Parete attrezzata: le tipologie di sistemi componibili per la zona living

NEWS DI Librerie12 Luglio 2018 ore 09:52
Comporre una parete attrezzata o sceglierne un modello prestabilito, vuol dire avere bene in mente quali funzioni questa deve assolvere all'interno del salotto.

La molteplicità di giochi formali e materici delle pareti attrezzate


La parete attrezzata è tra i complementi più diffusi all'interno di una zona living e l’elemento d’arredo più semplice e divertente da scegliere, essendo molto spesso componibile.
Esistono molte configurazioni di pareti attrezzate da rendere ad hoc per i vostri interni, basta scegliere con attenzione in base allo stile d'arredo, gli spazi a disposizione e le dimensioni del mobile da inserire nel progetto di interior design.


Molteni parete attrezzata pieni vuoti

Molteni parete attrezzata pieni vuoti

Molteni parete attrezzata pieni vuoti
Moab80 parete attrezzata componibile

Moab80 parete attrezzata componibile

Moab80 parete attrezzata componibile
Lago design parete attrezzata

Lago design parete attrezzata

Lago design parete attrezzata
Prospetto parete attrezzata

Prospetto parete attrezzata

Prospetto parete attrezzata
Progetto parete attrezzata classica

Progetto parete attrezzata classica

Progetto parete attrezzata classica
Parete attrezzata moduli Scavolini

Parete attrezzata moduli Scavolini

Parete attrezzata moduli Scavolini

Se si predilige un arredo tradizionale, la parete attrezzata in legno si inserisce perfettamente all'interno del salone; c’è chi invece preferisce adottare uno stile contemporaneo, in questo caso la parete attrezzata moderna rappresenta una soluzione migliore: linee nette, soluzioni modulari, colori vivaci, elementi a vista e mensole nude.

Parete attrezzata Scavolini
Il modello Fluida di Scavolini presenta uno schema libero e un ritmo geometrico adatto sia a uno stile moderno che a un arredo più tradizionale. Lasciando all’utenza la libertà di comporre il living assecondando i propri desideri, senza condizioni.

Fluida-Scavolini componibile modulo cucina
È un sistema modulare eventualmente integrabile con la cucina rispettandone il modulo, le forme e gli allineamenti. Fianchi e ripiani creano un tessuto regolare di linee verticali e orizzontali che offrono ottimi spunti di personalizzazione grazie a elementi a giorno, schiene, sistemi di chiusura ad anta battente, cestoni, vasistas o ribalte.

Progetto render parete attrezzata composta
Insomma, la parete attrezzata è una soluzione d’arredo che prepotentemente entra nel concept base dell’interior design moderno; l’idea di gestire attraverso elementi componibili di diversa natura: flat orizzontali, colonne verticali, spazi aperti o ad anta, la scelta arredativa di un ambiente abitativo e si rivolge tipicamente al soggiorno.


Pareti attrezzate moderne: funzionalità ed estetica


Definito lo stile, è importante valutare le diverse soluzioni che compongono le pareti attrezzate, il sistema componibile è indicato per chi ha particolare necessità di ottimizzare gli spazi, angoli compresi. Scegliere o comporre una parete attrezzata, vuol dire aver ben in mente quali funzioni questa deve assolvere; il ventaglio delle possibilità che si apre è davvero infinito, può essere utilizzata come mobile contenitore, vetrina e persino mobile porta tv.

Parete attrezzata moderna Riva
Il design della parete attrezzata viene continuamente interpretato per modelli sempre più polifunzionali, arricchendosi di accessori e complementi.
La soluzione Rialto di Riva 1920 disegnata dal designer Giuliano Cappelletti, è un sistema componibile in legno massello, racchiuso da cornice in ferro o legno, caratterizzato da modulo con ante a ribalta o cassetti assemblati con incastri a coda di rondine e dotati di sistema d’apertura push-pull.

