|
Una parete attrezzata moderna può rivelarsi come un duttile arredo multifunzionale, su cui far coesistere diverse funzioni di pratico utilizzo quotidiano.
I mobili a parete componibili su misura possono essere progettati in modo da consentire molteplici usi, adattandosi agli spazi disponibili e allo stile degli ambienti interni.
Una parete attrezzata componibile potrà essere costituita da moduli contenitori, elementi a giorno, scaffalature, anche combinabili a piacere a seconda delle occasioni o dei momenti della giornata.
Persino una parete attrezzata piccola potrà risultare estremamente funzionale, se viene configurata in modo strategico, magari utilizzando il volume in altezza e sagomando l'arredo in maniera da sfruttare ogni piccolo angolo disponibile!
Se poi si adottano degli elementi a scomparsa, si potrà conformare una parete attrezzata soggiorno, contraddistinta da una versatile polivalenza d'arredo, adattabile a svariate situazioni.
Componenti trasformabili come tavoli estraibili, divani, letti a ribalta, TV a scomparsa, scaffalature e contenitori multiuso possono essere integrati nelle pareti componibili, per soddisfare più esigenze, in disinvolta modalità night & day.
Nel seguente disegno, ho raffigurato una possibile soluzione per una parete attrezzata moderna soggiorno, che appare come una composizione multifunzionale, dove ogni elemento è immediatamente a portata d'uso.
La parete da soggiorno è collocata frontalmente alla zona salotto, da cui poter godere la visione dello schermo TV, immaginando il divano di spalle al campo di osservazione del disegno.
Questo mobile parete soggiorno si presenta come un versatile arredo su cui confluiscono diverse funzioni, fruibili più o meno frequentemente, a seconda delle abitudini del nucleo familiare.
Spicca la possibilità di ricavare un tavolo da pranzo, estraibile con un facile movimento a ribalta, pratico per quattro persone comodamente sedute su eleganti sedie vestite: si ottiene così una non convenzionale zona dining, aggregata al mobile parete soggiorno moderno.
A sorpresa, una volta ribaltato il tavolo, si rivela una nicchia espositiva, al cui schienale rivestito con pannello specchiato, sono fissate mensole in cristallo, sulle quali poter collocare degli oggetti di design, messi in risalto da faretti a led.
Si crea così un'originale parete attrezzata moderna con vetrina décor, contestualmente all'estrema praticità di ottenere un'inusuale zona pranzo, integrata all'arredo a parete.
Il mobile da parete salotto si compone di vani a giorno uso libreria e supporto per oggettistica varia, oltre ai contenitori superiori a disposizione sfalsata, con ante apribili a vasistas.
Una colonna dispensa appare capiente per riporre piatti e stoviglie di pertinenza della zona pranzo, così come risultano utili per contenere oggetti vari, i cassettoni estraibili e i contenitori con ante a battente o frontali a specchio.
Il televisore potrà essere installato su staffe motorizzate da incasso, così da poter essere nascosto alla vista entro lo spessore della parete attrezzata TV.
Il video mostra la staffa motorizzata da incasso MFA TV Moving, grazie a cui poter celare il televisore a scomparsa all'interno di qualsiasi arredo, per organizzare una parete TV moderna trasformabile.
Azionando il telecomando, il meccanismo consente l'uscita dalla parete TV attrezzata e lo scorrimento orizzontale telescopico del televisore.
Successivamente, il meccanismo basculante automatico a cerniera permette di ruotare il televisore ribaltandolo sull'asse orizzontale e portandolo in posizione verticale.
Il successivo disegno rappresenta una parete attrezzata moderna piccola, ma utilizzabile per vari scopi, nel contesto di un living oppure di una camera per ragazzi o stanza per ospiti.
Un divano letto con apertura a ribalta si rivela confortevole in modalità notte e giorno; la barra a led sotto mensola sarà utile per la lettura, comodamente seduti o sdraiati sul sofà, corredato di morbide cuscinature.
La struttura di questo mobile soggiorno parete si sviluppa a duplice profondità, a seconda delle distinte funzioni attribuibili ai componenti d'arredo. La libreria - i cui scaffali sono intervallati da contenitori chiusi, due orizzontali e uno verticale - potrà avere una profondità ridotta, di circa 33-38 cm.
Gli altri volumi contenitivi, cioè l'armadio a due ante specchiate e i cassetti basali adiacenti, potranno assumere una profondità all'incirca di 60 cm, così da poter riporre comodamente biancheria e capi di vestiario.
L'armadiatura fungerà da appenderia e doppia stagione, nonché da cappottiera per gli ospiti, soprattutto se la parete attrezzata viene a trovarsi in posizione prossima all'ingresso dell'abitazione.
Una scrivania a ribalta composta da piano sagomato e gambone in acciaio, risulta pratica per creare un'ergonomica postazione studio, illuminata selettivamente dalla barra di luce a led fissata sotto mensola.
Nella posizione chiusa, scrittoio e gambone sono accolti frontalmente nella parete attrezzata: si noti dal disegno, come sarà opportuno prevedere una profondità ancor più ridotta - circa 25 cm - per le due mensole su cui far alloggiare la scrivania chiusa in posizione verticale.
Nel video è chiarito il trasformismo del sistema Poppi Theatre di Clei un'essenziale ma dinamica parete attrezzata multifunzione: si compone di libreria, armadio, zona theatre e letto singolo a scomparsa con testata tessile reclinabile e pannello scorrevole cablato porta TV.
Nella soluzione chiusa, la composizione appare come una parete attrezzata moderna con un grande schermo al centro e con un ingombro limitato. Con pochi e semplici movimenti si trasforma in un'improvvisata postazione letto per un'informale ospitalità.
La galleria di foto mostra alcune ambientazioni che appaiono estremamente eclettiche, grazie a multiformi pareti attrezzate moderne per soggiorno, i cui componenti sono studiati per assumere molteplici ruoli d'arredo.
La possibilità di ricavare un'estemporanea zona letto, un'area studio, pranzo, un angolo cottura, oltre a un TV a scomparsa, in un volume apparentemente allestito con semplici mobili per pareti attrezzate, è una strategia molto razionale, soprattutto nelle abitazioni di dimensioni contenute!
Nel progettare casa, è fondamentale un'accurata valutazione preliminare del contesto e delle specifiche esigenze: l'adozione di poliedriche pareti attrezzate per soggiorno moderno, consente di soddisfare le più mutevoli necessità d'utilizzo, anche in spazi piuttosto limitati.
LAVORINCASA.it offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della specialistica consulenza per distribuire in modo funzionale gli spazi: le soluzioni progettuali vengono elaborate con planimetrie arredate e disegni prospettici, garantendo strategie risolutive d'ogni problematica abitativa.
|
||