani, così da evitare acquisti successivi di accessori come scatole, organizer e divisori.

Struttura armadio ingresso Struttura armadio ingresso

Gli elementi più richiesti e più sfruttati in un guardaroba da ingresso sono due: appendiabiti e ripiani. In presenza di questi due elementi il tuo problema di organizzazione è presto risolto.

In particolare, con giacche, cappotti e impermeabili lunghi è bene prevedere una vera e propria cappottiera, ovvero un armadio con anta verticale per appendere a tutta altezza.

CONSIGLIATO amazon-seller
Armadio a muro ingresso, guardaroba...
€ 98.99
invece di € 134.99 COMPRA


Ad esempio, se avete figli, potrebbe essere utile prevedere degli spazi dedicati alle scarpe e ai giubbotti dei più piccoli.

In generale le scarpe sono da considerare separatamente dal resto degli accessori; generalmente vengono poste in basso e poggiate su ripiani o rastrelliere.

Interni armadio a muro ingresso: idee di design


In secondo luogo, potete optare per soluzioni di design che prevedono l'uso di cassetti e ripiani a scomparsa, in modo da sfruttare al meglio lo spazio disponibile. In questo modo, potrete riporre al loro interno anche oggetti di grandi dimensioni, come ombrelli o valigie.

Non dimentichiamo, poi, la necessità di riporre in modo ordinato i piccoli oggetti. In questo caso, sono molto utili i singoli cassettini portaoggetti estraibili da usare per chiavi, monete, occhiali, gioielli, foulard, guanti e tutte le minuterie che tendiamo a seminare in maniera disordinata per la casa.

Le finiture estetiche possibili sono diverse: scegliere una tinta unica per l'intero armadio, oppure variare con i colori per creare dinamicità o ancora optare per il vetro, aggiungendo leggerezza alla soluzione.

Set armadio per ingresso H09 di Maconi Set armadio per ingresso H09 di Maconi

In conclusione, possiamo considerare l'ingresso di casa come un biglietto da visita, è quindi importante curare la scelta dell'armadio a muro in modo che si inserisca in modo armonico con il resto dell'arredamento.

Le idee sono tante, scegliete il modello che meglio si adatta ad organizzare lo spazio dell'ingresso e personalizzatelo con elementi decorativi che rispecchino il vostro stile di vita. Il vostro caratteristico e confortevole ingresso di casa sarà pronto ad accogliere i vostri ospiti.

riproduzione riservata
Idee funzionali per un armadio a muro all'ingresso
Valutazione: 5.20 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.608 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img monikina87143
Buongiorno, sto per imbarcarmi in una ristrutturazione completa e ho messo in preventivo di chiedervi diversi pareri. Oggi è la volta della cucina, che al momento è...
monikina87143 15 Maggio 2023 ore 13:55 6
Img arco irisap
Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio.purtroppo ho una casa molto umida, ho fatto diversi lavori e sembra sia diminuita. Ma comunque c'è ancora. Vorrei fare un armadio a...
arco irisap 08 Novembre 2019 ore 16:10 6