ZERO20 Parete attrezzata legno Moab80
Una parete attrezzata funzionale, generalmente tende a nascondere gli oggetti personali presenti in casa all’interno di ante o dietro pannelli, senza rinunciare al gusto.

Zero20 è un arredo dal volume geometrico, costituito da unità primarie e leggerezza formale; i materiali utilizzati sono quelli d’elezione industriale ormai consueti per il marchio Moab80, come il cemento, la calce, i legni nuovi e di recupero, a cui si aggiungono i metalli bruniti e i vetri industriali: strettamente connessi alla forma e ai colori che coincidono con quelli del materiale.


Le linee contemporanee delle pareti attrezzate componibili


Strutturalmente una parete attrezzata moderna è composta da un modulo basso, una low board (a pavimento o sospesa) dotata di cassetti o ante scorrevoli.
Questo modulo è poi eventualmente accostato ad altri elementi contenitori che possono essere a giorno, chiusi con ante opache o con vetri che permettano di vedere cosa viene riposto al loro interno.

Lago parete attrezzata nude
Lo stile contemporaneo predilige mensole e scaffali a vista, con soluzioni che conservano un aspetto classico o innovativo, a seconda delle preferenze.
In commercio sono disponibili modelli di parete TV attrezzata, ovvero dotata di pannelli dedicati al posizionamento dell’apparecchio, con eventuali funzioni di scorrimento o orientamento per garantire sempre il massimo comfort visivo.

Mensole e scaffali Lago design
La
parete attrezzata Air Wildwood di Lago inverte l’ordine dei fattori cambiando il rapporto tra pieno e vuoto: mensole di alto spessore e contenitori sostenuti da trasparenti strutture in vetro temperato creano un gioco di contrapposizioni che trasmette leggerezza.

Air Wildwood attrezzata Lago
La parete attrezzata Air, completamente free-standing, è una soluzione elegante e aerea che permette di arredare il soggiorno senza vincoli di fissaggio, lasciando integri muri con pattern e decorazioni particolari.
Grazie a un semplice gioco di incastri, le mensole e i contenitori possono essere ruotati rispetto ai vetri di sostegno, creando composizioni regolari o non allineate che danno movimento agli interni.

Stile contemporaneo parete attrezzata Lago
La fisicità dei contenitori incontra la leggerezza del vetro: le forme piene e concrete dei volumi sono alleggerite e tenute sospese dalla struttura in vetro trasparente.
Il vetro temperato, estremamente resistente, è unito ai contenitori grazie a un sistema di fissaggio nascosto che garantisce stabilità e sicurezza.
Volumi in caldo legno di rovere dialogano con forme laccate e in vetro colorato, generando composizioni regolari o irregolari che regalano dinamicità alla stanza.


Parete attrezzata: la composizione classica dei pieni e dei vuoti


Gli utenti amanti del design tradizionale, sono alla ricerca di pareti attrezzate dallo stile classico, con tipiche mensole quadrate e pannelli o vetrate che l'accompagnano.
Anche la tipologia classica delle pareti attrezzate fa progressi nello stile, con linee leggere ma strutturalmente molto robuste che permettono di realizzare ripiani dalle dimensioni più ampie.

Parete attrezzata Molteni&C
La parete attrezzata componibile in legno 505, sistema componibile cardine della produzione Molteni&C, si rinnova radicalmente per offrire soluzioni d’arredo in sintonia con l’abitare contemporaneo.
Le novità principali riguardano l’introduzione di un nuovo tipo di ripiano rinforzato, che utilizza al suo interno un materiale composito leggero, PVC espanso reticolato, utilizzato nella costruzione delle pale eoliche.

