|
Sono possibili tante soluzioni per ricavare una libreria sfruttando piccoli spazi interni di casa, senza dover necessariamente prevedere interventi drastici e quindi troppo onerosi.
Già quando si progetta la ridistribuzione degli ambienti di un immobile, si possono creare dei piccoli ritagli di spazio, che risultano preziosi per ricavare armadiature e piccole librerie su misura.
Idee per ricavare una libreria:finestra attrezzata nello spessore del muro - Modulor
Ad ogni modo, è sempre possibile ricavare una piccola libreria in qualsiasi momento, valutando le volumetrie disponibili, sfruttando o creando eventuali nicchie a muro.
Nella foto sopra, tratta dall'azienda Modulor, una libreria è stata realizzata addirittura nello spessore del muro, creando così una originale finestra attrezzata con mensole.
Soprattutto se si ha la fortuna di avere dei soffitti abbastanza alti, si possono sfruttare i volumi in altezza, per ricavare piccole librerie su misura, anche sulle porzioni di parete al di sopra delle porte degli ambienti e dei corridoi o disimpegni.
Nel seguente disegno, illustro una situazione in cui è stata ricavata una piccola libreria sulla parete, associata a un angolo scrivania sotto finestra.
Piccola libreria ricavata per l'angolo scrivania - Progettista Designer Antonio Previato
Alcune mensole in legno fissate a muro con supporti a scomparsa, compongono una pratica scaffalatura per disporre libri e fascicoli d'uso frequente per la postazione office.
Una mensola inferiore più lunga, fa anche da base al pensile adiacente, e presenta dei faretti incassati sulla sua faccia inferiore, così da illuminare selettivamente il piano scrivania, quando serve.
Difatti, essendo la finestra ben esposta alla luce solare, la piccola postazione studio gode già di una luminosità naturale ottimale, durante le ore diurne.
Il piano scrittoio presenta una superficie a geometria triangolare progettata a misura, in modo da sfruttare l'angolo sotto finestra, lasciando comunque lo spazio libero davanti per muoversi e spostarsi sulla seduta girevole, in tutta praticità.
Nella seguente illustrazione, un esempio in cui è stato sfruttato il volume in altezza, per ricavare una piccola libreria in un disimpegno di passaggio tra gli ambienti interni.
Libreria ricavata in quota nel disimpegno - Antonio Previato Progettista Designer
Due ripiani realizzabili in cartongesso, risultano utili per ricavare sia un piccolo ripostiglio a giorno, sia una estemporanea libreria in quota, a seconda delle esigenze.
Volendo, il piccolo vano ripostiglio libreria in quota, può essere completato da antine in vetro, per proteggere dalla polvere, mantenendo il tutto a vista.
Il primo ripiano sopra porta può essere dotato di strisce a led, sulla sua faccia inferiore, per creare una luce diffusa nel vano disimpegno.
Nel disegno proposto di seguito, ho raffigurato una differente situazione, dove è stata ricavata una libreria nella zona d'ingresso di casa.
Libreria ricavata tra gli arredi dell'ingresso - Antonio Previato Progettista Designer
Oltre alle armadiature create a misura, utili per lo storage e appenderia con ripiani interni, è stata ricavata una piccola libreria, fissando a muro alcune mensole in legno laccato lucido.
La piccola libreria risulta interposta tra i due armadi stretti gemelli, senza rinunciare al mobile vetrinetta in legno in stile antico, che i proprietari dell'immobile avevano espressamente richiesto di integrare nel nuovo arredo.
Nel seguente disegno, ho raffigurato un ulteriore caso in cui è stata ricavata una libreria in nicchia a muro, accanto alla finestra, nel contesto di una cameretta.
Libreria ricavata in nicchia accanto alla finestra - Antonio Previato Progettista Designer
Basta fissare alcune mensole, realizzabili in cartongesso o in legno laccato, per creare un piccolo ma utile corner, recuperando così un volume a parete altrimenti inutilizzato.
Per qualsiasi esigenza di ridistribuzione e arredo degli spazi, è disponibile l'esclusivo servizio di progettazione casa online attraverso cui ottenere una consulenza personalizzata, con l'invio di planimetrie tecniche arredate e disegni 3D, così da rendere davvero funzionali, i volumi abitativi di ogni contesto.
Ogni piccolo volume interno può essere reso funzionale con arredi progettati in modo sensato, lasciando comunque sempre gli opportuni spazi liberi per muoversi, senza soffocare troppo gli ambienti.
Libreria ricavata su misura, nel vano sottoscala - Falegnameria La Ros
Si può sfruttare anche il vano sottoscala, per ricavare una piccola libreria a misura, con scomparti a giorno e altri scomparti chiusi, conferendo funzionalità alla parete strutturale della scalinata interna.
Anche nell'ambiente cucina può essere utile una piccola libreria, per tenere sempre a portata di mano i libri di ricette, oltre a stoviglie e utensili d'uso frequente.
Libreria in cucina, ricavata in un piccolo spazio a parete - Modulor
Nella foto sopra, un esempio di composizione cucina a ferro di cavallo, in cui è stata ricavata una piccola ma pratica libreria a parete.
In altre composizioni d'arredo, nulla vieta di ricavare una piccola libreria persino sul fianco di un bancone snack o sul lato di un'isola di lavoro in cucina, confermando le molteplici possibilità progettuali, in base agli spazi disponibili e alle esigenze personali.
Nella camera da letto, può essere strategica una piccola libreria ricavata in nicchia o comunque nei ritagli di spazio tra gli altri arredi.
Libreria in camera matrimoniale, ricavata sulla parete retroletto - Modulor
Nella foto sopra, sulla parete retroletto, è stata ricavata una libreria in nicchia a sviluppo orizzontale, al di sopra della testata letto, consentendo di tenere a portata di mano i libri preferiti per la lettura in tutto relax.
Nella seguente galleria di immagini, le ambientazioni riferite a COLOMBINI Casa mostrano la duttilità d'arredo dei sistemi di librerie, che possono fungere anche da divisori o da versatili arredi a misura per qualsiasi zona della casa, sfruttando ogni spazio al centimetro.
In successione, nella galleria di immagini, alcune interessanti foto riferite all'azienda Modulor, specializzata nella progettazione e realizzazione di arredi su misura.
Librerie ricavate praticamente in qualsiasi spazio, persino negli spessori delle pareti divisorie tra gli ambienti, confermano la possibilità di infinite soluzioni, adattabili alle specifiche situazioni residenziali.
Sempre nella galleria di immagini, alcuni esempi di realizzazioni della ditta Gli Artigiani: piccole librerie in legno realizzate con cura artigianale risultano utili per rendere funzionali dei piccoli spazi come la zona d'ingresso di casa.
Strategiche le librerie a profondità ridotta oppure le strette librerie a tutta altezza ricavate in nicchia tra altri arredi in legno realizzati a misura, integrandosi in contesti abitativi di qualsiasi stile.
|
||