|
Quando si parla di librerie, progettare e scegliere la soluzione d'arredo più adatta ai propri spazi e alle proprie esigenze non è mai semplice.
Occorre valutare bene lo spazio a disposizione e stabilire come occuparlo al meglio senza rischiare di appesantire troppo l'ambiente.
A seconda dell'effetto desiderato, è possibile scegliere una libreria Ikea in accordo con il resto dell'ambiente per stile e colori, ma la libreria potrebbe anche essere un elemento d'accento e quindi spezzare rispetto a tutti gli altri arredi, per dare quella nota di carattere e vivacizzare la stanza.
Mobile libreria Ikea Havsta
L'importante è che l'effetto sia assolutamente ponderato e non casuale e che la composizione della libreria Ikea sia equilibrata per dimensioni e volume.
Il primo aspetto da valutare per scegliere la libreria Ikea più adatta al nostro spazio è la composizione.
Diversi modelli di librerie Ikea sono fatti per abbinare tra loro più elementi, moduli che possono essere ripetuti, alternati o combinati tra loro in modo più o meno articolato per creare la soluzione d'arredo più adatta sia per ingombri che per estetica.
Le librerie Ikea sono delle vere e proprie soluzioni multifunzione perché nascono pensate per ospitare certamente i libri, ma anche oggetti vari, da nascondere o mettere in mostra a seconda delle esigenze.
Nel catalogo c'è un assortimento di opzioni differenti per forme e misure ed è possibile scegliere tra modelli di libreria Ikea che si sviluppano in altezza oppure in larghezza.
Oltre alla possibilità di vani a giorno, le librerie Ikea possono essere realizzate anche con ante o cassetti a seconda del modello selezionato.
La prima cosa da capire per scegliere la libreria Ikea più adatta a noi sarà quali esigenze abbiamo.
Una libreria Ikea con vani a giorno è perfetta per chi ha tanti libri da sistemare, ma se abbiamo pochi libri e tanti oggetti da contenere una soluzione mista ante e vani a giorno sarà sicuramente la più adatta e ci permetterà di nascondere il disordine o tenere lontani dalla vista gli oggetti.
Scegliendo invece delle ante a vetro trasformeremo il mobile in una vera e propria vetrina-libreria, ideale per mettere in mostra libri e oggetti tenendoli lontani dalla polvere.
Chi non conosce la libreria Billy?
Lanciata nel 1979, questa libreria Ikea è ancora tutt'oggi tra i modelli più venduti per la sua versatilità e componibilità.
Libreria bianca Ikea Billy
I ripiani sono totalmente regolabili in base alle esigenze e i suoi accessori di fissaggio, venduti a parte e adatti ciascuno per la sua specifica tipologia di parete, permettono di creare soluzioni composite di grande stabilità, accostando più elementi insieme.
Libreria componibile Ikea
Attualmente disponibili nelle finiture bianco, impiallacciato rovere mordente bianco, marrone con impiallacciatura di frassino e marrone-nero, i moduli base della libreria Ikea Billy sono 80x28 o 40x28 con altezza 106, 202 o 237 cm e possibilità di elemento top alto 35 cm. L'elemento top consente di sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile in altezza.
Libreria componibile Ikea Billy e scaffali Gnedby
È anche possibile combinare tra loro modelli diversi di librerie Ikea per creare composizioni esteticamente molto dinamiche e originali come questa nata dall'accostamento di due moduli Billy da 80 cm inframezzati da due scaffali Gnedby.
Schema misure composizione libreria Ikea Billy e scaffali Gnedby
I due scaffali centrali, larghi 20 cm e profondi 17 cm sono sottili e poco profondi, perfetti per contenere ordinatamente cd, dvd e piccoli oggetti di questo formato.
Per tutti coloro che pensano a Ikea solo come produttrice di design minimalista e scandinavo il modello Liatorp è davvero una beIla sorpresa!
Libreria Ikea Liatorp
Questa libreria Ikea, infatti, si contraddistingue per le sue forme ispirate al genere country che tendono a uno stile classico rivisitato in chiave assolutamente contemporanea.
Una grande cura per i dettagli si rivela nei listelli decorativi a rifinire il pannello di fondo che costituisce lo schienale e nella modanatura dello zoccolo e della cornice.
Dettaglio modanatura zoccolo libreria Liatorp
Il modulo base di questa libreria Ikea è 96 cm di larghezza massima per 214 cm di altezza massima, con una profondità di 33 cm e 37 cm se si calcola zoccolo e cornice.
Due ripiani sono fissi per garantire una maggiore stabilità della struttura mentre gli altri sono regolabili a seconda delle diverse esigenze.
Una possibile composizione di libreria Ikea Liatorp con relative misure
Il modello di libreria Ikea Liatorp non è realizzabile soltanto a giorno ma è anche coordinabile con le ante della stessa serie, con dimensioni 44x189 cm.
Con le ante, per esempio, è possibile realizzare soluzioni d'arredo come quella visualizzata nell'immagine sopra.
Per tutti coloro che desiderano una libreria, ma che non hanno a disposizione uno spazio lineare, è possibile prendere in considerazione la soluzione angolare della libreria Ikea Billy che è disponibile anche in composizioni angolari di grande impatto estetico.
Libreria Ikea angolare
In questo modo è possibile sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, seppur piccolo e diviso su due pareti contigue e l'angolo non è perso, ma completamente utilizzabile per contenere libri e oggetti.
Schema misure libreria Ikea Billy angolare
La composizione minima della libreria Ikea Billy angolare sviluppa una lunghezza di 95 cm per lato con una profondità di 28 cm e un'altezza di 202 cm.
Se lo spazio a disposizione è maggiore si può abbinare al modulo centrale angolare i due moduli laterali più larghi per arrivare a coprire una lunghezza di 136 cm per lato.
Libreria Ikea Billy 136 x 215 cm
Abbinare altri moduli in sequenza, su un solo lato o su entrambi, permette di personalizzare lo spazio con una libreria Ikea che sembra quasi pensata su misura e, come abbiamo visto prima, l'elemento top da 35 cm contribuisce a riempire lo spazio anche in altezza.
Le librerie a giorno sono molto belle ma si riempiono inevitabilmente di polvere.
L'anta Hogbo nasce proprio per chiudere la libreria Ikea Billy mantenendone il design essenziale e può essere a vetro, a pannello, oppure è possibile personalizzarla con foto, tessuti o carta da parati.
Libreria a parete Ikea con ante Hogbo
L'anta a vetro è indicata per tutti coloro che amano l'effetto estetico di una libreria Ikea a giorno, ma che odiano spolverarla, e permette di esporre libri e oggetti preferiti. Inserendo il pannello bianco o nero in dotazione è possibile tenere il disordine lontano dalla vista.
Ikea librerie con ante Oxberg a vetri
L'anta a pannello trasforma invece la libreria Ikea in una specie di armadio e per questo si inserisce meglio in ambienti secondari o di passaggio, come un ingresso, un corridoio, una cameretta.
Ikea librerie Billy con ante a vetri
Altra opzione per chiudere una libreria Ikea Billy sono le ante Oxberg.
Le cerniere regolabili permettono di adattare l'anta sia orizzontalmente che verticalmente e possono essere utilizzate anche sull'elemento angolare, ma solo se lo scaffale adiacente è privo di ante.
Libreria moderna Ikea con ante miste in vetro e pannelli
Le ante miste in vetro/pannelli proteggono il contenuto del mobile dalla polvere e permettono di decidere cosa lasciare in vista e cosa nascondere.
|
||