Molteni parete attrezzata classica
I divisori sono previsti per suddividere gli spazi con la peculiarità di essere posizionati a piacere nella struttura. Nuovi piani con profondità portata a 54 cm e spessore 7,2 cm, permettono di creare piani di lavoro fino a 377 cm utilizzabili all’interno delle composizioni o anche come singoli piani.
Essi si trasformano in scrittoi, vani chiusi o aperti, per appoggi di libri e oggetti da mostrare o custodire. Meccanismi discreti permettono di utilizzare ante a ribalta e saliscendi multiuso; anche le finiture vengono ampliate con il rovere grafite, una superficie piacevole al tatto e dal tono di colore inusuale.
Parete attrezzata Roche BoboisInvece, la parete attrezzata componibile con porta tv Intralatina 201510-B di Roche Bobois è un sistema ad elementi componibili che permette innumerevoli possibilità di combinazione tra contenitori, ripiani, pannelli autoportanti o da fissare a parete.

Intralatina parete attrezzata ROCHE BOBOIS
Composizione di sei moduli con un vano a giorno lungo 178.8 cm, un altro vano a giorno più piccolo con sistema passacavi, due ante a ribalta con apertura verso l'alto, e due ante in melammina, tre vetrine con ante e ripiani in vetro trasparente dello spessore di 8 mm con illuminazione LED.

Qualunque tipologia di parete attrezzata si scelga si giunge ad un’innovazione, perché lo studio e la progettazione di questi elementi (componibili o composti) reinventa continuamente il concetto libreria .

I pannelli che la compongono in ogni caso si liberano dal loro peso, consentendo alle scaffalature di poter essere sospese oppure di dare un nuovo senso di leggerezza visiva ai moduli già composti.

riproduzione riservata
Articolo: Realizzare una parete attrezzata con sistemi componibili
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Realizzare una parete attrezzata con sistemi componibili: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Realizzare una parete attrezzata con sistemi componibili che potrebbero interessarti
Come realizzare una parete attrezzata classica in legno

Come realizzare una parete attrezzata classica in legno

La parete attrezzata è la soluzione per racchiudere in un'unica struttura varie funzioni: divide spazi, contiene libri e oggetti, nasconde filtrando la luce naturale.
Parete attrezzata

Parete attrezzata

Progetto per parete attrezzata a disegno. Geometria plastica del cartongesso, con volumi vuoti e pieni, in asimmetria. Perfetto rapporto tra estetica e funzione.
Trasformare la mansarda in zona giorno

Trasformare la mansarda in zona giorno

Utilizzare la mansarda come zona giorno e zona relax. Fulcro del progetto la cucina, in grado di mimetizzarsi nel passaggio tra la zona pranzo e il soggiorno.
Dove mettere la poltrona

Dove mettere la poltrona

Le poltrone possono essere collocate in diversi ambienti delle nostre case, dove vogliamo ritagliarci un angolo per il relax o la conversazione. Vediamo qualche esempio.
Ricavare spazio per l'ufficio in casa

Ricavare spazio per l'ufficio in casa

Ritagliarsi uno spazio per il lavoro in casa per una coppia che abitualmente svolge una parte del proprio lavoro in casa, diventa indispensabile ricavare spazio.
usr REGISTRATI COME UTENTE
291.326 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Controsoffitto cartongesso Milano e provincia
    Controsoffitto cartongesso milano...
    40.00
  • Tensoair ta80c 1030x600
    Tensoair ta80c 1030x600...
    15922.00
  • Tensoair ta125c 1470x550
    Tensoair ta125c 1470x550...
    19126.00
  • Cabina armadio in cartongesso Milano Lodi Crema e dintorni
    Cabina armadio in cartongesso...
    35.00
  • Interior design, rendering
    Interior design, rendering...
    5000.00
  • Haier climatizzatore inverter 24000 btu cassetta 4
    Haier climatizzatore inverter...
    1639.00
  • Traslochi modifiche mobili Milano
    Traslochi modifiche mobili milano...
    250.00
  • Cordivari badge led control bianco h1755
    Cordivari badge led control bianco...
    1552.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 60.00
foto 4 geo Torino
Scade il 30 Luglio 2018
€ 50.00
foto 1 geo Novara
Scade il 31 Luglio 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 50.00
foto 3 geo Torino
Scade il 30 Luglio 2018
€ 1 000.00
foto 4 geo Bari
Scade il 30 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.