|
Eleganti, versatili, comode. Le librerie con rotelle risultano utili per conservare i libri e abbellire ogni luogo della casa. Un esempio è la libreria di design ideata da Marco Gaudenzi per Tonelli Design srl, con una struttura a moduli sovrapponibili e delle ruote gommate.
Sta bene in un salotto o nei pressi di un ingresso e si può sistemare in ogni ambiente, visto che presenta ripiani con delle rifiniture in vetro trasparente ed extra chiaro.
Oltre ai libri, sui ripiani della libreria su ruote si possono tenere altri oggetti, come statuette o cornici da fotografie. Sta bene in un ingresso o vicino un salotto così da essere notato appena si entra.
Si possono trovare librerie con rotelle in diversi stili, così da abbinarle con mobili e decorazioni di ogni genere. Come Ravaror di IKEA, da inserire accanto ma anche al di sotto di una scrivania.
Ravaror, libreria su ruote di Ikea
Ecco tutte le soluzioni per ogni stanza della casa.
Rispetto alle librerie tradizionali, quelle munite di ruote sono facilmente trasportabili da una stanza all'altra della casa, senza sforzi.
La Libreria Lendon di Bizzotto, grazie alla struttura in metallo e alla sua altezza di 92 cm si può spostare comodamente, così come la Libreria a 5 piani di BAKAJI, che dispone di 4 ruote girevoli a 360 gradi con freno che ne facilitano lo spostamento.
La libreria Lendon sta bene in un salotto o in un ingresso, mentre la Libreria con ruote a 5 piani si può sistemare vicino al mobile del telefono o accanto a un televisore.
Lendon, libreria con ruote di Bizzotto con altri mobili
Se abbiamo in mente di rinnovare l'arredamento di un salotto ma non abbiamo ancora scelto gli altri mobili, possiamo optare per una libreria componibile come la Libreria Marco Gaudenzi 1993 o Sghieto Box di De Padova.
Libreria su ruote Sghieto Box del marchio De Padova
Tutte soluzioni che si possono installare facilmente.
Una volta sistemata la libreria con le rotelle non dobbiamo preoccuparci della sua tenuta, dato che le ruote dispongono degli appositi fermi.
A seconda delle dimensioni una libreria con rotelle può essere utilizzata come mobile fisso (che rispetto a quelli a incasso non hanno bisogno di ulteriori lavorazioni) oppure essere spostata nelle occasioni speciali, come un compleanno o una cena con gli amici.
La libreria Lendon si presta bene alle occasioni speciali, dato che misura 56X41X92 cm, così come, la libreria con rotelle Design Moderno di Bakaji, che presenta delle dimensioni di 75X35X60 cm.
Libreria con rotelle Design Moderno a firma Bakaji
Quanto alla pulizia, per igienizzare le librerie con rotelle basta un panno e i detergenti che si usano per le pulizie di routine.
Oltre alle misure, si può scegliere una libreria su ruote anche in base al suo.
Sicuramente la libreria design Marco Gaudenzi 1993 presenta un'estetica essenziale ma elegante che sta bene con arredi classici ma anche dal sapore contemporaneo, poiché il vetro di cui è composta è un materiale stilisticamente molto neutro.
Si può sistemare in uno spazio libero oppure in accostamento ad altri mobili o tra due stanze come elemento divisorio.
Così come la libreria Sghieto Box, che presenta una telaio in massello di rovere affumicato e dei pannelli in multistrato di betulla che dividono la struttura in più ripiani. Per un arredamento total-white possiamo installare la Libreria Design Moderno di Bakaji.
Erin, libreria di Maison du Monde in camera
Se invece vogliamo disporre di una piccola libreria anche in camera da letto, magari per avere sotto mano i libri che ci siamo proposti di leggere a breve termine, possiamo optare per Erin, piccola libreria su ruote di Maisons Du Monde, con cassetti in abete e il telaio in ferro riciclato.
Per una casa in stile urban o industrial possiamo optare per la libreria con rotelle Lenon, che con il suo metallo e il suo legno dona quel tocco in più.
Sta bene anche in un ambiente in stile rustico.
Per un arredamento chubby meglio optare per Sghieto Box, con il suo massello di rovere che richiama a uno stile ispirato alla natura e alla confortevolezza.
Se le librerie grandi sono in grado di riempire spazi e arredare con gusto, quelle più piccole sono semplici da spostare e garantiscono una grande versatilità.
Oltre alla funzione espostitiva, le librerie con rotelle possono essere utili anche per avere i propri oggetti sempre a portata di mano.
Se vogliamo organizzare una festa in casa e vogliamo assicurarci della musica di sottofondo, possiamo acquistare una libreria con rotelle per posizionarvi delle casse stereo.
Un esempio è Libreria Bassa Scaffale 5 Ripiani di Bakaji, che misura 70x35x61 cm. Della stessa versione esiste anche quella in legno rovere, che possiamo spostare da una stanza all'atra a seconda delle proprie esigenze, ad esempio se abbiamo bisogno di un piano di appoggio.
Ma le librerie con rotelle possono fungere anche da cassettiera.
Se la nostra scrivania ha dei colori chiari, sicuramente Ravaror è una soluzione valida di completamento estetico che occupa poco spazio, dato che misura 67X34X69 cm.
Una menzione a parte meritano le librerie per i bambini.
Se vogliamo arredare con gusto la camera dei nostri figli, possiamo acquistare lo scaffale con ruote di La Redoute Interieurs che ha 3 piccoli cassetti adatti a libri e oggetti più grandi come pupazzi, giochi in scatola e sonagli.
Scaffale con ruote La Redoute per bambini
Misura 45,4X44,5X42 cm e si può tenere anche vicino al letto o in altri angoli della cameretta.
Quanto al peso, la libreria con ruote è leggera e quindi spostabile da una stanza all'altra.
Alesund, libreria con rotelle a firma Maison du Monde, presenta misure più grandi (155X80X40 cm e un peso di 54 kg) e quindi adatta anche per bambini di età scolare.
Libreria con rotelle Alesund di Maison du Monde
Si può usare sia per tenervi quaderni e libri, sia come spazio espositivo con foto e vari gadgets.
|
||