Librerie autoportanti: i modelli per ogni stile d'arredo

Eleganti, funzionali e realizzate con materiali di qualità, le librerie autoportanti, disponibili in numerosi modelli, decorano e dividono ogni zona della casa.
Pubblicato il / Aggiornato il

Perché scegliere le librerie autoportanti


Le librerie autoportanti o da terra, sono un elemento d'arredo che solitamente viene utilizzato al centro di un ambiente open space come divisorio, così da creare due ambienti.

In questo modo, le librerie permettono di ridisegnare l'aspetto di una camera oppure di ricavare un angolo a cui dare una funzione specifica, ad esempio una zona living.
I modelli girevoli, in particolare, offrono una certa comodità e rendono versatile qualsiasi stanza.
Oltre ad avere una funzione pratica nell'economia degli ambienti, poi, la libreria free standing, disponibile in molte forme, materiali e colori, contribuisce a decorare con eleganza e con originalità la stanza in cui viene collocata.


Librerie autoportanti dal design moderno


Diotti.com propone numerosi modelli di libreria da terra dal design accattivante, adatti soprattutto ad ambienti dal carattere moderno e allo stesso tempo elegante.
La libreria Cult, con struttura a colonna autoportante, è una libreria divisorio dall'estetica esclusiva ed è disponibile in diverse altezze, con rifinitura laccata oppure con effetto bronzo corroso.

Caratterizzata da linee geometriche, Cult offre un design essenziale unito a una forte solidità: la lamiera in metallo con cui è realizzata, anche se spessa solamente 3 mm, non solo rende il mobile autoportante, ma dona anche un aspetto originale in grado di valorizzare gli interni dallo stile contemporaneo.

Librerie autoportanti Cult DiottiLibreria a colonna Cult di Diotti

La libreria divisoria bifacciale Cult può essere acquistata al prezzo di 349,93 euro, con la possibilità di scegliere, oltre alla finitura, anche la dimensione in altezza: 63 cm a 2 vani; 125,5 cm a 4 vani; 187,5 cm a 6 vani.

La libreria divisoria Loft, con design di Cattelan, da utilizzare anche come libreria bifacciale, è disponibile nelle versioni laccato bianco goffrato e in noce canaletto.

Libreria divisorio Loft DiottiLibreria divisorio autoportante Loft di Diotti

Componibile grazie agli elementi modulari, questa libreria colonna può essere personalizzata creando molteplici composizioni, sia in ambienti giovanili e moderni che negli interni dal sapore classico. Acquistabile al prezzo di 1141,37 euro.


Librerie autoportanti Shabby


Tra le Diotti librerie, arriva la libreria verticale autoportante Albero, realizzata in stile Shabby e caratterizzata da un design originale con montanti in acciaio che ricordano la struttura degli alberi rampicanti.

Ideata dal designer Cantori e dotata di 5 ripiani laccati o rivestiti in tessuto, Albero è ideale per decorare il centro stanza di interni shabby e dallo stile esclusivo.

Librerie autoportanti Albero di DiottiLibreria autoportante Albero di Diotti

Anche Albero può essere personalizzata: si può infatti scegliere, per le foglie, la finitura in oro, argento o rame, oppure il ferro patinato, anticato o con verniciatura opaca.

I ripiani, invece, sono più spessi al centro della struttura, per poi diventare più sottili ai bordi, donando un effetto di estrema leggerezza. Dotata di struttura autoportante, questa libreria può essere utilizzata sia a parete che come divisorio al centro della stanza. Disponibile al costo di 3346,85 euro.


Librerie autoportanti dal design originale


Decisamente originale è California, la libreria a colonna girevole dotata di cassetti.
Disponibile in essenza di legno o in laccato opaco, California è personalizzabile scegliendo uno per uno gli elementi con cui comporla.

Tutte le composizioni create, grazie alla staffa a scomparsa, possono essere ruotate a 360°, ottenendo così un originale effetto sfalsato che rende facilmente raggiungibili gli oggetti all'interno del mobile.

Librerie autoportanti California DiottiLibreria girevole autoportante California di Diotti

Bella e funzionale, California possiede cassetti dotati di apertura push-pull che donano un effetto di pulizia formale e con angoli uniti a 45°che danno un carattere minimalista a tutta la libreria. Disponibile al prezzo di 179,49 euro.


Librerie autoportanti moderne


Per chi vuole rendere più esclusivo un ambiente dal carattere moderno, Kartell propone librerie da terra in stile moderno.

Polvara, disegnata dall'omonimo designer, è una libreria modulabile da configurare, in base alle proprie esigenze di spazio, utilizzando cassetti in colori diversi, per creare composizioni sempre originali. Disponibile al costo di 1284 euro.

Libreria autoportante Polvara KartellLibreria autoportante Polvara di Kartell

Bookworm, invece, è una libreria divisoria dal carattere flessibile, nata dalla fantasia del designer Ron Arad e unita alla tecnologia Kartell. Dotata di supporti ferma libro dalle linee sinuose, la libreria può assumere la forma preferita senza però perdere solidità e funzionalità.

Disponibile al prezzo di 727 euro, Bookworm può essere scelta in 3 differenti lunghezze ed è in grado di portare fino a 10 kg di carico per ogni supporto fermalibro.

Librerie autoportanti Bookwarm di KartellLibreria autoportante Bookworm di Kartell

Realizzata con ripiani in legno e montanti in acciaio verniciato, è poi la libreria Adam Wood creata da Philippe Starck.

Leggera e facile da montare, questa libreria a terra è capace di regalare a qualsiasi ambiente una nuova personalità, grazie anche ai singoli moduli che, uniti in vari modi, danno vita ogni volta a molte composizioni, sia in orizzontale che in altezza.

Librerie autoportanti Adamwood KartellLibreria autoportante Adam Wood di Kartell

Disponibile con piano in legno scuro e struttura nera, oppure con struttura e ripiani entrambi in legno nero, Adam Wood può essere acquistata al costo di 3608 euro.


Librerie autoportanti economiche


Se si vuole arredare la propria casa con una libreria da terra economica ma di qualità, è possibile scegliere tra varie proposte disponibili sul mercato.
La libreria separa ambiente IKEA Kallax si adatta facilmente a diversi stili e spazi, ed è disponibile sia in bianco che in beige.

Librerie autoportanti Kallax di IkeaLibreria autoportante Kallax di Ikea

Caratterizzata da un design pulito ed essenziale, la libreria Kallax rappresenta una soluzione pratica e funzionale, con i suoi divisori e le scatole che consentono di personalizzare gli scaffali. Prezzo 159 euro.

Dotata di una notevole estetica e allo stesso tempo molto funzionale, è la libreria Thura di Sklum.

Librerie autoportanti Thura di SklumLibreria autoportante Thura di Sklum

Perfetta icona dello stile industriale, la libreria è realizzata in acciaio e possiede una struttura estremamente solida che riesce a sostenere fino a 50 kg di carico nei ripiani grandi e 30 kg in quelli piccoli.

Semplice nel design, con le sue linee dritte e lo stile geometrico, Thura crea in casa un'atmosfera moderna e ordinata, adattandosi a ogni ambiente.


Disponibile in diversi colori pastello, come Rosa e verde albero,Thura è acquistabile al prezzo di 169,95 euro.

riproduzione riservata
Librerie autoportanti
Valutazione: 5.69 / 6 basato su 13 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Gina
    Gina
    Giovedì 10 Febbraio 2022, alle ore 12:44
    Assolutamente stupende, anche se il mio soggiorno con cucina open space non vorrei intaccarlo mettendo una libreria che divide l'ambiente.
    Ci sarebbe anche qualche soluzione meno invasiva ma pur sempre dal design accattivante?
    rispondi al commento
    • Tizianalop
      Tizianalop Gina
      Mercoledì 2 Marzo 2022, alle ore 18:10
      Salve Gina, la libreria Thura di Sklum, presente nell'articolo, è disponibile anche nella versione a colonna, con dimensioni meno invasive ma mantenendo lo stesso design accattivante.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI